484 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le news del 12 agosto sulla Covid-19 in Italia e nel mondo: nuove misure restrittive in Puglia, Campania e Toscana

484 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, mercoledì 12 agosto. Salgono di nuovo i contagi in Italia: nell'ultimo bollettino del ministero della Salute accertati +481 casi in un giorno e 10 vittime. In Lombardia non si registrano morti. In diverse Regioni si stanno registrando cluster con nuovi casi, anche a causa dei rientri dall'estero dopo le vacanze. Per questo il Ministro Speranza ha firmato una ordinanza che prevede il tampone obbligatorio per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. C'è un piano del Governo per l'autunno: ipotesi mascherine all'aperto obbligatorie. Nel mondo superati i 20 milioni di casi: negli Stati Uniti registrati 53.029 nuovi casi nelle ultime 24 ore. La Russia di Putin annuncia la registrazione del primo vaccino anti-Covid, ma sono tanti i dubbi degli esperti.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
21:45

Quarantena obbligatoria per chi rientra in Campania: nuova ordinanza di De Luca

Immagine

Misure anti-Covid più stringenti in Campania. Il presidente della Regione Vincenzo De Luca, dopo aver emanato un'ordinanza ieri che prevedeva per i cittadini residenti in Campania che tornano dall’estero l'obbligo di "segnalarsi alla competente asl per essere sottoposti a test sierologici e/o tamponi", ha stabilito la quarantena obbligatoria per chi rientra

"Si ribadisce la necessità assoluta e urgentissima di un controllo severo alle frontiere e negli aeroporti. Per la Campania, avendo verificato che alcuni nostri concittadini, dopo un viaggio a Malta hanno contratto e portato il contagio, si rende inevitabile l’obbligo per tutti coloro che tornano nella nostra regione, di andare automaticamente in quarantena, pena denuncia penale e sanzione di mille euro per chi viola l’isolamento", ha dichiarato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a seguito dei nuovi casi di contagi relativi a cittadini di ritorno da viaggi all’estero.

Il governatore firmerà stasera la nuova ordinanza che rende obbligatoria la quarantena automatica per i cittadini."La quarantena si interromperà ovviamente non appena avuto eventuale esito negativo del tampone – ha spiegato -. Sollecitiamo il Governo a comunicare in tempi rapidissimi il piano straordinario di controlli nei quali impegnare tutte le forze dell’ordine per il rispetto delle ordinanze. Siamo in un momento decisivo, nel quale sono indispensabili misure rigorose se si vuole bloccare il ritorno dell’epidemia ed essere costretti a misure drastiche di contenimento del contagio".

A cura di Annalisa Cangemi
21:02

Coronavirus Campania: 16 nuovi casi positivi, 10 tornavano da Malta

Immagine

Individuati sedici nuovi casi di coronavirus in Campania che saranno conteggiati nel bollettino di domani. Si tratta di dieci persone rientrate da Malta, presentatesi all'io ospedale Cotugno per sottoporsi spontaneamente ai tamponi. Altre sei persone positive invece ad Acerra a seguito di uno screening sul personale sanitario di una clinica locale

A cura di Antonio Palma
20:53

Torna da vacanze e partecipa a una festa ma è positivo: tamponi per 100 giovani a Siracusa

Immagine

Circa cento ragazzi saranno sottoposti a tampone dopo aver partecipato a una festa di compleanno a Canicattini Bagni (Siracusa) in cui erano presenti alcuni giovani che poi sono risultati positivi al coronavirus. Si tratta di una decisione assunta dalle autorità sanitarie in quanto tra gli invitati c'erano alcuni degli 11 giovani risultati positivi al Covid19 al rientro da una vacanza a Malta. "I cittadini che pensano di aver avuto contatti con qualcuno dei partecipanti alla festa di compleanno, dovrebbero informare il proprio medico curante e sottoporsi, volontariamente, a maggiore garanzia, a test sierologico presso i locali laboratori d'analisi" ha dichiarato il sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli.

A cura di Antonio Palma
20:44

In Italia tampone obbligatorio per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna

Immagine

In Italia tampone obbligatorio per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna, lo prevede una ordinanza appena firmata al ministro della Salute Roberto Speranza. Ad annunciarlo è stato lo stesso rappresentante del Governo, rivelando che al contempo è stata aggiunta la Colombia alla lista dei Paesi per cui è previsto divieto di ingresso e transito. "Ho appena firmato una nuova ordinanza che prevede test molecolare o antigenico, da effettuarsi con tampone, per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. Inoltre si aggiunge la Colombia alla lista dei Paesi per cui è previsto divieto di ingresso e transito" ha scritto Seperanza su Facebook, aggiungendo: "Dobbiamo continuare sulla linea della prudenza per difendere i risultati raggiunti negli ultimi mesi con il sacrifico di tutti"

A cura di Antonio Palma
20:38

Stretta sulle discoteche in Toscana, si balla distanti 2 metri

Immagine

La nuova ordinanza firmata oggi dal governatore della Regione  Toscana  Enrico Rossi prevede una serie di misure più stringenti per le discoteche: almeno almeno due metri tra gli utenti che accedono alla pista da ballo, conteggio degli ingressi obbligatorio così come registrare ogni accesso e mantenere un registro delle presenze per almeno 14 giorni.

A cura di Antonio Palma
20:26

Divieto di ingresso per chi arriva dalla Colombia: Speranza firma nuova ordinanza

Immagine

La Colombia si aggiunge alla lista dei Paesi considerati a rischio: "Ho appena firmato una nuova ordinanza che prevede test molecolare o antigenico, da effettuarsi con tampone, per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. Inoltre si aggiunge la Colombia alla lista dei Paesi per cui è previsto divieto di ingresso e transito". Lo annuncia il ministro della Salute Roberto Speranza su Facebook.

La Colombia ha superato i 410mila casi confermati di coronavirus, registrando in 24 ore 12.830 nuovi positivi, secondo i dati del ministero della Salute riferiti nell'ultimo bilancio giornaliero diffuso ieri sera. I morti per la pandemia nel Paese del Sud America sono saliti a 13.475, dopo che sono stati registrati 321 nuovi decessi in 24 ore. Le aree con il maggior numero di contagiati sono Bogotá con 141.994 casi, seguita dai dipartimenti di Atlantico (nord) con 59.101, Antioquia (nord-ovest) con 54.165 e Valle del Cauca con 32.759.

"Dobbiamo continuare – ha detto ancora Speranza – sulla linea della prudenza per difendere i risultati raggiunti negli ultimi mesi con il sacrifico di tutti".

A cura di Annalisa Cangemi
20:18

Puglia, quarantena per chi rientra a Grecia, Malta e Spagna ma solo fino al tampone

Immagine

In Puglia quarantena per chi rientra a Grecia, Malta e Spagna ma solo fino all'esito del tampone, è quanto precisa una circolare della stessa Regione Puglia chiarendo i contenuti dell'ordinanza emanata l'11 agosto dal governatore Michele Emiliano, che prevede l'isolamento per i cittadini pugliesi di ritorno dai tre Paesi. La quarantena dunque dura per il tempo di effettuare il test e può essere interrotta immediatamente in cado di esito negativo. I pugliesi che rientrano dalle vacanze dovranno registrarsi sul sito della Regione e verranno chiamati dalle Asl per il prelievo attendendo nel frattempo in casa. Fanno eccezione i contatti stretti di persone che dovessero risultare positive: dovranno rimanere a casa in quarantena anche se il loro tampone sarà negativo.

A cura di Antonio Palma
19:50

La nonna della first lady brasiliana Michelle Bolsonaro morta di Covid-19

Immagine

La nonna della first lady brasiliana Michelle Bolsonaro è morta mentre era ricoverata per Covid-19. La notizia, riportata dalla Cnn, è stata confermata dall'ufficio stampa del Segretario al dipartimento federale della salute brasiliano. Maria Aparecida Firmo Ferreira aveva 80 anni ed era ricoverata da 42 giorni a Brasilia.  Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro e la moglie Michelle non hanno commentato la notizia.

A cura di Antonio Palma
19:46

Vertice governo-Regioni su nuove misure: si studiano strette su discoteche e arrivi dall'estero

Immagine

Una stretta sulle discoteche ma anche su chi arriva dall'estero, sono questi due punti cardine su cui si è concentrato l'ultimo incontro  straordinario tra Stato e Regioni per l'emergenza coronavirus. Una delle proposte sarebbe svolgere test per chi rientra da Spagna, Croazia, Malta, Grecia come hanno già imposto alcune regioni.  Il ministro Speranza inoltre ha segnalato il problema delle discoteche e degli stabilimenti affollati durante questo tipo di eventi e avrebbe parlato della necessità di prendere ulteriori provvedimenti.

A cura di Antonio Palma
19:01

In Francia oltre 2.500 contagi nelle ultime 24 ore

Immagine

Continua l'impennata di casi di coronavirus in Francia dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati oltre 2500 nuovi casi di positività. Secondo gli ultimi dati delle autorità locali, infatti, oggi si sono registrati 2.524 nuovi contagi, un forte aumento rispetto quando già si erano registrati 1.397  casi. Salite anche le morti, 18 decessi in più rispetto ai 14 morti di ieri. In totale, i pazienti ospedalizzati  attualmente nel Paese sono 4.891.

A cura di Antonio Palma
18:43

Mondiali di ciclismo 2020 cancellati per il coronavirus

Immagine

Mondiali di ciclismo 2020 cancellati per il coronavirus. Lo hanno ufficializzato gli organizzatori dopo le indiscrezioni già emerse nei giorni scorsi. La cancellazione è arrivata in seguito alle decisioni prese dalle autorità' federali elvetiche secondo le quali "le grandi manifestazioni che prevedono la presenza, a vario titolo, di un migliaio di persone sono proibite fino al 30 settembre".  La notizia dell'annullamento è stata formalizzata anche dall'Uci, la federazione mondiale che però lavora a un piano alternativo. Al momento l'ipotesi più accreditata è quella di un Mondiale ristretto alle solo prove dei professionisti e delle professioniste, probabilmente in Francia.

A cura di Antonio Palma
18:16

In Italia aumentano i ricoverati in terapaia intensiva per Covid

Immagine

Aumenta anocra  il numero dei pazienti ricoverati nelle terapie intensive negli ospedali  italiani per covid anche se cala quello delle persone ricoverate con sintomi negli altri reparti degli ospedali. Secondo i dati dell'ultimo bollettino diffuso dal ministero della Salute, infatti, emerge che sono 13.791 i malati, 230 in più rispetto a martedì, 53 le persone in terapia intensiva (4 in più) e 779 quelle ricoverate con sintomi (22 in meno). I pazienti in isolamento domiciliare sono invece 12.959, 248 in più.

A cura di Antonio Palma
17:53

Per il Robert Koch Institut sarà possibile avere un vaccino entro l'autunno di quest'anno

Immagine

Il Robert Koch Institut – organizzazione responsabile per il controllo e la prevenzione delle malattie infettive in Germania, facente parte del Ministero federale della salute tedesco – ritiene che il vaccino contro il Coronavirus potrebbe essere pronto già nel prossimo autunno. "Le previsioni attuali lasciano immaginare che sia possibile avere un vaccino entro l'autunno 2020", hanno riportato in un documento pubblicato su Internet gli esperti dell'istituto di riferimento del governo tedesco.

A cura di Davide Falcioni
17:34

In Campania 29 nuovi positivi. De Luca: "Controlli per chi arriva dall'estero"

Immagine

Sono 29 i nuovi positivi al Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore su 1.333 tamponi eseguiti. I nuovi guariti sono 7, mentre non ci sono nuovi morti. Aumenta il numero dei ricoverati ordinari e le persone in isolamento domiciliare: gli attualmente positivi sono oltre quattrocento. Vincenzo De Luca: “Controlli per chi arriva dall’estero oppure frontiere chiuse”. Mini-zona rossa a Sant’Antonio Abate, dove si registrano 20 contagi.

A cura di Davide Falcioni
17:07

Bollettino ministero della Salute: 421 contagi, 236 guariti, 10 morti

Immagine

Il Ministero della Salute ha diramato il bollettino di oggi, 12 agosto, sui contagi da Coronavirus in Italia: secondo l’ultimo bilancio aggiornato a oggi, il numero dei casi positivi al Covid-19 in Italia sale a 251.713 (+ 481, ieri +412) di cui 202.697 guariti (+236, ieri +213) e 35.225 morti (+10, ieri +6). I tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore sono stati 52.658.

A cura di Davide Falcioni
16:56

In Lombardia 102 positivi e nessun morto nelle ultime 24 ore

Immagine

I nuovi casi di covid-19 rilevati in Lombardia nelle ultime 24 ore sono 102 (5 a seguito di test sierologici e 16 sono debolmente positivi) su 7.960 tamponi effettuati. Stabile il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva, che sono 10, e aumenta di 5 unità il numero dei ricoverati negli ospedali, 165. Non si registra alcun morto per il quinto giorno consecutivo, motivo per cui il bilancio delle vittime ufficiali dall’inizio della pandemia è di 16.833 decessi.

A cura di Davide Falcioni
15:55

Gli USA acquistano altre 100 milioni di dosi di un potenziale vaccino contro il covid

Immagine

Il governo statunitense ha stipulato un accordo con il produttore di farmaci Moderna per acquistare 100 milioni di dosi del suo potenziale vaccino anti-Covid per circa 1,5 miliardi di dollari. A renderlo noto la casa Bianca e Moderna. Gli Stati Uniti nelle ultime settimane hanno stretto accordi per acquisire centinaia di milioni di dosi di potenziali vaccini a diverse aziende nell'ambito del programma Operation Warp Speed, che punta a fornire un vaccino al Paese entro la fine dell'anno. Il prezzo per dose di Moderna arriva a circa 30,50 dollari a persona per una cura di due dosi. Con l'eccezione di AstraZeneca, che ha chiesto un prezzo inferiore per il suo farmaco, tutte le altre offerte costano 20 e 42 dollari per un ciclo di trattamento a due dosi.

A cura di Davide Falcioni
15:48

Bordighera, 7 positivi al Covid: 5 di loro sono rientrati dalla Croazia

Immagine

Sette cittadini di Bordighera sono risultati positivi al Covid-19. Cinque di loro erano rientrati da una vacanza in Croazia mentre gli altri due sono state a contatto con familiari tornati da un Paese straniero. Altre sei, contatti diretti dei positivi, sono stati posti in isolamento domiciliare. Lo rivela il sindaco Vittorio Ingenito. "I positivi – afferma – sono in buona salute e non necessitano di cure ospedaliere. Faccio ancora una volta appello alla responsabilità individuale".

A cura di Davide Falcioni
14:01

Coronavirus Campania, ad Acerra 7 contagiati nelle ultime ore

Immagine

Il Coronavirus preoccupa la Campania, in particolare Napoli e provincia: nelle ultime ore sono stati registrati 7 casi ad Acerra. A comunicarlo il sindaco della cittadina della provincia partenopea, Raffaele Lettieri, che su Facebook ha scritto: "Questa sera abbiamo saputo che nell’ambito dell'attività di monitoraggio e controllo del Covid-19 presso la clinica Villa dei Fiori di Acerra sono stati accertati sette casi positivi: c’è un ricoverato presso un’altra struttura ospedaliera, gli altri sono in isolamento domiciliare presso le loro abitazioni. Tra i positivi anche una persona che era rientrata dalle vacanze. Sono state attivate tutte le procedure da parte della Asl e del presidio sanitario in riferimento ai possibili contatti, intanto l’ufficio Usec del Comune di Acerra e il Nucleo comunale di Protezione civile sono stati già attivati per ogni possibile necessità". "Intanto, ricordiamo a tutti i cittadini – così il sindaco – di continuare ad osservare le misure del Governo e della Regione Campania poste in essere per la prevenzione ed il contrasto al Covid-19: mascherina nei luoghi pubblici e ovunque sia impossibile tenere la distanza fisica, igiene delle mani e distanziamento. La raccomandazione a tutti i concittadini è di attenersi soltanto alle informazioni diffuse o confermate dalle autorità preposte. Rispettiamo le regole e stiamo attenti. Lo sforzo di ognuno di noi sarà determinante per superare questa emergenza".

A cura di Susanna Picone
13:40

Ippolito: "Vaccino obbligatorio? Dibattito prematuro"

Immagine

"È presto per pensare all'obbligatorietà del vaccino. Mi sembra più una querelle politica che altro". A dirlo il direttore scientifico dello Spallanzani, Giuseppe Ippolito, risponde all'AGI in merito al dibattito sulla eventuale obbligatorietà del vaccino anti Covid, nel momento in cui ce ne fosse uno efficace, sicuro e disponibile. "Come si può mettere un obbligo per qualcosa che ancora non abbiamo? sono 40 anni che si cerca di avere un vaccino contro l'Hiv, ma ancora non lo abbiamo, quindi sono ipotesi che stanno a zero", ha aggiunto Ippolito. "Ad ogni modo – ha poi sottolineato – nel momento in cui ci fosse il vaccino ci sarebbero dei criteri scientifici per decidere e la posizione espressa dal premier Giuseppe Conte è assolutamente condivisibile".

A cura di Susanna Picone
13:24

A che punto è l'Italia col vaccino anti-Covid

Immagine

Nella corsa mondiale al vaccino in grado anti-Coronavirus sono almeno tre le formulazioni made in Italy: la più promettente e avanti nella sperimentazione è quella sviluppata in collaborazione con la Advent-Irbm di Pomezia, giunta alla fase III. In partenza anche la sperimentazione di fase I del vaccino sviluppato dall’azienda ReiThera di Castel Romano con fondi della Regione Lazio e del Ministero della Salute. L’altra opzione arriva invece dalla società di biotecnologie Takis con sede a Roma. Qui tutti i dettagli.

A cura di Susanna Picone
13:12

Oltre 4000 candidature per sperimentare il vaccino: "Risposta che riempie di orgoglio"

Immagine

"La manifestazione d'interesse pubblica dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma per la ricerca dei volontari per la sperimentazione del vaccino anti Covid-19 ha superato le 4 mila adesioni". Lo rende noto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, aggiungendo che "è una risposta straordinaria che riempie di orgoglio".

A cura di Susanna Picone
12:51

Brescia, 7 giovani positivi dopo la vacanza in Croazia

Immagine

Sette ragazzi sono risultati positivi a Brescia: erano appena tornati da una vacanza in Croazia, sull’isola di Pag, dove già si erano riscontrati altri contagi nei giorni scorsi. I giovani sono tutti asintomatici e in buona salute. Si trovano in quarantena obbligatoria insieme ai loro familiari.

A cura di Susanna Picone
12:40

Il presidente della Filippine Duterte vuole fare da "cavia" per il vaccino russo

Immagine

Il presidente delle Filippine, Rodrigo Duterte, si è detto disponibile a fare da "cavia" per il vaccino russo Sputnik V annunciato ieri da Putin. Lo ha annunciato il suo portavoce Harry Roque, sottolineando che il presidente non stava scherzando. Duterte, secondo il portavoce, ha spiegato di avere "enorme fiducia" negli sforzi russi per fermare i contagi. "Sarò il primo a sperimentare" il vaccino, avrebbe detto, mentre Roque ha sostenuto che a causa della sua età avanzata "può sacrificare la sua vita per il popolo filippino". Nonostante lo scetticismo degli esperti sul vaccino, Manila ha accettato l'offerta della Russia di partecipare ai test clinici e alla produzione. Oggi è in programma un incontro tra le autorità sanitarie filippine ed i rappresentanti della Gemaleya, l'azienda farmaceutica che ha sviluppato il vaccino. Tanti i dubbi, intanto, sul vaccino della Russia: sulla rivista Nature esperti mondiali hanno parlato di registrazione "avventata, sconsiderata e basata su pochi dati".

A cura di Susanna Picone
12:27

Le discoteche da cui sono nati nuovi focolai

Immagine

I nuovi contagi in Italia aumentano e a preoccupare è soprattutto la trasmissione del virus tra i giovani. Non a caso l’attenzione di governo, regioni e comuni si concentra sempre più sulle discoteche, alcune delle quali diventate dei veri e propri focolai. Dalla Sardegna alla Toscana, passando per la Sicilia, i nuovi casi registrati dopo serate in discoteche all’aperto si moltiplicano. Con tanti positivi che ora le aziende sanitarie locali stanno cercando di individuare effettuando quanti più tamponi possibili.

A cura di Susanna Picone
12:14

In Russia superati i 900.000 casi di Coronavirus

Immagine

Sono ormai più di 900.000 i casi confermati di coronavirus in Russia, quarto Paese al mondo per numero di contagi dopo Stati Uniti, Brasile e India. I nuovi dati ufficiali riportati dall'agenzia russa Tass parlano di altri 5.102 casi accertati (689 dei quali a Mosca) che hanno portato il totale a 902.701 dall'inizio dell'emergenza sanitaria. In Russia segnalati altri 129 decessi e l'ultimo bilancio fornito dalle autorità è di 15.260 morti per complicanze provocate dal Covid-19. Sono invece 710.298 le persone dichiarate guarite.

A cura di Susanna Picone
12:02

Un positivo a San Gregorio di Catania, il sindaco: "Usate la mascherina"

Mascherine
Mascherine

A San Gregorio di Catania c'è un nuovo caso di coronavirus. Lo ha reso noto il sindaco Carmelo Corsaro, con un comunicato scritto per tranquillizzare i propri cittadini e ribadire le proprie raccomandazioni. "Ho il dovere di comunicarvi che la nostra comunità è stata colpita da un nuovo caso di Covid 19 – così il primo cittadino -. Ho ricevuto la comunicazione ufficiale da parte degli organi sanitari competenti ed abbiamo immediatamente verificato le condizioni di salute del nostro concittadino, che, al momento, è domiciliato presso la propria abitazione e non mostra gravi complicazioni. Sarà seguito e sostenuto nelle necessità quotidiane". "Con ordinanza sindacale del 10 agosto scorso – aggiunge  – ho ripreso quanto già attuato dal Presidente della Regione Siciliana ed in particolare ho ordinato l'uso delle mascherine in qualsiasi luogo sia al chiuso sia all'aperto. Abbiamo intensificato i controlli, così come richiesto dalla Prefettura e saremo intransigenti a qualsiasi violazione in tale direzione". "Vi invito ed esorto, pertanto, ad attuare tutte le buone prassi che in questi mesi ci hanno aiutato a limitare il diffondersi del virus – conclude il sindaco -. L'uso della mascherina, in particolare, diventa oggi più di prima, uno strumento indispensabile per evitare nuove chiusure e limitazioni alla nostra quotidianità, un piccolo sacrificio che ci consentirà di poter continuare a svolgere una vita normale".

A cura di Susanna Picone
11:50

Lo psichiatra italiano volontario per il vaccino: "Racconterò ai miei nipoti di aver fatto la mia parte"

Immagine

"L'ho fatto sia come cittadino che come medico. Ho visto pazienti malati, molti colleghi sono morti e per me il dovere professionale non si deve limitare all'orario di lavoro. Non da ultimo, ho voluto dare un esempio contro le assurde polemiche no vax, per dimostrare che i vaccini non sono solo utili ma anche sicuri". Così il 44enne ternano Antonio Metastasio spiega la sua scelta di diventare volontario per la sperimentazione del vaccino che lo Jenner Institute dell'Università di Oxford e AstraZeneca stanno sviluppando con l'italiana Irbm. Psichiatra del National Health Service britannico, in un'intervista a Repubblica spiega che nelle sue vene potrebbe scorrere "al 50% il vaccino anti Covid oppure, se dovessi fare parte del gruppo di controllo, quello anti-meningite, come placebo attivo. Ma ne dubito: quest'ultimo può dare febbre e cefalea, invece sono sempre stato benissimo. Se dovessi scommetterci una sterlina direi che sono stato vaccinato", ma "lo saprò solo alla fine della sperimentazione". Per Metastasio una sola dose e follow up mensile. "Ci hanno anche dato una busta di tamponi e ogni lunedì devo farne uno e spedirlo", ha detto. "Continuo a indossare la mascherina, lavarmi spesso le mani e osservare il distanziamento", ha aggiunto. E guarda al futuro: "Sono certo che un giorno racconterò ai miei nipoti di aver fatto la mia parte per sconfiggere la pandemia".

A cura di Susanna Picone
11:31

 Papa Francesco: "Pandemia ha portato alla luce patologie sociali più ampie"

Immagine

Non esiste solo il coronavirus, esistono le malattie sociali che sono emerse più forti insieme ad esso che minano l'armonia, il senso della comunità che è alla base della convivenza umana. Lo ha detto Papa Francesco nell'udienza del mercoledì. Si tratta della cultura distorta dello scarto e dell'individualismo. "Il coronavirus non è l'unica malattia da combattere, ma la pandemia ha portato alla luce patologie sociali più ampie. Una di queste è la visione distorta della persona, uno sguardo che ignora la sua dignità e il suo carattere relazionale. A volte guardiamo gli altri come oggetti, da usare e scartare. In realtà, questo tipo di sguardo acceca e fomenta una cultura dello scarto individualistica e aggressiva, che trasforma l'essere umano in un bene di consumo", ha detto il Pontefice.

A cura di Susanna Picone
11:17

Arcuri: "Massimo sforzo affinché i nostri ospedali siano pronti entro l'autunno"

Immagine

"Faremo ogni sforzo possibile affinché i nostri ospedali siano pronti entro l'autunno, ma ora abbiamo bisogno della piena collaborazione delle Regioni per programmare entro l'estate tutti i fabbisogni di attrezzature e gli interventi di edilizia che vanno fatti in modo da cominciare i lavori, lì dove saranno necessari, già da settembre". Domenico Arcuri, commissario per l'emergenza Covid-19, fa il punto in un'intervista al Sole 24 Ore. Un maxi piano e 1,4 miliardi assegnati dal decreto Rilancio da spendere per potenziare ospedali e ristrutturare pronto soccorso con doppi percorsi nel caso di un nuovo massiccio arrivo di malati Covid. Si punta ad aggiungere 3.443 posti in terapia intensiva e 4.213 in subintensiva (metà adattabili in terapie intensive). La Bei, Banca europea degli investimenti, ha stanziato 1 miliardo come prima tranche di 2 miliardi di prestiti per la sanità italiana. La Corte dei conti ha approvato gli ultimi piani regionali il 28 luglio, ma "ora bisogna accelerare", dice Arcuri. "Spero tra l'altro che le tre Regioni che non ci hanno ancora segnalato i loro delegati per attuare il piano lo facciano al più presto". Quanto alla possibilità prevista dal decreto Rilancio che i governatori siano nominati a loro volta commissari ad hoc per attuare il piano, aggiunge: "La discussione sulla governance di questo piano è in corso, credo che alla fine non ci sarà un modello univoco che seguiremo". I lavori, spiega il commissario, "non saranno necessari ovunque, ci sono strutture che sono praticamente pronte, per il resto si farà di tutto per provare a completarli il prima possibile, se riusciamo già entro l'autunno", ribadisce Arcuri, che definisce "un risultato assai soddisfacente" il fatto che all'avviso pubblico per la manifestazione d'interesse a fornire le attrezzature abbiano risposto 129 imprese e operatori che hanno offerto 343 tipologie di attrezzature.

A cura di Susanna Picone
484 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views