43 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 13 dicembre sul Coronavirus

43 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, lunedì 13 dicembre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:00

Usa: nelle ultime 24 ore 50 milioni di casi e 800mila morti

Immagine

Gli Stati Uniti hanno superato i 50 milioni di casi di Covid-19. Sono precisamente 50.029.005 i contagi dall'inizio della pandemia, secondo la Johns Hopkins University, mentre i decessi ammontano a 797.981

A cura di Biagio Chiariello
22:55

Bassetti, le immagini choc in tv: "Ecco cosa provoca il covid ai non vaccinati"

Immagine

"Queste sono le immagini di alcuni pazienti non vaccinati". A "Stasera Italia" il direttore del reparto di Malattie Infettive del San Martino di Genova, Matteo Bassetti, ha mostrato le tac di pazienti attualmente ricoverati nel suo reparto: "Le macchie bianche che si vedono – ha proseguito il medico – segnalano che il polmone, in quelle zone, scambia meno aria, provocando la famosa fame d'aria che nei primi mesi della pandemia aveva spaventato molti pazienti". Già ieri, 12 dicembre, il medico aveva mostrato alcune immagini di tac di 50-60enni non vaccinati, che hanno contratto la malattia

A cura di Biagio Chiariello
22:23

Mantova, obbligo mascherine nei mercati

Immagine

Obbligo di mascherine all'aperto, a Mantova ma solo nei mercati. Lo ha deciso oggi il sindaco Mattia Palazzi con un'ordinanza. L'obbligo delle mascherine sarà in vigore dal 14 dicembre e sin al 9 gennaio. Varrà solo per il mercato settimanale che si svolge in centro ogni giovedì, per i mercati contadini in programma sul lungorio di Mantova e nel quartiere di Borgochiesanuova il sabato e nel mercatino di Natale allestito in piazza Virgiliana.

A cura di Biagio Chiariello
22:17

Ministro Speranza: “Con richiami più protetti anche contro Omicron. Vaccinerò i miei figli”

Immagine

Con la dose booster del vaccino anti-Covid “si è più protetti anche nei confronti di potenziali varianti e quindi il richiamo è particolarmente importante: il mio invito a tutti i cittadini del nostro Paese è quello di prenotarsi e di andare perché è molto importante”. Lo ha detto, da Potenza, il ministro della Salute, sottolineando anche l’importanza di proteggere i più piccoli: “Io vaccinerò i miei figli”, ha aggiunto

A cura di Biagio Chiariello
21:59

Proroga stato di emergenza, verso Cdm già domani pomeriggio

Immagine

A quanto si apprende da fonti di Governo, il Consiglio dei ministri per prorogare lo stato di emergenza dovrebbe tenersi nel pomeriggio di domani. Nel dl, spiegano le stesse fonti all’Adnkronos, la proroga di tre mesi “e misure connesse”.

A cura di Biagio Chiariello
21:50

Variante Omicron, individuati due casi a Lodi

Immagine

Due casi di variante omicron a Lodi sono stati individuati dall'ospedale Sacco di Milano e l'Asst lodigiana è stata già informata. Così come prescritto dal protocollo diramato dal ministero della Salute, si stanno già anche eseguendo tamponi a chi ha avuto contatti con questi positivi. Salgono dunque a 4 i casi Omicron in Lombardia.

A cura di Biagio Chiariello
21:38

Gelmini: "Stato emergenza? Decideremo nelle prossime ore"

Immagine

"Saranno decisioni delle prossime ore. Certamente c'è un approfondimento su questa tematica e ci sarà nelle prossime giornate una cabina di regia e un consiglio dei ministri". Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini, parlando della decisione del governo sulla proroga dello stato di emergenza a margine dell'evento Direzione Nord a Milano.

A cura di Biagio Chiariello
21:18

Magrini (Aifa): "Con terza dose rallentamento epidemia"

Immagine

 "Anche di fronte a questa preoccupante variante la situazione italiana e' migliore, sia per le vaccinazioni che per i comportamenti e la terza dose comporta una rallentamento dell'epidemia". Lo ha detto a Sky TG24 il direttore generale dell'Aifa Nicola Magrini. "I dati intanto sembrano confermare che la variante omicron sia di rapida espansione ma c'e' motivo di credere che possa essere meno aggressiva", ed infine la vaccinazione eterologa "va vista con tranquillità e sicurezza".

A cura di Biagio Chiariello
21:00

Crisanti contro lo stato di emergenza covid: “Dopo 2 anni i politici ancora non trovano soluzioni”

Immagine

Andrea Crisanti contro la proroga dello stato di emergenza.  "Prorogare lo stato di emergenza covid dopo due anni significa che abbiamo una classe politica che non ha trovato una soluzione di normalità", ha spiegato il virologo parlando della possibile ulteriore proroga dello stato di emergenza oltre il dicembre prossimo che è allo studio del Governo. "Io penso che uno stato di emergenza che dura 2 anni non è più uno stato di emergenza. Diventa uno stato di continuità" ha dichiarato Crisanti, puntando l'indice contro l'intera classe politica nazionale.

A cura di Antonio Palma
20:48

Positivo covid viola la quarantena, denunciato penalista a Lecce

Immagine

Nonostante fosse positivo al Covid e obbligato alla quarantena andava in giro a bordo della sua auto: per questo un penalista leccese èstato denunciato dopo che militari della Gdf lo hanno fermato per un normale controllo stradale. Identificato, è bastato un controllo per scoprire che era sottoposto a quarantena. Nella denuncia si ipotizza il mancato rispetto delle misure di contenimento della pandemia.

A cura di Antonio Palma
20:30

“Le manifestazioni no vax sono una minaccia per la democrazia”: l’allarme delle autorità tedesche

Immagine

Gli allarmi sono arrivati dopo un susseguirsi di episodi di violenza durante i cortei no vax in numerose città tedesche, spesso messi in atto attraverso i canali social e senza alcuna autorizzazione. “Una minaccia per la nostra democrazia” ha dichiarato il presidente del Parlamento tedesco.

A cura di Antonio Palma
20:15

Covid, In Sudafrica il tasso di positività schizza al 31%

Immagine

In Sudafrica il tasso di positività schizza al 31%. Nel Paese epicentro della variante Omicron nelle ultime 24 ore registrano 13,992 nuovi casi e 211 morti covid. Crescono ancora i ricoveri con oltre 635 pazienti Covid in più negli ospedali

A cura di Antonio Palma
20:03

In Lombardia 40.000 prenotazioni del vaccino covid per i bimbi dai 5 agli 11 anni 

Immagine

In poco più di 24 ore in Lombardia sono state 40.150 le prenotazioni effettuate per il vaccino anti Covid per i bambinidi età compresa tra i 5 e gli anni. Lo rende noto una circolare delle Ats lombarde che spiegano nel dettaglio il numero di prenotazioni zona per zona. L'Ats di Milano (che comprende anche Lodi), per esempio, fa sapere che da ieri, giorno di apertura per fissare l'appuntamento, sono state effettuate 16.672 prenotazioni, pari al 41,52 per cento del totale. Nella sola giornata di ieri, le prenotazioni ammontavano a 23.252.

A cura di Antonio Palma
19:43

Verso proroga dello stato di emergenza covid al 31 marzo

Immagine

Si va verso una proroga dello stato di emergenza covid al 31 marzo. Domani, martedì 14 dicembre, ci potrebbe essere un Cdm che dovrebbe decidere sulla proroga allo studio del governo. Lo riferiscono fonti di Governo. L’accelerazione è stata decisa da Mario Draghi per dare un chiaro segnale sulle priorità relative alla situazione della pandemia .

A cura di Antonio Palma
19:28

Primi due casi Omicron in Emilia-Romagna, uomo e donna in cura a domicilio nel Piacentino

Immagine

Si trovano in isolamento domiciliare e non presentano sintomi gravi l'uomo e la donna residenti nel Piacentino colpiti dalla variante Omicron del Coronavirus i cui casi – i primi in Emilia-Romagna – sono stati sequenziati l'istituto zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia-Romagna, sede di Parma, e il Policlinico San Matteo di Pavia. I due, già nei giorni scorsi, sono stati presi in carico dalle Usca, le Unità speciali di continuità assistenziali e continuano a essere monitorati a casa dalle squadre di medici e infermieri: l'uomo è stato sottoposto anche alla terapia precoce con anticorpi monoclonali. Per entrambi, gli operatori della Sanità pubblica hanno tracciato i contatti diretti, che sono per altro risultati limitati, ponendo in quarantena coloro che sono stati esposti, con l'obiettivo di assicurare un'eventuale identificazione precoce di ulteriori contagi. Le attività di tracciamento al momento non sembrano aver identificato un possibile collegamento tra i due casi.

A cura di Antonio Palma
19:03

Covid Sicilia, oggi 782 contagi e 5 morti 

Immagine

Sono 782 i nuovi positivi al coronavirus in Sicilia (ieri erano 1.028) a fronte di 15.193 tamponi processati, dato che porta il tasso di positività al 5,14%. In regione oggi si registrano anche altri 5 decessi per covid. Il numero dei ricoveri nei reparti ordinari è di 398, sono 52 i ricoveri in terapia intensiva con 5 nuovi ingressi.

A cura di Antonio Palma
18:53

Ministro Bianchi: "Mettere in sicurezza anche i bambini, Vaccini covid per 5-11enni si facciano con fiducia"

Immagine

La vaccinazione per i bambini dai 5 agli 11 anni "si faccia con fiducia, perché è un modo per garantire la loro, la nostra, la sicurezza di tutti". Lo ha dichiarato il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, parlando da Expo 2020 Dubai.  "La scuola ha reagito molto bene di fronte a questa ondata" del Covid "perché eravamo e siamo vaccinati. I docenti e il personale" sono immunizzati "per oltre il 90%, i ragazzi più grandi sono ormai all'85%, i ragazzi tra i 12 e i 16 anni sono oltre il 70%. E' il momento di mettere in sicurezza anche i bambini più piccoli", ha sottolineato.

A cura di Antonio Palma
18:41

In Gran Bretagna oggi 54.661 nuovi contagi e 38 morti Covid, 900 ricoveri nelle ultime 24 ore

Immagine

Nel Regno Unito 54.661 persone sono risultate positive al coronavirus nelle ultime 24 ore e 38 sono decedute. Secondo i dati ufficiali inoltre, in totale 926 persone sono state ricoverate in ospedale nello stesso intervallo di tempo. Il numero settimanale dei casi è stato del 9,2% superiore alla settimana precedente per complessivi 363.682 contagi. Lo riportano i dati del ministero della Sanità britannico. Allarme per la variante Omicron, il ministro della Sanità britannico, Sajid Javid: "Ricoveri e decessi a causa della variante Omicron del Covid "aumenteranno drasticamente nei prossimi giorni"

A cura di Antonio Palma
18:31

Covid Liguria, oggi 487 nuovi contagi e 2 morti 

Immagine

La Liguria conta oggi 487 nuovi casi di contagio da coronavirus e due decessi per covid . Aumentano gli ospedalizzati che sono ora 328, 25 in più rispetto a ieri, di cui 27 in terapia intensiva. Di questi 22 non sono vaccinati. Due i decessi segnalati. Son i numeri del bollettino covid di oggi 13 dicembre 2021

A cura di Antonio Palma
18:23

Variante Omicron, primo caso in Toscana a Siena

Immagine

È stato individuato a Siena il primo caso di variante Omicron del virus Sars-CoV-2 in Toscana. Il sequenziamento è stato effettuato dall'Uoc Microbiologia e Virologia dell'Azienda ospedaliero-universitaria Senese, diretta dalla professoressa Maria Grazia Cusi, su una turista proveniente dalla Gran Bretagna, in vacanza nel senese. La signora, vaccinata ed asintomatica, è stata ricoverata all'ospedale Santa Maria alle Scotte per altra patologia. L'Asl Toscana sud est ha immediatamente avviato il tracciamento per il caso di variante Omicron rilevato dai laboratori dell'Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Al momento è stato posto in quarantena il marito della paziente britannica, che si trovava ospite di una struttura turistica a Siena. Gli operatori dell'Asl Toscana sud est sono al lavoro per ricostruire gli spostamenti della coppia, arrivata il 6 dicembre all'aeroporto di Firenze, con un volo proveniente da Birmingham (Gran Bretagna) via Amsterdam (Olanda).

A cura di Antonio Palma
18:15

Si fa vaccinare al posto dei novax per soldi, neozelandese riceve 10 dosi di vaccino covid in 24 ore

Immagine

È accaduto in Nuova Zelanda dove le autorità hanno scoperto che un uomo in un solo giorno si era spacciato per ben dieci persone differenti, ricevendo così 10 dosi di vaccino anti covid in poche ore, il tutto ovviamente dietro compenso dei no vax che volevano ottenere il pass vaccinale senza farsi iniettare l'antidoto al coronavirus.

A cura di Antonio Palma
18:11

In Italia oltre 280 ricoveri covid in più in 24 ore 

Immagine

Ricoveri covid ancora in aumento in Italia nell'ultima giornata con oltre 280 posto occupati in più in una sola giornata . I pazienti totali in area medica sono ora 6.951, con un aumento di 254 unità nelle ultime 24 ore. I pazienti covid in terapia intensiva sono invece 856 (+27 rispetto a ieri) con 60 ingressi del giorno. So i dati del bollettino covid di oggi lunedì 13 settembre 2021

A cura di Antonio Palma
18:04

Covid Italia, oggi 12.712 nuovi contagi e 98 morti

Immagine

In calo oggi i casi di Covid-19 in Italia: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 12.712 nuovi contagi, mentre i decessi sono 98, secondo il bollettino del Ministero della Salute di oggi lunedì 13 dicembre. I tamponi effettuati sono stati 313.536: tasso di positività al 4,1%.

A cura di Antonio Palma
17:55

Covid Lombardia, oggi 1.339 contagi e 23 morti

Immagine

In Lombardia sono 1.339 i nuovi contagi covid a fronte di 48.415 tamponi effettuati. Lo riportail bollettino covid di lunedì 13 dicembre 2021 per la Lombardia. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati anche 23 decessi. Sul fronte dei ricoveri, aumentano i pazienti nei reparti ordinari, arrivati a 1.135, resta stabile il numero dei pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
17:50

Covid Umbria, oggi 126 nuovi contagi e nessun decesso

Immagine

Sono 126 i nuovi casi di positività al coronavirus in Umbria nelle ultime 24 ore. Salgono così a 2394 gli attualmente positivi in Umbria. I nuovi casi su 589 tamponi e 3.604 test antigenici. Al 13 dicembre sono 55 (+3) i ricoverati negli ospedali dell'Umbria, di cui 8 (+1) in terapia intensiva, e 2.339 (+48)  le persone in isolamento. Nessun decesso nell'ultima giornata. Son i dati  del Bollettino covid regionale di oggi.

A cura di Antonio Palma
17:43

Covid, Iss raccomanda terza dose a donne in gravidanza e allattamento

Immagine

L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) raccomanda la dose di richiamo o booster (terza dose) di vaccino anti Covid a tutte le donne in gravidanza al secondo e terzo trimestre di gestazione e a quelle in allattamento trascorsi almeno 5 mesi dal primo ciclo. Per le donne incinte al primo trimestre che desiderano vaccinarsi, dato che sono disponibili ancora pochi dati sulle vaccinazioni eseguite in questa fase, l'ISS indica di valutare i rischi e i benefici con un medico. L'Iss consiglia inoltre una dose di vaccino mRNA come richiamo alle donne che allattano, senza alcuna necessità di interromperlo. Per le donne che allattano, l’Istituto superiore di sanità segnala che la vaccinazione anti-Covid “non espone il lattante a rischi e gli permette di assumere tramite il latte anticorpi contro SARS-CoV-2. Il neonato allattato da madre vaccinata segue il suo calendario vaccinale senza alcuna modifica”.  Per la vaccinazione con la terza dose in allattamento, la somministrazione deve essere eseguita nei dosaggi autorizzati, indipendentemente dal vaccino usato per il ciclo primario e purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno cinque mesi.

A cura di Antonio Palma
17:36

Covid Marche, oggi 227 nuovi contagi e 3 morti

Immagine

Calano i contagi da Covid nelle Marche che oggi sono 227 ma calano anche i tamponi che sono 2.664 in totale, dei quali 1.600 del percorso diagnostico screening (positività del 14,2%), a cui si aggiungono 906 tamponi antigenici (con 117 positivi da sottoporre a tampone molecolare). Prosegue il trend di sensibile aumento di ricoveri per Covid-19 nelle Marche: nell'ultima giornata ha raggiunto i 159 (+7 rispetto a ieri) tra i quali 35 in Terapia intensiva (+1), 29 in Semintensiva (-1) e 95 in reparti non intensivi (+7) a fronte di un solo dimesso in un giorno. Con questi numeri l'occupazione di pazienti Covid sul totale dei posti di Terapia intensiva sale al 14% . si registrano anche altri tre decessi di cui due avvenuti nelle ultime 24 ore

A cura di Antonio Palma
17:31

Covid Emilia Romagna, oggi 1.828 nuovi casi e nove morti

Immagine

Sono 1.828 i nuovi casi di Covid in Emilia Romagna, tra cui i primi due casi di variante Omicron in regione: si tratta di un uomo e una donna, residenti nel Piacentino. I nuovi contagi sono in calo rispetto a ieri con numero di tamponi effettuati inferiore rispetto agli altri giorni. I tamponi effettuati sono stati 20.433 con la percentuale di positività che si alza all'8,9%. Purtroppo si registrano altri nove decessi e sono sempre in aumento i ricoveri (+61).

A cura di Antonio Palma
17:25

Il Time incorona Eroi dell’anno gli scienziati che hanno creato il vaccino Covid a mRna

Immagine

La rivista Usa Time ha incoronato Eroi dell’anno Kizzmekia Corbett, Barney Graham, Katalin Kariko e Drew Weissman, gli scienziati che hanno realizzato “il miracolo” di sviluppare i vaccini anti Covid a mRna fondamentali nella lotta alla pandemia. Conil loro lavoro hanno reso possibile quel miracolo, "raggiungendo una svolta di singolare importanza, con l'introduzione di una tecnologia vaccinale innovativa e altamente efficace, basata sull'mRna, che avrà un impatto sulla nostra salute e sul nostro benessere ben oltre questa pandemia" scrive Time.

A cura di Antonio Palma
17:20

Covid Lazio, oggi 1470 nuovi casi e 8 morti

Immagine

Nel Lazio oggi, lunedì 13 dicembre, si registrano1470 nuovi casi positivi, 495 in meno rispetto a ieri, su oltre 13mila tamponi molecolari e oltre 19mila tamponi antigenici, per un totale di oltre 32mila test. Sono invece 466 le persone guarite e 8 decessi registrati nelle ultime 24 ore, 5 in più rispetto a ieri. A Roma città i contagi sono 753, mentre nelle province i nuovi casi sono 334. Il rapporto tra positivi e tamponi è del 4,5%. Lo ha comunicato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

A cura di Antonio Palma
43 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views