Covid 19
15 Ottobre 2021
07:05
AGGIORNATO16 Ottobre

Le notizie del 15 ottobre sul coronavirus

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, venerdì 15 ottobre 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
15 Ottobre
22:50

I lavoratori in malattia sono aumentati del 23% rispetto a venerdì scorso

I dati dell'Inps, aggiornati a mezzogiorno di oggi, dicono che i certificati di malattia – tra pubblico e privato – sono aumentati leggermente rispetto alla scorsa settimana. I dati sono stati diffusi dal ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, nel primo giorno di obbligo di green pass. Oggi sono stati registrati 47.393 certificati di malattia: il 5,5% in più rispetto a due settimane fa, quando erano stati 44.903, e il 23,3% in più rispetto a venerdì scorso, quando erano stati 38.432.

A cura di Tommaso Coluzzi
15 Ottobre
22:29

Per votare ai ballottaggi non servirà il green pass

Una circolare del Ministero degli Interni, inviata in extremis, ha risolto la questione del green pass nei seggi. Al ballottaggio niente obbligo di certificazione verde per scrutatori, presidenti di seggio e rappresentanti di lista, così come al primo turno. Si temeva il rischio caos, con possibili defezioni dell’ultimo minuto che avrebbero potuto fermare le operazioni di voto.

A cura di Davide Falcioni
15 Ottobre
22:08

Torino, centinaia in piazza per il No Paura Day contro il green pass

Diverse centinaia di persone sono confluite stasera in Piazza Castello, nel centro di Torino, per l'ultima delle manifestazioni contro il green pass programmate per oggi nel capoluogo piemontese. L'iniziativa è chiamata No Paura Day. Dal palco è stato realizzato un collegamento in diretta con la piazza di Trieste: "Voi siete la nostra speranza, non mollate", ha detto una speaker.

A cura di Davide Falcioni
15 Ottobre
22:00

Domodossola, intero treno merci rimandato in Svizzera: senza Green Pass 6 autisti sui 16 tir a bordo

Il treno trasporta autisti senza Green Pass e viene rimandato alla stazione di partenza, in Svizzera. È successo questa notte alla stazione internazionale di Domodossola. Il treno, della società RAlpin Sa, è un convoglio merci di quella che viene chiamata "autostrada viaggiante", che trasporta su rotaia i tir in viaggio tra Svizzera e Italia attraverso il tunnel del Sempione.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
21:42

Sciopero Trieste, i sindacati: "Ha prevalso la linea del dialogo"

"Possiamo affermare che ha prevalso la linea del dialogo tra il sindacato confederale e  le imprese operanti nel porto e l'Autorità. Quel dialogo che aveva consentito, nei giorni scorsi, di trovare l'intesa sulla gratuità dei tamponi. Ha vinto anche il senso di responsabilità dei lavoratori che hanno scelto di non aderire a una protesta non soltanto illegittima nelle sue modalità, ma che sarebbe anche foriera, se portata acanti a oltranza, di gravi danni sui traffici e su tutto l'indotto economico che ruota attorno allo scalo triestino". È quanto si legge in una nota congiunta dei segretari Fvg dei sindacati dei trasporti, Valentino Lorelli (Filt-Cgil), Antonio Pittelli (Fit-Cisl) e Michele Cipriani (Uiltrasporti), "al termine di una giornata molto difficile per tutti, anche per le aspettative e le tensioni concentratesi da tutto il Paese sullo scalo". "È merito dei lavoratori e del loro senso di responsabilità- proseguono i segretari – se la protesta è rimasta nei binari della normalità, evitando prove di forza ed escalation violente che avrebbero nuociuto a tutti".

A cura di Davide Falcioni
15 Ottobre
20:54

In Spagna primo lieve aumento incidenza dei contagi covid da oltre 2 mesi

Dopo due mesi e mezzo abbondanti di continuo calo, per la prima volta torna ad aumentare leggermente l'incidenza dei contagi di Covid su 14 giorni in Spagna: dai 40,52 ogni 100.000 abitanti di ieri si passa a 40,85, secondo l'ultimo bollettino del Ministero della Sanità. L'incidenza su 7 giorni passa da 17,76 ogni 100.000 a 18,35. La situazione complessiva del Paese rimane comunque di "basso rischio", secondo i parametri stabiliti dalle autorità nazionali. Notizie positive dal fronte ospedali, dove il tasso di occupazione da parte di paziente Covid è dell'1,5% in reparti ordinari e del 4,86% nelle terapie intensive, ai minimi da oltre un anno. Da inizio pandemia sono morte almeno 86.974 persone contagiate di Covid. Per quanto riguarda la vaccinazione, ha completato il ciclo l'87,9% della popolazione di età uguale o superiore ai 12 anni, ovvero il 78% della popolazione totale. Restano senza vaccino poco più di 10 milioni di persone (compresi i bambini di età inferiore ai 12 anni, che per il momento non possono essere vaccinati). A circa 377.000 persone è stata somministrata una dose aggiuntiva.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
20:42

Focolaio covid in Rsa ravennate, 46 ospiti su 77 contagiati

Un focolaio di covid-19 ha interessato diverse persone tra ospiti (46 positivi su 77 presenti) e operatori (16 su 90 in servizio) di una residenza per anziani di Bagnacavallo, nel Ravennate. A darne notizia è stata l'Asp dei Comuni della Bassa Romagna la quale in una nota ha voluto "sottolineare il grande sforzo organizzativo messo in campo da parte dell'Ausl Romagna per sostenere gli operatori della struttura e salvaguardare al massimo le condizioni sanitarie degli ospiti". Quelli positivi, prosegue la nota, sono "prevalentemente asintomatici o con sintomi lievi grazie al completamento del ciclo vaccinale". Tra di loro, sei con pregresse condizioni di fragilità sono stati invece ricoverati in ospedale. Il giorno stesso in cui sono emersi i primi cinque casi di positività, sono intervenute sul posto le squadre dei medici Usca (unità speciale di continuità assistenziale) al fine di valutare le condizioni degli anziani e supportare le figure sanitarie presenti in struttura (medici e infermieri). In seguito al propagarsi dei contagi è intervenuta, con accessi quotidiani, l'unità multispecialistica covid territoriale formata da infettivologo, geriatra, pneumologo e infermieri della direzione infermieristica e dipartimento cure primarie Ravenna. Sono state inoltre assegnate dall'Ausl due unità infermieristiche integrate nel turno degli operatori dell'Asp colpiti dal contagio. (ANSA).

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
20:38

Usa riaprono confini l'8 novembre per viaggiatori vaccinati

Gli Stati Uniti aprono i loro confini ai viaggiatori internazionali, inclusi gli europei, completamente vaccinati l'8 novembre. Lo afferma un funzionario della Casa Bianca citato dai media americani. Non è ancora  chiaro chi gli Stati Uniti considereranno completamente vaccinati. Il Centers for Disease and Control Prevention considera in generale completamente vaccinati coloro che hanno effettuato l'intero corso di uno dei vaccini autorizzati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
20:21

Garante scioperi apre indagine sui blocchi di oggi contro green pass

Il Garante degli scioperi ha aperto un procedimento sui blocchi e le astensioni dal lavoro di oggi contro green pass in tutta Italia. Dopo avere dichiarato illegittimo lo sciopero generale indetto per oggi invitando i sindacati a desistere e alla luce invece di quanto accaduto in giornata, è stato deciso di aprire un "procedimento di valutazione per gli scioperi generali dal 15 al 20 ottobre 2021". Le due delibere adottate si riferiscono al ‘comportamento' adottato dalla Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali e dalla Confederazione Sindacati Autonomi Confederati Italiani per la proclamazione degli scioperi.  La Commissione contesta in particolare "il mancato rispetto della regola della rarefazione oggettiva" ed il "mancato rispetto delle regole in materia di franchigia elettorale".

"Continueremo a monitorare la situazione, vediamo cosa succederà " ha spiegato invece il prefetto di Trieste Valerio Valenti, aggiungendo: "Se ci sono gli estremi per una denuncia per il reato di manifestazione non preavvisata e non autorizzata. Eventuali denunce spetterà poi all'autorità di polizia farle, a manifestazione conclusa. Se ci saranno altri reati verranno valutati". Per quanto riguarda l'operatività del Porto "mi sembra che oggi l'ingresso allo scalo sia stato consentito e i varchi siano rimasti aperti. Mi viene da dire che il reato di interruzione di pubblico servizio non ci sia stato ma questo compete all'autorità di polizia sostenerlo e all'autorità di polizia giudiziaria valutarlo. Sicuramente c'è il reato di manifestazione non preavvisata e non autorizzata".

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
20:14

Green pass, nei Porti pugliesi nessuna protesta

I porti pugliesi hanno funzionato. Nessuna protesta e nessun intralcio a seguito dell'obbligatorietà del Green Pass sui luoghi di lavoro. "È andato tutto bene come avevamo previsto. E questo perché la percentuale di vaccinati nei nostri porti credo che sia una delle più alte in Italia con punte che superano il 98-99 per cento e non scende mai al di sotto del 92 per cento". È il bilancio che fa per gli scali di Bari, Brindisi, Barletta, Manfredonia e Monopoli, il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico meridionale, Ugo Patroni Griffi. "I portuali della Puglia hanno compreso che la salute ė un diritto ma anche in dovere. È un diritto ottenere cure, ottenere gli strumenti per prevenire le malattie, ma vi é anche il dovere di fare individualmente tutto quello che si può fare per evitare che le malattie come il Covid si propaghino" ha detto Patroni Griffi. "Noi – ha aggiunto – ci abbiamo messo l'impegno, l'organizzazione, le risorse necessarie ed abbiamo avuto tanti primati. Primi a dotare il personale di strumenti di protezione contro il diffondersi della pandemia, primi ad implementare le tecnologie più avanzate a livello mondiale, addirittura di derivazione della Nasa, per scongiurare il rischio della pandemia, e primi ad implementare un hub, grazie all'aiuto della Regione Puglia e dell'Asl, che ci permettesse di vaccinare i portuali ma anche i marittimi".

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
20:05

Covid, ok degli esperti Fda al richiamo per il vaccino Johnson&Johnson

Il comitato consultivo della Food and Drug Administration ha approvato il ‘booster', cioè una seconda dose del vaccino anti Covid a una sola dose Johnson & Johnson. Gli esperti lo hanno approvato per coloro che hanno oltre 18 anni: va fatto almeno due mesi dopo la prima dose.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
19:59

Rezza: "Italia tra paesi Ue con più elevata copertura vaccini, situazione buona"

"Le note positive vengono ancora dalla campagna vaccinale con oltre 70mila prime dosi fatte ieri e quindi siamo a una copertura che supera l'85% per le prime dosi e l'81% per il ciclo completo. Sicuramente l'Italia è tra i paesi che hanno le coperture più elevate. Il combinato tra vaccinazione e comportamenti prudenti sta premiando il nostro Paese". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza alla conferenza stampa per l'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale. "Cala ancora l’incidenza dei casi Covid, siamo intorno a 29 per 100mila abitanti ben al di sotto dei 50 per 100 mila che rappresenta la soglia sotto la quale è possibile rintracciare i casi e fare il contact tracing dei contatti. La situazione da questo punto di vista è piuttosto buona mentre nel resto dell’Europa abbiamo un’alta incidenza soprattutto all’Est. La Germania ha ora un’incidenza più alta della nostra e in questo, va sottolineato, è stata sempre un Paese molto virtuoso. L’Rt è in leggerissimo aumento, 0,85 la scorsa settimana era 0.83 quindi resta sotto 1 e questo spiega perché l’incidenza tende a scendere" ha aggiunto Rezza secondo cui "Per ora non abbiamo particolari segnali di allarme dalle scuole"

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
19:48

 Dal corteo no green pass di Bologna insulti a Liliana Segre

Alla protesta di Bologna contro il green pass, nel giorno in cui scatta l’obbligo sul lavoro, un manifestante ha preso il microfono per insultare pubblicamente Liliana Segre: “Una donna che ricopre un seggio che non dovrebbe avere perché porta vergogna alla sua storia e che è Liliana Segre, che dovrebbe sparire da dove è”.  Cori anche contro il presidente del Consiglio Mario Draghi e contro il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
19:39

Proteste Green Pass a porto Trieste, sindacati confederali: "Tamponi sono gratis, stop a sciopero"

"Crediamo che debba riprendere quanto prima la piena operatività del porto di Trieste". Lo scrivono in una nota le segreterie territoriali di Trieste di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti e Ugl Mare a proposito della giornata di sciopero di oggi nello scalo di Trieste. Alla base di questa affermazione la convinzione che dopo aver ottenuto la gratuità dei tamponi per i lavoratori del porto che ne hanno la necessità, "pensiamo che ogni ulteriore fermo non venga più compreso dalla maggioranza dei lavoratori". "Cercheremo nel contempo – sottolineano – di ottenere analoga misura in tutti i settori lavorativi".

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
19:24

Vaccino contro il Covid, ci sono ancora quasi tre milioni di over 50 senza la prima dose

Il report settimanale del generale Figliuolo sulla campagna vaccinale evidenzia l’aumento delle somministrazioni rispetto alla settimana precedente. Mancano ancora quasi tre milioni di over 50 all’appello, che non hanno ricevuto ancora la prima dose. Tra le fasce d’età spicca quella 20-29 anni, che supera per percentuale di vaccinati la 30-39, la 40-49 e la 50-59.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
19:10

Green pass: per i cittadini San Marino esenzione fino a fine anno

Per i cittadini di San Marino vaccinati con il vaccino Sputnik, il Consiglio dei ministri di  oggi ha prorogato l'esenzione da green pass fino al 31 dicembre. E' quanto comunicato durante la conferenza stampa per l'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale al ministero della Salute.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
19:05

Secondo l’ISS in Italia la situazione “è in miglioramento. Dal green pass spinta alle vaccinazioni”

Secondo Silvio Brusaferro e Giovanni Rezza in Italia il quadro epidemiologico è ancora in miglioramento: l’incidenza è tra le più basse d’Europa e la campagna vaccinale ha ripreso vigore. “Grazie al green pass ieri c’è stato un aumento superiore al 30% delle prime dosi di vaccino”.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
18:51

Tremila manifestanti contro il green pass a Mestre

Tremila persone stanno sfilando a Mestre questo pomeriggio per manifestare contro l’introduzione del Green pass. La protesta, seguita da un nutrito schieramento delle forze dell’ordine, ha visto ripetere con slogan e striscioni frasi come “Trieste non mollare”, “La gente come noi non molla mai” e “No Green pass”.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
18:42

Green Pass, presidi a Genova: "Obbligo sul lavoro è discriminatorio"

Nel primo giorno dell’obbligo del Green pass sul luogo di lavoro a Genova si sono svolti presidi e manifestazioni. Sin dalle prime ore del mattino un gruppo di circa 200 manifestanti hanno indetto un presidio sotto l'ingresso della Prefettura. Contemporaneamente un altro presidio ha bloccato l'ingresso del varco portuale Ponte Etiopia. Ai presidi hanno partecipato circa 300 persone tra lavoratori del settore pubblico e privato.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
18:33

Covid Lazio, oggi 348 nuovi contagi e 7 morti: la regione con più casi giornalieri

Oggi, venerdì 15 ottobre, nel Lazio su oltre si registrano 348 nuovi casi positivi. 308 le persone guarite, sette invece i decessi registrati nelle ultime 24 ore. A Roma città i contagi sono 172. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 0,8%. Lo ha comunicato l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
18:21

Covid: oltre mezzo milione di test, tasso positività allo 0,5%

Oltre mezzo milione di test e tasso positività crollato allo 0,5%. Secondo il bollettino covid di oggi venerdì 15 ottobre, infatti, è cifra record di tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia con  506.043 test contro i 324.614 di ieri. Il tasso di positività è dunque in calo, allo 0,5% rispetto allo 0,8% di ieri.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
18:10

Bologna, 8mila al corteo contro il Green Pass: "È il giorno più infame nella nostra storia"

Sono state quasi ottomila le persone scese in piazza a Bologna durante la prima giornata di obbligo di Green Pass per tutti i lavoratori. Il lunghissimo corteo, partito da Piazza Maggiore attorno alle 11, ha letteralmente invaso tutta la città, bloccando in alcuni tratti la regolare viabilità. Tenuta sotto controllo da un imponente presidio di sicurezza organizzato dalle forze dell'ordine, la manifestazione è durata fino al pomeriggio.

 
A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
18:04

Ricoveri covid e posti occupati in terapia intensiva in calo

Oggi ricoveri covid in calo. Il numero totale di pazienti Covid ricoverati in ospedale in area medica è ora di 2.445 (34 in meno  rispetto a ieri). I posti letto occupati in terapia intensiva sono invece 357 con 2 pazienti in meno nelle ultime 24 ore e con 20 ingressi del giorno. Sono i dati del bollettino covid di oggi venerdì 15 ottobre

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
17:59

Bollettino Covid, oggi in Italia 2.732 i nuovi casi e 42 morti

Oggi sono 2.732 i nuovi casi Covid-19 registrati in Italia secondo il bollettino di venerdì 15 ottobre pubblicato dal Ministero della Salute. I tamponi effettuati sono stati 506.043: il tasso di positività è allo 0,5%. Si contano altri 42 morti per covid, con il totale dall’inizio dell’epidemia che arriva a 131.503. La regione con più casi oggi è il Lazio.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
17:47

Covid Lombardia, oggi 288 nuovi casi e 4 morti

Sono 288 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore: quattro le vittime. Diminuisce il numero di ricoverati nei reparti ordinari di ospedale (297), aumentano invece i pazienti in terapia intensiva (56). Boom di tamponi: oltre 100mila in un giorno. Ecco i dati del bollettino Covid della Lombardia di venerdì 15 ottobre 2021 diramati dalla Regione.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
17:36

Covid Friuli Venezia giulia: oggi 82 nuovi contagi e un decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 18.606 test e tamponi sono stati riscontrate 82 positività al Covid, pari allo 0,44%. Nel dettaglio, su 4.661 tamponi molecolari sono stati rilevati 72 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'1,54%; su 13.943 test rapidi antigenici 10 casi (0,07%). Oggi si registra il decesso in ospedale di una donna di 97 anni di Grado; scendono a 7 (-1) le persone ricoverate in terapia intensiva  mentre sono 41 (+1) i pazienti ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
17:24

Nel Regno Unito quasi 45mila nuovi contagi e 145 decessi covid

Nel Regno Unito continuano a essere molto elevati i contagi e i morti covid giornalieri visto che dopo il record di ieri oggi si registrano quasi 45 mila nuove infezioni da coronavirus (ieri 45.066) e 145 decessi per covid

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
17:13

Via alla manifestazione no green pass a Roma

Via alla manifestazione no green pass a Roma dove un palco è stato allestito sul lato del Circo Massimo. Presenti sul posto le forze dell’ordine. "Siamo qui per ristabilire l'equilibrio sociale. Questa è la nostra piazza, quella dei lavoratori che chiedono il rispetto dell'articolo 1 della Costituzione. Non mi si deve chiedere una tessera per lavorar", ha detto l'avvocato Edoardo Polacco, a capo dell'associazione «Le Sentinelle della Costituzione», tra gli organizzatori della protesta.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
17:03

Covid Piemonte, oggi 203 nuovi contagi e 2 decessi  

Sono 203 i nuovi casi covid in Piemonte registrati oggi e 2 i decessi  L'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato che tra i 203 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, 107 sono state segnalate grazie a test antigenico, pari allo 0,3% di 64.502 tamponi eseguiti, di cui 59.390 antigenici. Dei 203 nuovi casi, gli asintomatici sono 120 (59,1 %).

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
16:56

Covid, Brusaferro: "Incidenza del contagio Italia tra più basse in Ue"

"Il nostro paese è in progressivo e lento miglioramento. Rimane una parte dei paesi in cui la circolazione è molto intensa. L'Italia ha un'incidenza tra le più contenute in Europa. Siamo in una fase ancora di  decrescita". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa sul monitoraggio settimanale. "L'età mediana di chi si infetta è di 40 anni, 66 anni e l'età mediana di chi è ricoverato in terapia intensiva, 63 per i ricoveri in area medica, 81 anni per le morti. In tutte le fasce di età  il numero di nuovi casi è lentamente in decrescita". ha aggiunto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa per l'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
16:49

Covid Calabria, oggi 94 nuovi contagi e nessun morto

Secondo il bollettino sull’emergenza Covid-19 diffusi dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria, sono 94 i nuovi contagi registrati (su 3.734 tamponi effettuati), si registrano inoltre 60 guariti e zero morti (per un totale di 1.429 decessi). Il bollettino, inoltre, registra +34 attualmente positivi, +31 in isolamento, +2 ricoverati e, infine, +1 terapie intensive (per un totale di 12).

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
16:42

Proteste no green pass Genova: tolto blocco stradale, resta il presidio

Dopo attimi di tensione tra manifestanti e polizia i circa cento No green pass rimasti hanno tolto il blocco stradale in Lungomare Canepa, a Genova, davanti al varco portuale Etiopia. Resta comunque il presidio. Secondo quanto appreso la Digos ha identificato alcune persone che potrebbero essere denunciate per blocco stradale.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
16:34

Green Pass, Confindustria: "Ha prevalso senso responsabilità"

"Credo che il primo giorno di green pass obbligatorio per le aziende sia andato bene, da quelle che sono le notizie che ci sono arrivate e dai riscontri che abbiamo avuto dal sistema. Credo abbia prevalso la responsabilità, che era la cosa che tutti avevamo richiamato, un grande senso di responsabilità del Paese. Fortunatamente le cose stanno andando bene e mi auguro che proseguano così anche nei prossimi giorni", lo ha dichiarato il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, a margine dell'assemblea di Confindustria Bergamo.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
16:25

Covid Campania, oggi 279 contagi e 3 morti

Questi i dati sull’andamento della pandemia di Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore, diramati nel bollettino odierno dell’Unità di Crisi della Protezione Civile regionale: sono 279 i nuovi casi di contagio registrati, a fronte di 22.541 tamponi analizzati in totale. Si registrano anche tre morti.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
16:20

Covid Abruzzo, oggi 42 nuovi positivi e un decesso

Sono 42  i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 81827. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso e sale a 2551 (si tratta di una 85enne della provincia dell'Aquila). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 77849 dimessi/guariti (+10 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1427 (+30 rispetto a ieri). (Nel totale sono ricompresi anche 446 casi riguardanti pazienti persi al follow up dall'inizio dell'emergenza, sui quali sono in corso verifiche)

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
16:10

Green pass, manifestazione di protesta a Messina e Catania

Anche a Messina è stata organizzata una manifestazione contro il Green pass. Centinaia di persone si sono riunite in corteo e da piazza Antonello sono arrivate al Comune. Poi con cori e striscioni hanno urlato il loro no al documento verde sul posto di lavoro e soprattutto nelle scuole. Annunciate altre manifestazioni nei prossimi giorni. A Catania invece la protesta dei no vax dell'Arco dell'alleanza e della Fisi. Hanno partecipato alcune centinaia di persone. I contrari alla certificazione verde hanno sfilato per Catania al grido di "liberta', libertà" e scandendo slogan contro il governo nazionale. Il corteo, autorizzato, si èsvolto senza problemi di ordine pubblico: partito da piazza Roma, si è snodato per le vie Etna e Umberto e si è concluso in piazza Iolanda. Nel pomeriggio un presidio in piazza Roma organizzato dagli stessi promotori del corteo.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
16:00

Tamponi gratis per chi prenota il vaccino in farmacia, la proposta di Federfarma

Offrire un tampone gratuito ai cittadini che si recano in farmacia e accettano di prenotarsi per la somministrazione del vaccino. È l’invito che Federfarma ha rivolto ai farmacisti per sensibilizzare ulteriormente la vaccinazione contro il Covid. Con l’estensione del Green Pass sul lavoro, infatti, sono aumentate le richieste di tampone e questa “per il farmacista è un’ulteriore occasione per invitare gli indecisi a vaccinarsi”.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
15:55

Pfizer ha richiesto all'Ema l'autorizzazione per vaccino covid sui bambini da 5 anni

Pfizer presenta all'Ema la richiesta di autorizzazione alla vaccinazione covid dei bambini da 5 a 12 anni. Lo ha annusato la stessa azienda. "Abbiamo inviato ad Ema i dati a sostegno della vaccinazione anti covid per i  bambini da 5 a 12 anni per una variazione dell'Autorizzazione Condizionata all'Immissione in Commercio nell'Unione Europea. Gli stessi dati sono stati trasmessi ala Fda" spiegano in una nota dal gruppo farmaceutico. "La richiesta di variazione include i dati di uno studio di Fase 2/3, che sta arruolando bambini di età compresa tra 6 mesi e 12 anni." I 2.268 partecipanti di età compresa tra 5 e 12 anni hanno ricevuto una dose di 10 µg in un regime a due dosi somministrato a 21 giorni di distanza. Lo studio ha dimostrando una forte risposta immunitaria in questa coorte di bambini un mese dopo la seconda dose . Le risposte anticorpali erano paragonabili a quelle registrate in un precedente studio Pfizer-BioNTech in persone di età compresa tra 16 e 25 anni immunizzate con dosi di 30 µg. Il vaccino COVID-19 è stato ben tollerato nella fascia di età più giovane. La dose di 10 µg è stata accuratamente selezionata come dose preferita per la sicurezza, la tollerabilità e l'immunogenicità nei bambini di età compresa tra 5 e 12 anni" spiegano dal gruppo.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
15:43

Protesta no green pass porto Trieste, troupe del Tg3 costretta ad allontanarsi

Una troupe del Tg3 mentre stava per fare una diretta nei pressi del varco 4 del porto di Trieste è stata circondata da numerosi manifestanti che hanno iniziato a fischiare e a gridare "venduti" impedendo in ogni modo le riprese e la registrazione. Gli insulti sono aumentati e più volte la troupe è stata invitata bruscamente ad allontanarsi fino a quando la giornalista e il cameraman non hanno smontato l'attrezzatura e si sono allontanati.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
15:35

Manifestazione no green pass a Bologna conclusa senza tensioni

Si è conclusa in piazza Maggiore, dopo un giro per la città di circa 8 chilometri, la manifestazione no Green pass partita questa mattina sempre dalla stessa piazza. Non ci sono stati momenti di tensione e il corteo ha sfilato sempre scortato dalle forze dell'ordine. Una volta arrivati in piazza Maggiore i manifestanti hanno lanciato un appuntamento per domani, alle 16.30, in piazza del Nettuno per un altro corteo. Prima di sciogliersi i No Green pass hanno fatto risuonare l'inno nazionale italiano. Secondo la Digos il corteo ha raggiunto un massimo di circa 8mila partecipanti.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
15:25

Green pass, regolare l'attività in porto a La Spezia e Piombino

Nessun rallentamento o problema questa mattina ai varchi di ingresso del porto della Spezia, nel primo giorno di applicazione dell'obbligatorietà del Green pass sui posti di lavoro. La Spezia Container Terminal conferma che sono solo poche unità i dipendenti che non sono nella condizione di essere disponibili per coprire i turni di oggi. L'operatività dello scalo non ne ha risentito. La prima giornata di introduzione obbligatoria del green pass non sta provocando disagi nemmeno al porto di Piombino, altro scalo di rilievo. Le attività stanno trascorrendo senza particolari criticità e i traffici marittimi non hanno avuto problemi di sorta. Regolari anche i collegamenti via nave da Piombino con le isole dell'arcipelago toscano e in primis con l'Isola d'Elba: in questo caso non si registrano cancellazioni o ritardi significativi alle corse dei traghetti.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
15:17

Manifestazione no Green pass a porto di Trieste: "Proteste a oltranza"

"La protesta va avanti fino a quando non tolgono il Green pass". Lo ha annunciato oggi Stefano Puzzer, leader del Coordinamento lavoratori portuali di Trieste, in una conferenza stampa al Varco 4. Puzzer ha detto che "tanta gente in pullman che arriva da fuori viene bloccata. Non credo sia per motivi di ordine pubblico, è un segnale che la dittatura è iniziata", ha aggiunto. "Negli ultimi giorni ci hanno proposto i tamponi gratis, forse perché siamo una categoria forte, ma io mi chiedo come avremmo potuto guardare in faccia gli altri lavoratori se oggi ci fossimo messi a lavorare" ha proseguito Puzzer. Il sindacalista ha ricordato che i lavoratori che oggi rappresenta hanno operato negli due anni in condizioni sanitarie difficili, senza mai tirarsi indietro, contribuendo ad aumentare del 45% il volume dei traffici. "Siamo contrari al green pass perché non è uno strumento sanitario, ma politico. La nostra lotta è a difesa del diritto costituzionale al lavoro"

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
15:10

Inps, certificati malattia +23% su venerdì scorso

Alle ore 12 i dati Inps sui certificati malattia, nel pubblico e nel privato erano 47.393 e registravano un lieve aumento rispetto a due settimane fa (+5,5%) e un aumento del 23,3% rispetto a venerdì scorso. E’ quanto emerge dai dati diffusi dal ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta nel primo giorno di obbligo di Green pass per tutti i lavoratori. I certificati arrivati l’8 ottobre erano 38.432 e 44.903 quelli del 1° ottobre. "Il sistema tamponi nel primo giorno del Green pass al momento, sta tenendo: alle 13 ne risultavano effettuati circa 200mila, contro i 100mila di ieri" ha affermato poi in una nota Renato Brunetta, aggiungendo: "Nel primo giorno di obbligo di green pass nel mondo del lavoro, la Pubblica amministrazione sta dimostrando senso di responsabilità e organizzazione flessibile e intelligente, cogliendo a pieno lo spirito e le possibilità offerte dalle linee guida emanate dal Governo".

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
15:02

Covid Sardegna, oggi 19 contagi e un decesso

In Sardegna nelle ultime 24 ore si registrano un decesso e 19 nuovi casi di positività al Covid (-30), sulla base di 1.827 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8.304 test per un tasso di positività dello 0,2%. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 9 (1 in meno rispetto a ieri), mentre quelli ricoverati in area medica sono 76 (-3); 1.526 sono i casi di isolamento domiciliare

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
14:55

Proteste no Green Pass, Porto Ancona sempre operativo

Il sit–in al porto di Ancona (Twitter)
Il sit–in al porto di Ancona (Twitter)

Il porto di Ancona "è sempre stato operativo anche in questa giornata di manifestazioni". Lo precisa in una nota l'Autorità di sistema portuale dell'Adriatico centrale. "Il traffico commerciale, per carico e scarico merci, non si è fermato così come il lavoro delle imprese portuali e dei servizi portuali. I mezzi che devono imbarcarsi sui traghetti dallo scalo, in partenza oggi per Grecia e Croazia, stanno entrando normalmente". I manifestanti che questa mattina avevano bloccato una delle strade di accesso al porto di Ancona, via Mattei, si sono spostati in altre zone della città. La manifestazione per altro si è conclusa, dopo che l'ultimo gruppo ha lasciato via Marconi, dopo averla bloccata.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
14:41

Covid Puglia, oggi 102 nuovi casi e 2 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 22.892 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 102 casi positivi: 16 in provincia di Bari, 5 nella provincia di Barletta-Andria-Trani, 7 in provincia di Brindisi, 24 in provincia di Foggia, 17 in provincia di Lecce, 35 in provincia di Taranto. Inoltre sono stati registrati 2 decessi. Attualmente sono 2.135 le persone positive, 133 sono ricoverate in area non critica e 18 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 270.233 a fronte di 3.874.361 test eseguiti, 261.283 sono le persone guarite e 6.815 quelle decedute.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
14:30

In Germania 11.518 nuovi contagi da covid-19 e 65 morti

Nelle ultime 24 ore, la Germania ha registrato 11.518 nuovi contagi di covid-19 e 65 morti. Secondo i dati diffusi dall'Istituto Robert Koch (Rki), L'incidenza degli ultimi sette giorni è di 68,7 contagi ogni 100mila abitanti. Ieri l'incidenza era pari a 67 casi, mentre venerdì scorso arrivava a 63,8. Un mese fa l'incidenza si attestava a 77,9 casi. Una settimana fa i morti erano 86. L'incidenza dei ricoveri è di 1,93 casi su 100mila, un dato che aveva raggiunto un picco sotto Natale con 15,5 casi. Dall'inizio della pandemia si sono registrati 4.354.158 contagi e 94.526 decessi per il
covid-19.

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
14:18

Covid Toscana, oggi 230 contagi e 3 decessi

Sono 230 i nuovi contagi da coronavirus  registrati oggi in Toscana e 3 i decessi covid. Sono questi i principali dati forniti dalla Regione per la giornata di venerdì 15 ottobre. Il tasso di positività sui primi tamponi si mantiene sotto controllo, intorno al 3%. Oggi sono stati eseguiti 8.663 tamponi molecolari e 21.993 tamponi antigenici rapidi, di questi lo 0,8% è risultato positivo. Sono invece8.135 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 2,8% è risultato positivo. Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti covid oggi sono complessivamente 216 (7 in più rispetto a ieri), 22 in terapia intensiva (1 in meno rispetto a ieri).

A cura di Antonio Palma
15 Ottobre
13:51

In porto Genova occupato anche varco Messina per le proteste no Green pass

Un gruppo di No Green pass ha raggiunto il Terminal Messina del porto di Genova bloccandone l'accesso. Permane il loro blocco di via Gramsci-Lungomare Canepa di fronte al varco portuale ‘Etiopia', già bloccato dai lavoratori portuali, al pari del varco internazionale di San Benigno e del terminal traghetti.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
13:47

No Green pass, corteo a Bologna protesta sotto sede Rai: "Lavoratori non riescono a uscire"

Immagine da Twitter.
Immagine da Twitter.

Il corteo contro il Green pass a Bologna, composto da alcune migliaia di persone, è arrivato sotto la sede della Rai Emilia-Romagna, in viale della Fiera. Partito da piazza Maggiore, il gruppo ha attraversato la città, bloccando il traffico sui viali di circonvallazione e creando non pochi disagi agli automobilisti. "I lavoratori non possono uscire. Questa si chiama dittatura della minoranza o, in breve, fascismo", ha scritto Luca Bottura su Twitter.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
13:34

Figliuolo: "Superata quota 85% dei vaccinabili, aumentano le prime dosi somministrate"

Sono circa 46 milioni in Italia le persone che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino, un numero pari all'85,26% della platea vaccinabile, costituita dagli over 12. I vaccinati completi (con due dosi) sono invece 43,64 milioni, pari a circa l'81% della platea. Il numero totale di somministrazioni – secondo l'aggiornamento di stamattina – ha superato 87 milioni. Lo rende noto l'ufficio del Commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo secondo il quale salgono le prime dosi di vaccino somministrate, probabile effetto Green pass, che vedono "un trend positivo negli ultimi giorni": ieri sono state registrate 73.296 inoculazioni, con un incremento di oltre il 34% rispetto all'inizio della settimana. Secondo il report settimanale vaccini in pubblicazione oggi, le percentuali di prime dosi/dosi uniche per fasce di età sono rispettivamente pari a: 12-19 anni: 70,47%; 20-29 anni: 86,15%; 30-39 anni: 81,14%; 40-49 anni: 81,69%; 50-59 anni: 85,91%; 60-69 anni: 89,27%; 70-79 anni: 92,13%; over 80: 95,08%.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
13:06

Sindacati denunciano: "Carabinieri senza Green pass cacciati da alloggi". La replica dell'Arma

La denuncia del Nuovo Sindacato Carabinieri secondo cui alla mezzanotte di ieri “i militari sprovvisti di Green pass alloggiati nelle caserme sono stati cacciato dalle proprie stanze”. La risposta del Comando Generale a Fanpage.it: “Nella nostra circolare non c’è alcuna indicazione in tal senso, si tratta solo della lettura del Dpcm firmato da Draghi che stabilisce che il lavoratore non potrà in alcun modo permanere nella struttura anche a fini diversi, non strettamente lavorativi, senza certificato verde”.

A cura di Biagio Chiariello
15 Ottobre
12:54

Berlusconi: Green pass “misura indispensabile a difesa libertà diritti di tutti”

“Spero che l’obbligo di vaccino non sia necessario se la gran parte degli italiani continuerà a comportarsi responsabilmente. Il green pass è una misura indispensabile a difesa della libertà dei diritti di tutti’’. Lo ha detto Silvio Berlusconi intervistato da ’Il Piccolo’ di Trieste. Quanto agli scontri in occasione delle manifestazioni no Green pass il Cav ha sottolineato: ’’Non parlerei di piazze affollate ma di qualche migliaio di persone in buona fede e di qualche centinaio di scalmanati e di agitatori professionisti. Dobbiamo tener presente che si parla di una esigua minoranza, la grande maggioranza degli italiani non va in piazza, va a vaccinarsi, se non l'ha già fatto’’.

A cura di Biagio Chiariello
15 Ottobre
12:48

Green pass: bloccata rampa Sopraelevata Genova

Un gruppo di No green pass ha bloccato la rampa d'accesso della Sopraelevata, la principale arteria di Genova che porta dal ponente cittadino al centro. I manifestanti sono una cinquantina.

A cura di Biagio Chiariello
15 Ottobre
12:22

Torino, protesta No Green Pass in piazza Castello

Alcune centinaia di persone si sono date appuntamento questa mattinata in piazza Castello a Torino per protestare contro l'entrata in vigore del green pass nei luoghi di lavoro. A promuovere l'iniziativa, il comitato ’Fronte del dissenso’. Tra gli interventi quello di Ciro Silvestri segretario nazionale Fisi per il comparto scuola che, accusando la politica di non sapere affrontare l'emergenza , ha osservato “ il Green pass introduce elementi discriminatori nel mondo del lavoro, ma non serve nè a contenere il contagio nè ad essere strumento di prevenzione sanitaria”.

A cura di Biagio Chiariello
15 Ottobre
12:12

Bologna, 2mila persone a Bologna contro il Green Pass

Al grido di "Libertà, Libertà" è partito il corteo contro il Green pass a Bologna, composto da oltre duemila persone. Da piazza Maggiore i manifestanti intendono attraversare la zona universitaria, i viali di circonvallazione e dirigersi verso la sede della Regione Emilia-Romagna, viale Aldo Moro e della Rai regionale, in viale della Fiera. Sono seguiti da polizia e carabinieri in assetto antisommossa. "Nel paese della bugia la verità è una malattia", è scritto su uno dei cartelli, con citazione di Gianni Rodari.

A cura di Biagio Chiariello
15 Ottobre
11:57

Covid Veneto: 342 nuovi casi, calano ricoveri

Sono costanti da giorni intorno a quota 300/350 ogni 24 ore i nuovi casi di Covid19 in Veneto.
Anche oggi infatti il report della Regione Veneto parla di 342 nuove infezioni. Costante anche il totale degli attualmente positivi, attorno a quota 9mila. Calo vistoso invece nei ricoveri: dieci in meno rispetto a ieri nelle aree mediche e quattro in meno nelle terapie intensive. Nessun decesso. E' quanto si legge nel report della Regione Veneto

A cura di Biagio Chiariello
15 Ottobre
11:51

Green pass: Firenze, oltre un migliaio a manifestazione 

Presidio no green pass a Firenze nel giorno in cui diventa obbligatorio mostrare la certificazione per accedere ai luoghi di lavoro. Più di un migliaio di persone, provenienti da tutta la Toscana, si sono riunite in piazza Santa Maria Novella per protestare contro la certificazione verde al grido di "Liberta', liberta'".

A cura di Biagio Chiariello
15 Ottobre
11:35

Record di suicidi tra bambini e adolescenti in Giappone nel 2020

Allarme suicidi tra bambini e adolescenti in Giappone durante la pandemia: secondo un report del ministero dell’Istruzione, nel 2020 415 ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni si sono tolti la vita, il 31% in più rispetto ai 317 del 2019, sette delle elementari, 103 alle medie e 305 alle superiori: “Dati allarmanti”.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
11:27

Tajani (Forza Italia) su Green pass: "Bloccare i porti è un grave errore"

"Noi ci auguriamo che ci sia un senso di responsabilità da parte di tutti: bloccare i porti e' un grave errore perché il danno si fa all'economia, non lo si fa né al Governo né a chi è favorevole al Green pass". Così il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, oggi al mercato di Porta Palazzo a Torino, dove è arrivato a sostenere la corsa finale del candidato sindaco del centrodestra, Paolo Damilano.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
11:23

Green pass, a Palazzo Chigi controlli ai tornelli anche per ministri

Tornelli aggiornati per la lettura del Green pass, oltre che dei badge e controlli all'ingresso anche per i ministri, che entrino in auto o a piedi. Palazzo Chigi affronta così l'avvio dell'obbligo del certificato verde nei luoghi di lavoro. Per chi entri in auto dal cancello posteriore di via dell'Impresa la verifica viene fatta manualmente, attraverso l'apposita app. Per i funzionari e il personale esterno, ma anche per i giornalisti all'accesso in sala stampa, il certificato verde viene scannerizzato dai tornelli elettronici e sblocca l'accesso via badge.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
11:14

Covid Russia, nuovo record di decessi dall'inizio della pandemia: 999 morti in 24 ore

In Russia nel corso delle ultime 24 ore sono stati registrati 32.196 nuovi casi di Covid-19 e 999 decessi provocati dalla malattia, il massimo dall'inizio dell'epidemia: lo riporta la Tass citando i dati del centro operativo anticoronavirus.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
11:07

No Green pass, Prefetto Trieste: "Oltre 6mila davanti a porto"

Sono "oltre seimila e in continuo aumento" le persone presenti alla manifestazione no green pass davanti al porto di Trieste. Lo riferisce il prefetto della città Valerio Valenti che ribadisce che i promotori saranno denunciati perché è uno sciopero "illegittimo".

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
10:56

In Francia da oggi niente più tamponi gratis non vaccinati

A partire da oggi, il governo francese non pagherà più i test antigenici rapidi (i cosiddetti tamponi rapidi) e i tamponi molecolari per accertare se uno, non vaccinato, abbia contratto il Covid a meno che non si abbia una prescrizione medica specifica o si tratti di un minorenne, che non è stato ancora vaccinato.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
10:54

Torna l’indennità Covid per la quarantena dei lavoratori

Il decreto fiscale in via di approvazione riserverà molto spazio al mondo del lavoro. Dal rifinanziamento della Cassa integrazione Covid, fino ad un fondo per l’indennità di quarantena. Sono alcune delle richieste che i sindacati hanno fatto al governo a cui si aggiunge la previsione della sospensione delle attività che non rispettano le norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
10:46

Medici Senza Frontiere: "Nel nord della Siria ondata mai registrata, sistema sanitario in crisi"

La Siria del Nord sta attraversando la più forte ondata mai registrata di Covid-19: i rifornimenti limitati di ossigeno non riescono a soddisfare i bisogni e nelle strutture sanitarie scarseggiano i test diagnostici. Lo denuncia Medici Senza Frontiere (Msf), attiva nel Paese, secondo cui nel nordovest il sistema sanitario non è più in grado di gestire la situazione, mentre nel nordest il virus si sta diffondendo in maniera preoccupante. Nel mese di settembre, i casi accertati di Covid-19 sono quasi raddoppiati, passando dai 39.000 registrati a fine agosto a quasi 73.000. "In questa seconda ondata è stato raggiunto un picco di 1.500 casi al giorno, mentre nelle ondate precedenti non si sono mai superati i 600 casi giornalieri", afferma Francisco Otero y Villar, capomissione di MSF per la Siria, aggiungendo: "Nelle strutture che gestiamo e supportiamo vediamo con i nostri occhi la portata di questa nuova ondata: ci sono lunghe code di pazienti che hanno un disperato bisogno di ossigeno o di cure intensive, perché non ci sono più letti o ventilatori a disposizione, e quindi il tasso di mortalità è più alto rispetto alle scorse ondate. Ad Afrin, il 44% dei pazienti attualmente ammessi in un centro supportato da MSF ha un’età compresa tra i 16 e i 40 anni. Questo significa che anche chi prima credeva di essere relativamente al sicuro, ora sta contraendo il virus in forma grave".

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
10:34

Green pass, secondo Fim sono circa 100 i lavoratori non vaccinati a Hitachi Pistoia

All'Hitachi Rail di Pistoia l'afflusso dei lavoratori e dei trasportatori è avvenuto senza problemi questa mattina quando diventa obbligatorio l'uso del Green pass per accedere in fabbrica, anche se rimane il nodo dei non vaccinati. "Sono in tutto un centinaio i lavoratori non vaccinati, su un totale di 1.600 – riferisce Jury Citera, segretario Fim-Cisl Toscana Nord -. Per loro la legge ha dato tre possibilità: il vaccino, il tampone, oppure l'aspettativa non retribuita". "All'Hitachi è stata fatta una campagna vaccinale da parte dell'azienda nelle scorse settimane, che è andata molto bene –
afferma Antonella Nannetti (Rsu) -. Sono state vaccinate oltre mille persone, quindi è stata una iniziativa ben riuscita e partecipata". Il costo del tampone per chi non è vaccinato rimane a carico del lavoratore.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
10:26

In 500 al sit in no Green pass di Trento, transennato ingresso Provincia

Screen da Twitter.
Screen da Twitter.

In cinquecento si sono radunati in piazza Dante a Trento, davanti al palazzo della Provincia il cui ingresso principale è transennato e presidiato dalla polizia, per manifestare contro l'entrata in vigore del Green pass obbligatorio per tutti i lavoratori pubblici e privati. Il comitato promotore della protesta annuncia che il corteo potrebbe prendere direzioni diverse per mettere in atto sit in anche davanti ad altre sedi istituzionali. Presenti le forze dell'ordine.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
10:18

Sit-in lavoratori contro il Green pass, chiuso accesso porto Ancona

Immagine da Twitter.
Immagine da Twitter.

Una manifestazione dei lavoratori dei cantieri sul Green pass unitamente a un tir in transito che si è fermato, ha di fatto bloccato l'accesso nord alla zona portuale di Ancona: in sit-in circa 200 operai di diverse aziende e c'è anche il mezzo pesante fermo sulla carreggiata all'altezza della Crn. I vigili urbani hanno chiuso l'accesso al ‘by pass' che dalla Statale porta alla zona portuale: si sono formate lunghe file di auto lungo la Flaminia e di auto e mezzi pesanti lungo la rampa by pass.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
10:13

Green pass, Sbarra (Cisl): "Non ci sono tensioni in luoghi lavoro"

Nel giorno di entrata dell'obbligo del Green pass nei luoghi di lavoro "non ci sono problemi, la giornata non è caratterizzata da tensioni e contrapposizioni a parte qualche singola realtà lavorativa". Lo ha detto il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra. Secondo il leader sindacale, "bisogna evitare la radicalizzazione del conflitto e accompagnare questa fase con il massimo di responsabilità. Il sindacato ha sempre considerato il Green pass uno strumento utile per introdurre regole uniformi e il mondo del lavoro ha dato una risposta straordinariamente positiva alla campagna di vaccinazione", visto che il vaccino è "l'unica arma che abbiamo per sconfiggere il Covid".

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
10:04

Green pass a Napoli, Anm: "Regolari bus, metro e funicolari"

Servizio regolare sulle linee bus, metropolitana e funicolari gestite da Anm, Azienda napoletana mobilità, nel primo giorno di Green pass obbligatorio sui luoghi di lavoro. Non risultano cancellazioni di corse e le poche assenze sono giustificate per malattia. Il numero di dipendenti non vaccinati, fanno sapere dall'azienda, è tale da consentire di programmare il servizio in modo da non avere alcun tipo di disagio.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
10:00

Green Pass a Roma, Atac: "Poche decine autisti senza, corse bus regolari"

"Le vetture uscite su metro e bus sono in linea con quelle medie della settimana. Abbiamo avuto poche decine di comunicazioni da parte dei dipendenti di mancanza di Green pass, ma sono state gestite avendo programmato per tempo la copertura dei turni come da procedura aziendale e al momento non si segnalano ricadute significative sul servizio. Stiamo monitorando le segnalazioni per malattia per rilevare eventuali picchi rispetto ai dati normali". Lo comunica l'Atac, l'azienda dei trasporti di Roma.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
09:57

Manifestazioni Green pass, a Milano monitorate 3 piazze: si temono tensioni

Nel giorno dell'introduzione nel mondo del lavoro pubblico e privato del Green pass anche a Milano si potrebbero registrare nuove manifestazioni di protesta. In città infatti si attendono tre raduni e la Questura non nasconde preoccupazioni per possibili tensioni. Il primo è previsto in tarda mattinata di fronte al Tribunale, in corso di Porta Vittoria, dove all'ingresso sono stati intensificati i controlli per chi deve entrare e all'esterno la vigilanza; sempre in tarda mattinata dovrebbe tenersi un presidio all'Arco della Pace, in corso Sempione, l'unico che e' stato preavvisato ufficialmente (gli altri vengono desunti dai social di attivisti No Pass). Nel pomeriggio poi potrebbe esserci un altro raduno in piazza Fontana.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
09:41

Green pass, il presidente Fedriga: "Porto Trieste funziona"

"Il Porto funziona: ovviamente in alcuni passaggi ci saranno difficoltà e ranghi ridotti, ma funziona. Ho chiesto di tenere bassa la temperatura evitando scontri frontali per non danneggiare l'economia di un Paese, dato che danneggiare l'attività del Porto di Trieste significa danneggiare un grande numero di aziende che lavorano nell'indotto". Lo ha detto il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, intervenendo a SkyTG24.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
09:38

Quanto costerebbero i tamponi gratis per tutti i lavoratori no Green pass

Per rendere gratuiti i tamponi ai lavoratori non vaccinati e quindi sprovvisti di Green Pass, allo Stato servirebbe circa 1 miliardo di euro da qui a fine dicembre, allo scadere cioè dell’obbligo. È la stima fatta da Beppe Grillo, che si è recentemente espresso a favore dei tamponi gratis per i lavoratori non vaccinati. Secondo la fondazione Gimbe, il costo corrisponderebbe circa a 180 euro mensili a persona.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
09:31

Green pass, oggi trasporto pubblico regolare a Venezia

Si temeva l’effetto Green pass, obbligatorio da oggi per tutti i lavoratori, ma il trasporto locale di Venezia, alle 9 di questa mattina, non ha dato segni di cedimento. Actv, azienda del trasporto pubblico veneziano, spiega che stando alle comunicazioni dei dipendenti nell’arco della giornata il servizio di navigazione non dovrebbe registrare criticità, mentre quello automobilistico potrebbe vedere la riduzione di alcune corse o modifiche di percorso. Tuttavia, "assenze impreviste, – spiega l’azienda – avranno necessariamente pesanti ripercussioni sul servizio in termini di corse saltate e linee sospese nelle reti di trasporto. In caso, sarà data puntuale comunicazione alla clientela".

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
09:23

Green pass obbligatorio per i lavoratori, un centinaio al presidio in Prefettura a Genova

Oltre un centinaio di manifestanti si è radunato davanti alla Prefettura di Genova per manifestare contro l'introduzione dell'obbligo del Green pass sui luoghi di lavoro. Al presidio organizzato dal sindacato Cub hanno aderito l'associazione ‘Libera piazza Genova' e semplici cittadini. In piazza bandiere del sindacato e dell'Italia, mentre alcuni manifestanti brandiscono copie della Costituzione. "Non si lavora sotto ricatto", "Liberi di scegliere" e "No Draghi-no green pass-no Cts": sono le scritte su alcuni degli striscioni in piazza.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
09:13

Green pass, situazione regolare nei porti di Napoli e Salerno

Situazione regolare e senza alcun tipo di tensione questa mattina nei porti di Napoli e Salerno. In entrambi gli scali non si segnalano presidi o manifestazioni, né particolari code negli ingressi in relazione all'introduzione del Green pass obbligatorio. Sono probabilmente sotto il 10% i lavoratori portuali non vaccinati.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
09:10

Green pass, nessun blocco nei cinque porti adriatici pugliesi

Nei cinque porti pugliesi di Manfredonia, Barletta, Bari, Monopoli e Brindisi al momento è "tutto tranquillo". Come previsto, non si registrano blocchi, proteste o disservizi per l'entrata in vigore dell'obbligo del Green pass. Nei giorni scorsi, da un monitoraggio disposto dall'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale con le imprese portuali dei cinque scali, è stato rilevato un tasso di vaccinazione ben oltre il 90% tra i dipendenti, facendo già presagire che i cinque porti dell'Adriatico pugliese non avrebbero registrato problemi con riferimento al possesso del Green pass.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
09:07

Landini (Cgil): "Mi auguro domani tutte forze politiche assumano difesa democrazia"

"C'è bisogno che i nostri valori fondamentali siano difesi, io mi auguro che domani tutte le forze politiche assumano l'elemento centrale che in questo momento è la difesa della democrazia e l'applicazione della nostra Costituzione come strumento di crescita del nostro Paese". È quanto ha affermato il leader della Cgil Maurizio Landini.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
09:02

Quali sono le regioni a rischio moderato secondo il monitoraggio Iss

Secondo i dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia, aumenta leggermente l’indice Rt in Italia, da 0,83 a 0,85, mentre scende a 29 casi ogni 100mila abitanti l’incidenza. Marche, Molise e Valle d’Aosta sono le regioni a rischio moderato, bene la pressione sugli ospedali con riduzione dei posti occupati in terapia intensiva e area medica.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
08:52

Green pass, Salvini: "Al lavoro per ridurre problemi"

"Stiamo lavorando per evitare problemi, ricordando che l'Italia è l'unico Paese che prevede il green pass per tutti i lavoratori". Così il leader della Lega, Matteo Salvini. "Il nostro obiettivo è aiutare i 3 milioni di lavoratori che non ce l'hanno e rischiano di rimanere senza stipendio. Non mi sembra il modo migliore per aiutare le persone. Il tampone gratis è meglio di niente. Siccome è un obbligo imposto dallo Stato, giusto che lo Stato gli vada incontro".

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
08:48

Rt Italia in lieve aumento a 0,85, incidenza giù a 29: i dati Iss

Lieve aumento dell'indice Rt in Italia, salito da 0,83 a 0,85. Prosegue invece il calo dell'incidenza, scesa a 29 casi settimanali per centomila abitanti contro i 34 casi per centomila della settimana precedente. È quanto emerge dalla Cabina di regia per il monitoraggio settimanale, riunita questa mattina.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
08:42

Cosa si può fare senza Green pass dal 15 ottobre: ecco dove non è obbligatorio

Il Green pass diventerà obbligatorio anche nei luoghi di lavoro, sia pubblico che privato, a partire dal 15 ottobre, insieme alla lunga lista di attività per cui già è necessario, dai ristoranti alle università. Ci sono, comunque, una serie di posti e di situazioni in cui la certificazione verde non è ancora obbligatoria.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
08:40

Green pass obbligatorio a lavoro, a Milano situazione sotto controllo in Atm

L'azienda del trasporto pubblico di Milano ha fatto sapere che oggi mancheranno 272 lavoratori dichiaratamente senza Green pass, su un totale di oltre 9mila dipendenti, di cui 5mila fanno parte del personale viaggiante. A questi si aggiungono coloro che probabilmente non hanno voluto esplicitare la loro contrarietà al pass e che vanno ricercati in quel 15% in più di assenze per malattia rispetto alla media. Atm stima una riduzione del 4% delle corse di superficie (25mila in totale), mentre non dovrebbero esserci particolari disagi per quanto riguarda il servizio metropolitano.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
08:34

Il ministro Franceschini: "Tampone gratuito disincentiva il vaccino"

"C'è chi vuole cavalcare e strumentalizzare le paure come è capitato spesso. Questo è orripilante". Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, in un'intervista su La Stampa. "C'è una parte di opinione pubblica largamente minoritaria che vive di paure, si fa condizionare dalle notizie che circolano sul web assolutamente prive di fondamento, fatico a capire questa reazione perché in Italia ci sono più di 10 vaccini obbligatori. Li facciamo ai nostri figli, nessuno ha mai protestato. Magari sono anche vaccini per malattie meno rischiose rispetto al Covid, quindi ci troviamo di fronte a comportamenti un po' irrazionali".

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
08:30

Green pass, lunghe code e ritardi all'ex Ilva di Taranto per i controlli

Lunghe code di lavoratori questa mattina ai due tornelli dello stabilimento siderurgico Acciaierie d'Italia (ex Ilva) di Taranto per il controllo del Green pass che diventa obbligatorio nei luoghi di lavoro. Ci sono due varchi separati per i possessori di Green pass e per chi si reca al lavoro munito di certificato temporaneo, ma proprio l'attività di controllo dei certificati sta creando ritardi nell'avvio dell'attività lavorativa. Ci sono stati inoltre problemi per l'ingresso dei lavoratori delle ditte terze che hanno trovato al loro arrivo il badge disabilitato per un errore di comunicazione.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
08:23

Il governo contrario a tamponi gratis ma credito di imposta per le imprese che li pagano

È quindi corsa ai tamponi per chi non si vuole vaccinare e nei giorni scorsi alcune forze politiche e sindacali hanno insistito perché il governo intervenisse per rendere gratuiti i test o almeno abbassare ulteriormente il prezzo di quelli calmierati. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, però resta nettamente contrario all’idea. Piuttosto, si valuta di ampliare il credito di imposta per quelle imprese che decidono di pagare i tamponi ai dipendenti non vaccinati. Per ora, però, nulla è deciso.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
08:20

Green pass, disagi al porto di Trieste. Puzzer: "800 lavoratori fuori, di fatto stop"

Immagine da Twitter.
Immagine da Twitter.

"Ottocento lavoratori sono fuori e un centinaio dentro, di fatto il porto oggi non sta funzionando". Lo dice Stefano Puzzer, il leader del sindacato autonomo che ha organizzato la manifestazione no green pass al porto di Trieste. "Sono entrate pochissime persone, della mia azienda solo due persone", spiega Michele Bussoni, un altro dei portuali. "Che il porto non funzioni si capisce dalle gru ferme e dal fatto che alcune navi sono state spostate in altri porti".

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
08:12

Proteste Green pass, a Trieste già un migliaio di persone a Varco 4 del Porto

Immagine da Twitter.
Immagine da Twitter.

Sono già circa un migliaio le persone raggruppate davanti al Varco 4 del Porto di Trieste, luogo di ritrovo della manifestazione annunciata dal Coordinamento dei lavoratori portuali di Trieste. Non si tratta solo di portuali, molti riconoscibili dai giubbotti gialli, ma anche di tanti che non operano nello scalo. L'accesso fino a questo momento è stato consentito ma i camion che arrivano si scoraggiano per la folla e tornano indietro.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
08:03

Green Pass obbligatorio a lavoro, sciopero all'Electrolux di Susegana

 Immagine di repertorio.
 Immagine di repertorio.

La rappresentanza sindacale interna dello stabilimento di Susegana (Treviso) di Electrolux ha risposto con uno sciopero stamane all'avvio dell'obbligatorietà del Green pass per i lavoratori. La quota dei non vaccinati tra i 1.100 dipendenti diretti nell'impianto, è del 20%. L'adesione allo sciopero, nel primo turno, iniziato alle 5, riferisce la stessa Rsu, è stata tale da consentire l'attivazione di una sola linea di produzione sulle 4 totali. Fra i partecipanti alla protesta vi sarebbe una parte consistente dei 250 dipendenti con contratto a termine.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
08:02

Green pass, in corso presidio a porto Genova

Presidio in corso al varco Etiopia, al porto di Genova, di USB e portuali contro l'obbligo di Green pass per accedere al lavoro. Alcune decine di portuali e non solo stanno stazionando davanti alle transenne, poste davanti all'accesso al varco. I camion che devono entrare, sono costretti ad accedere ad un altro varco, quelli che già si trovavano all'interno vengono invece fatti uscire. L'iniziativa è stata decisa perché non si è riuscita ad ottenere la gratuità dei tamponi per tutti

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
07:51

Boom di Green pass scaricati alla vigilia dell'obbligo al lavoro: oltre 860mila solo ieri

Alla vigilia dell'entrata in vigore dell'obbligo per i posti di lavoro, ieri è stato registrato un boom di Green pass scaricati: sono stati 860.094, mai così tanti da tre mesi. È quanto si evince dal portale del Governo sulla certificazione verde. Il giorno prima, mercoledì 13 ottobre, erano stati circa 560 mila. I Green pass scaricati dopo la vaccinazione sono stati 223.165 (il giorno prima erano 188.924) ma soprattutto quelli post-tampone, ben 632.802, contro i 360.415 di mercoledì.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
07:49

Green pass: operativi i trasporti a Torino, previsti disagi negli orari delle linee

È operativo su tutta la rete urbana e suburbana, a Torino, il servizio del trasporto pubblico locale. Lo rende noto Gtt, l'azienda che lo gestisce. Anche la metropolitana è in funzione. L'azienda stima tra il 10 e il 15% le assenze del personale in seguito all'obbligatorietà del Green pass, in vigore da oggi. Di conseguenza "potranno verificarsi modifiche negli orari delle linee – precisa – si sta lavorando per ridurre al minimo i disagi".

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
07:43

Green pass e protesta portuali al porto di Trieste: "Nessun blocco, chi vuole lavora"

"Non c'è nessun blocco, chi vuole lavorare lo fa". Lo ha detto Stefano Puzzer, il leader della protesta no Green pass in corso al porto di Trieste. Alcuni lavoratori portuali che non aderiscono alla manifestazione stanno in effetti regolarmente raggiungendo la loro postazione. Sembrano quindi ridimensionarsi i proclami dei giorni scorsi quando il Coordinamento dei lavoratori portuali di Trieste aveva annunciato a partire da oggi il blocco "a oltranza" del porto per protestare contro l'obbligo di Green pass per poter lavorare. Al momento sono un centinaio le persone radunate al varco 4 del porto di Trieste.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
07:41

Bollettino vaccino: ad oggi 46 milioni di over 12 hanno completato il ciclo vaccinale

Sono 87.091.580 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,3% del totale di quelle consegnate, pari finora a 99.708.064 (nel dettaglio  71.089.152 Pfizer/BioNTech, 15.230.605 Moderna, 11.543.484 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.844.823 Janssen). Le persone che hanno ricevuto la terza dose sono 487.522, il 6,44% della popolazione oggetto di dose aggiuntiva/richiamo. Le persone che hanno avuto almeno una dose sono, invece, 46.051.533, l'85,26% della popolazione over 12 mentre quelle che hanno completato il ciclo vaccinale sono 43.640.856, l'80 della popolazione over 12. È quanto emerge dal report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06.12 di oggi.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
07:39

Da oggi scattano le nuove regole sul lavoro col Green pass: allarme blocchi e proteste

Da oggi, venerdì 15 ottobre, entrano in vigore le nuove regole sul Green Pass che lo rendono obbligatorio in tutti i luoghi di lavoro. Ci sono però, secondo le stime, ancora 3,8 milioni i lavoratori senza vaccino che non hanno ancora scaricato la Certificazione Covid e, dopo le proteste e i blocchi annunciati negli ultimi giorni, si temono disordini.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
07:33

Green pass falsi venduti su Telegram a 250 euro, sequestrati due canali

La procura di Catania ha disposto il sequestro preventivo di due canali Telegram in cui veniva proposta la vendita di Green pass falsi. Il sequestro è stato convalidato dal gip. Le indagini sono state svolte dal Compartimento Polizia Postale di Catania, a seguito di una segnalazione della Digos e hanno riguardato i due canali "Green Bypass 2.0" e "Vendita Green Pass autentico" in cui erano iscritti rispettivamente 5.200 e oltre 120 utenti. Veniva pubblicizzata la vendita di green pass falsi dietro pagamento di un corrispettivo in criptovaluta di 250 euro. Gli esperti della Polizia postale sono riusciti a identificare due partecipanti ai gruppi, nei confronti dei quali il pubblico ministero ha immediatamente disposto apposita perquisizione domiciliare e informatica. La società Telegram ha provveduto a oscurare i canali.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
07:29

Green pass, Rasi (ex Ema): "Tamponi attendibili solo per 8 ore"

"Giusto il certificato verde, giusto sanzionare chi non si adegua. Però sono fiducioso, si possono convincere ancora tante persone". Lo ha detto il microbiologo Guido Rasi, ex capo dell'agenzia europea del farmaco Ema e consulente del commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo, in una intervista al Corriere della Sera. Sulla questione tampone e possibilità di aumentarne la validità da 48 a 72 ore ha detto: "Alla luce delle conoscenze molecolari e soprattutto delle evidenze pratiche di soggetti risultati negativi la mattina e positivi la sera non sarebbe logico. Non è la scienza che può decidere né la politica ma il virus. Il Sars-CoV-2 ha i suoi tempi. Se io mi contagio, ad un certo punto scatta la replicazione virale. Una singola particella ne può produrre fino a 100.000 in 5 ore. Questo significa che una persona negativa all'inizio della giornata può a metà giornata non esserlo più. Il tampone può essere utile per gestire lo svolgimento di un grande evento tenendo conto che dopo questa breve fase di incubazione un individuo può iniziare ad essere infettivo".

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
07:21

A Palermo il 95% dei portuali con il Green pass

A Palermo quasi il 95 per cento dei portuali possiede il Green pass: sono meno di 30 su 450 gli operatori che, volontariamente, hanno comunicato di non avere il certificato verde.
Come riporta il Sole 24 Ore, Giuseppe Todaro, presidente di Portitalia e Osp, le società che hanno in gestione i servizi al porto di Palermo, ha spiegato che "con questi numeri posso affermare che non ci saranno problemi sui servizi".

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
07:18

Green pass obbligatorio a lavoro, cosa rischia chi non ce l'ha

Da oggi, 15 ottobre, scatta l’obbligo del Green pass in tutti i luoghi di lavoro. Per poter accedere all’interno di uffici e aziende bisognerà essere vaccinati o guariti dal Covid, oppure serve un tampone negativo. Ma ci sono ancora alcune attività per cui la certificazione verde non è richiesta, e cioè tutti i servizi essenziali. Ecco tutte le nuove regole.

A cura di Ida Artiaco
15 Ottobre
07:12

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, 15 ottobre 2021

Continua l'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Nel nostro Paese sono stati registrati 2.668 nuovi casi e 40 morti. Tasso positività allo 0,8% secondo i dati del bollettino di ieri del Ministero della Salute. Scendono ancora le terapie intensive (-8) e i ricoverati con sintomi (-73). Ecco di seguito i numeri regione per regione:

  • Lombardia: +273
  • Veneto: +334
  • Campania: +313
  • Emilia-Romagna: +196
  • Lazio: +275
  • Piemonte: +198
  • Sicilia: +270
  • Toscana: +229
  • Puglia: +93
  • Friuli-Venezia Giulia: +87
  • Marche: +40
  • Liguria: +66
  • Abruzzo: +45
  • Calabria: +115
  • P.A. Bolzano: +35
  • Sardegna: +49
  • Umbria: +24
  • P.A. Trento: +23
  • Basilicata: +11
  • Molise: +8
  • Valle d'Aosta: +3

Da oggi scatta l'obbligo di Green pass sui posti di lavoro sia del settore pubblico che privato. Rischio caos tamponi e allerta disordini: portuali di Trieste scioperano e c'è l'incognita mezzi pubblici. Annunciate per oggi nuove manifestazioni no vax e polizia in allerta. Il governo valuta in queste ore di introdurre ulteriori deduzioni per le aziende che vogliano pagare i tamponi ai dipendenti. Campagna di vaccinazione, finora somministrate 87.091.580 di dosi, 43.640.856 persone hanno completato il ciclo vaccinale, pari all'80,80 % della popolazione over 12, e in 487.522 hanno ricevuto la terza dose, pari al 6,44 % della popolazione oggetto di dose aggiuntiva/richiamo.

Nel mondo 239.591.277 contagi e 4.881.687 morti. Nel Regno Unito 45mila casi in un solo giorno: si tratta del massimo aumento da metà luglio. Boom di decessi in Russia.

A cura di Ida Artiaco
28311 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni