1.580 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

La situazione sul Coronavirus aggiornata al 10 giugno: 235.763 casi, 71 persone decedute

1.580 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, mercoledì 10 giugno. Oltre 1.200 guariti e e 202 nuovi contagi da Coronavirus nel bollettino odierno della Protezione Civile, nel mondo superati i 7,2 milioni di casi, con oltre 412 mila morti. Miozzo: "Se avessimo riaperto le scuole l'indice Rt sarebbe salito a 1.33". Lettera di Merkel e Macron alla Ue: "Bisogna farsi trovare pronti alla prossima emergenza". Dal 15 giugno ripartono discoteche, teatri, cinema e convegni. Ricciardi (Oms): “In autunno le prime dosi del vaccino anti-Covid”. Cambio al vertice della sanità in Lombardia: salta Luigi Cajazzo, al suo posto Marco Trivelli.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:54

Trump annuncia la ripresa dei comizi in presenza

Immagine

Dopo uno stop di tre mesi dalla campagna elettorale, il presidente Usa Donald Trump ha annunciato ai giornalisti del pool della Casa Bianca l'imminente ripresa dei comizi elettorali in quattro Stati: Florida, Arizona, North Carolina e Oklahoma.

A cura di Biagio Chiariello
22:21

Miozzo (Cts): con riapertura scuole a maggio i contagi sarebbero saliti

Immagine

In un’audizione alla Camera, il coordinatore del Comitato tecnico-scientifico istituito presso il dipartimento della Protezione civile ha detto che l’esame di Maturità sarà “il primo test”. Per settembre consiglia “differenziare inizio lezioni e mascherine dai 6 anni”. In Italia sono stati 4.564 i casi di minori contagiati, gran parte gestiti a domicilio, un centinaio in ospedale

A cura di Biagio Chiariello
21:23

Ministro Speranza: "Sul vaccino non saremo spettatori delle superpotenze"

Immagine

"Non possiamo essere spettatori di un mercato dove si fronteggiano le grandi superpotenze. L’Europa, unita, ha la forza politica, economica e scientifica, per svolgere un ruolo da protagonista in questa battaglia". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, nell’informativa al Senato, in merito allo sviluppo di un vaccino anti Covid. L’Italia "è stata protagonista di una forte iniziativa in Ue. Con Germania, Francia ed Olanda – ha detto – abbiamo costruito un’alleanza di testa per l’approvvigionamento del vaccino per tutti i Paesi Ue".

A cura di Biagio Chiariello
20:52

In Gran Bretagna stop al "divieto di sesso" tra single non conviventi

Immagine

Con l'allentamento delle misure di lockdown imposte dall'emergenza, in Gran Bretagna scompare il "divieto di sesso" tra non conviventi anche se non per tutti. Lo stop al discusso provvedimento partirà da sabato ma sarà valido solo per gli adulti che vivono da soli o per genitori single con figli minori di 18 anni. Il premier Boris Johnson ha annunciato stasera che due persone di due nuclei diversi potranno riunirsi  formando una cosiddetta "bolla di sostegno”, che in pratica permetterà di abbracciare, baciare, uscire insieme, passare la notte e persino fare sesso con un non convivente. "Le bolle di supporto devono essere esclusive, il che significa che non è possibile cambiare la famiglia in cui si è in una bolla o connettersi con altre famiglie", ha affermato Johnson aggiungendo che la misura è stata pensata perché "Ci sono troppe persone, in particolare quelli che vivono da soli, che sono soli e alle prese con l'incapacità di vedere amici e familiari.

A cura di Antonio Palma
20:39

Oms: "Il caldo non fermerà il virus e c'è il rischio aria condizionata"

Immagine

Anche se "non ci sono ancora indicazioni chiare su come il virus evolverà in futuro", sicuramente "non possiamo contare sulla stagione estiva e sulle temperature per fermare il virus", lo ha spiegato Michael Ryan, capo del programma per le emergenze sanitarie dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), rispondendo a una domanda dei giornalisti in conferenza stampa a Ginevra. "Ci sono esperti che dicono che in estate si sta più tempo all'aperto e, stando fuori, ci sono meno occasioni di contagio. D'altronde con l'aria condizionata le persone tendono anche a rifugiarsi al chiuso se fa molto caldo. Il fatto è che non abbiamo indicazioni su come andrà la malattia" ha aggiunto Ryan, ricordando infine che  il Sudamerica, che si trova in una stagione diversa, "vede un aumento persistente dei casi e questo preoccupa".

A cura di Antonio Palma
20:23

La nonna gli regala 100 euro, bimbo di 8 anni compra mascherine per l'ospedale

Immagine

Quando la nonna gli ha regalato cento euro lui non ci ha pensato su due volte: ha chiesto ai genitori di comprare subito le mascherine e di regalarle poi all'ospedale per i sanitari. La storia arriva da Vasto dove ieri il bimbo di 8 anni si è presentato all'ospedale “San Pio” per consegnare il suo dono speciale: un pacco pieno di mascherine. Per il grande gesto di altruismo lo stesso il Direttore generale della Asl 2 Abruzzo, Thomas Schael, si è voluto congratulare personalmente col piccolo Christian incontrandolo di persona.

A cura di Antonio Palma
19:54

Bergamo: troppa gente e niente mascherine, chiusi 2 bar

Immagine

La polizia di Stato di Bergamo ha provveduto a chiudere due locali per la durata di 5 giorni ciascuno, perché in entrambi i casi, nel corso di controlli per il rispetto delle normative anti Covid-19, sono state trovate persone intente a bere senza rispettare il dovuto distanziamento e senza utilizzare i dispositivi di protezione. Si tratta del Bar Beo di via Carpinoni 6 e del bar Luna Nueva di via Baschenis 17. La sospensione della licenza ha una durata di 5 giorni per entrambi i locali.

A cura di Biagio Chiariello
19:04

Cinema contro l’uso della mascherina in sala: "Il cliente deve poterla togliere una volta seduto"

Immagine

Il 15 giugno è la data della riapertura delle sale cinematografiche, ma secondo l’Anec, l’associazione degli esercenti cinematografici, i protocolli inseriti all’interno delle Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative emanate dalla Conferenza delle Regioni in data 9 giugno "non permettono ancora alcuna sostenibilità economica per i cinema" . "Sicuramente – scrive in una nota l’associazione – sono stati fatti passi avanti con la deroga al distanziamento interpersonale per la visione con i propri familiari, ma il permanere dell’obbligo dell’uso della mascherina anche dopo aver preso posto in sala rimane incomprensibile. Le misure per le sale cinematografiche impongono il distanziamento di almeno un metro e, così come previsto in altre attività commerciali, si ritiene che al momento della occupazione del posto in sala il cliente possa rimuovere la protezione delle vie aeree, al pari di quanto definito per il settore della ristorazione".

A cura di Biagio Chiariello
18:53

Oms: "Su asintomatici servono nuove ricerche"

Immagine

"Dall'inizio di febbraio abbiamo detto che le persone asintomatiche possono trasmettere il covid-19, ma che abbiamo bisogno di ulteriori ricerche per stabilire la misura di tale trasmissione. Le ricerche continuano". Lo ha sottolineato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel consueto briefing sulla pandemia di coronavirus, menzionando il dibattito scaturito dalle affermazioni dei giorni scorsi dell'Oms sul tema.

A cura di Biagio Chiariello
18:33

Scuola, come e dove vedere i voti in ogni materia

Immagine

Una nota del ministero dell’Istruzione chiarisce le modalità di comunicazione sia dell’esito degli scrutini che dei voti in ogni singola materia. Gli alunni e i loro genitori potranno controllare la pagella attraverso il registro elettronico, sia per quanto riguarda l’ammissione all’anno successivo che per le singole votazioni.

A cura di Biagio Chiariello
17:56

Il bollettino della Protezione Civile sui contagi da Coronavirus di oggi 10 giugno

Immagine

Il bollettino dell’emergenza coronavirus, regione per regione, aggiornato a mercoledì 10 giugno, rilasciato dal Dipartimento di Protezione Civile. Sono 202 i nuovi casi di contagio, in calo rispetto ai 283 di ieri. Cala leggermente anche il numero dei decessi, 71 (ieri 79) così come il numero dei guariti, 1.293 (ieri 2.062). I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 62.699, in rialzo rispetto ai 55.003 di ieri mentre continua a diminuire il numero degli attualmente positivi: quest’oggi si contano 1.858 malati in meno.

A cura di Biagio Chiariello
17:46

Lo studio: gruppo sanguigno 0 associato a minor rischio di contagio da Covid-19

Immagine

Il Covid-19 potrebbe avere un “occhio di riguardo” per il gruppo sanguigno 0. Stando ao una ricerca condotta dalla società di test genetici 23andMe, infatti, le differenze in un gene, il cosiddetto gene ABO, che influenza il gruppo sanguigno possono influenzare la suscettibilità al coronavirus. Come riporta El Mundo, gli scienziati hanno analizzato 750.000 test (ma lo screening è ancora in corso) i fattori genetici per cercare di determinare perché alcune persone che contraggono il nuovo coronavirus non manifestano sintomi, mentre altre si ammalano gravemente. Secondo i dati pubblicati da 23andMe, le persone con gruppo sanguigno O hanno una probabilità in meno del 9-18% di risultare positivi al coronavirus rispetto alle persone con altri gruppi sanguigni. Questi risultati sono veri anche quando i dati vengono adeguati per età, sesso, indice di massa corporea ed etnia.

A cura di Biagio Chiariello
17:36

Gli esperti lanciano l'allarme: obesità in aumento dopo il covid

Immagine

 "I cardiologi si preparino ad affrontare il probabile aumento dell'obesità che seguirà alla pandemia" e gli Stati si preparino a "intraprendere un'obbligatoria azione globale a sostegno di una dieta sana e di un'attività fisica per incoraggiare le persone a tornare a corretti stili di vita". Queste le conclusioni di un articolo italiano sul cosiddetto "Effetto Pandemia", pubblicato sulla rivista European Journal of Clinical Nutrition (Gruppo Nature) e condotto da ricercatori dell'Università Modena e Reggio Emilia.

A cura di Biagio Chiariello
17:26

Immuni: per l'app 2,2 milioni di download

Immagine

I download dell'app Immuni arrivano a 2,2 milioni. L'aggiornamento è confermato dal ministero dell'Innovazione. L'applicazione è scaricabile sugli smartphone dal primo giugno, da lunedì scorso è partita in quattro Regioni.

A cura di Biagio Chiariello
17:15

 Francia, il coronavirus costa alto: "bruciati 800 mila posti di lavoro per la crisi"

Immagine

La crisi economica causerà la soppressione di "800.000 posti di lavoro" in Francia: è quanto dichiarato oggi dal ministro francese dell’Economia, Bruno Le Maire, parlando di "shock considerevole" per il Paese. "La nostra valutazione è che avremo entro i prossimi mesi la soppressione di 800.000 posti di lavoro, vale a dire 2,8% dell’occupazione totale", ha dichiarato il ministro durante un’audizione presso la commissione Finanze dell’Assemblea Nazionale.

A cura di Biagio Chiariello
16:52

Nella Cina continentale zero contagi locali

Immagine

Nessuna nuova infezione da coronavirus trasmessa a livello "locale" è stata segnalata ieri nella Cina continentale, dove invece sono stati registrati 3 nuovi casi confermati provenienti dall'estero. È quanto rende noto il rapporto odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Tra i nuovi casi di contagio arrivati nella Cina continentale da altri Paesi, 2 sono stati confermati nella Regione autonoma della Mongolia Interna e uno a Tianjin. Un terzo nuovo caso sospetto proveniente dall'estero è stato segnalato a Shanghai.

A cura di Susanna Picone
16:27

Per il focolaio di Roma verrà usato il metodo Vo' Euganeo

Immagine

"Abbiamo circoscritto la zona, e ringrazio anche il prefetto per la tempestività. Sono stati eseguiti i test a tutti gli operatori e i pazienti. Oggi non ci sono casi positivi nella struttura. Abbiamo richiamato tutti i pazienti, si stanno facendo i controlli presso i nostri drive in, parliamo di oltre 3.000 test. Una cosa impegnativa, tipo Vo' Euganeo per intenderci". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

A cura di Susanna Picone
16:12

Locatelli: "Virus continua a circolare, necessario continuare su questa linea di prudenza"

Immagine

"I numeri confortano: c'è una progressiva flessione dei nuovi contagi, così come c'è un evidente calo dei ricoveri ospedalieri, soprattutto nelle terapie intensive. Basti pensare che oggi siamo sopra a 250 persone ricoverate in terapia intensiva, quando il 3 aprile eravamo sopra le 4.000 unità. Ma questo non deve indurci ad allentare i comportamenti improntati alla responsabilità individuale". A dirlo intervenendo a SkyTg24 il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli, che ha sottolineato che "il virus continua a circolare, seppure in maniera meno intensa, e quindi dobbiamo continuare su questa linea di prudenza". Quanto alla Lombardia, "che è stata quella più investita dal fenomeno, è anche la regione a più alta densità di popolazione", e bisogna tener conto che la discesa delle epidemie "è più lenta dell'ascesa". Questo, secondo l'esperto, spiegherebbe l'attuale situazione nella regione. Locatelli ha spiegato che adesso "la maggior parte dei contagi si osserva in ambito familiare" e che qualcuno viene identificato anche grazie a test sierologici. Quanto ai tempi di incubazione, "la media è tra 5 e 7 giorni". "Per definire un indebolimento del virus dovremmo avere l'evidenza dal sequenziamento di ceppi virali che vi è stata la presenza di mutazioni che, in qualche modo, hanno ridotto il potere di aggressione del virus. Noi queste evidenze non le abbiamo affatto", ha detto poi Locatelli secondo cui comunque si è ridotto sia il numero di soggetti contagiati sia la gravità delle manifestazioni cliniche. "Questo fa riferimento alla carica virale", spiega Locatelli, che chiama in causa le misure di protezione individuale e la possibilità di diagnosi precoci. Così oggi "i malati che afferiscono alle strutture ospedaliere sono meno gravi" e "sono in numero minore. Anche un effetto esperienza nel trattare questi malati ha influito, e abbiamo evidenze che alcune terapie" adottate si sono rivelate utili.

A cura di Susanna Picone
15:51

Gli anticorpi sintetici potrebbero bloccare l'infezione

Immagine

Gli anticorpi monoclonali potrebbero bloccare l’infezione da SARS-CoV-2 ed essere utilizzati nella sperimentazione di terapie efficaci. Questo il risultato di uno studio condotto da un team internazionale di esperti, affiliati al Dipartimento di Biomedicina e prevenzione dell’Università di Tor Vergata, dell’ospedale Spallanzani, dell’Università di Toronto e della Washington University School of Medicine, che hanno analizzato le proprietà degli anticorpi monoclonali nel trattamento di Covid-19. “Gli anticorpi monoclonali sono immunoglobuline identiche generate in genere da un singolo clone di cellule. Oggi disponiamo di una serie di metodologie per sintetizzarli, grazie alla genetica ricombinante”, ha spiegato Giuseppe Novelli, genetista presso l'Università di Roma Tor Vergata, spiegando che il metodo utilizzato dal suo team si basa su anticorpi sintetici isolati da librerie importanti. “La migliore fonte attualmente si trova a Toronto, in Canada, ed è un metodo che ci consente di ottenere miliardi di molecole clonate in batteriofagi, cioè virus che infettano i batteri. Questa procedura permette di trovare tutti gli anticorpi sintetici, che si possono isolare in tempi brevi e soprattutto possono adattarsi alle eventuali mutazioni del virus”, ha aggiunto precisando che in poche settimane sarebbe possibile isolare un anticorpo diverso una volta stabilite le linee guida.

A cura di Susanna Picone
15:33

Zero contagi per la prima volta in Puglia, Lopalco: "Da 4 giorni nessun nuovo positivo"

Il Prof. Pier Luigi Lopalco
Il Prof. Pier Luigi Lopalco

Su 2.572 tamponi processati oggi in Puglia non si sono registrati casi di nuovi contagi da Coronavirus. È il primo giorno in cui un bollettino quotidiano non segna  nuovi positivi. Secondo i dati della Regione crescono però i decessi, con i 3 nuovi trasmessi oggi e il cui conto totale sale a 529. Il responsabile del coordinamento regionale per le emergenze epidemiologiche, Pier Luigi Lopalco, spiega: "Da quattro giorni non ci sono casi positivi per data di prelievo tampone. Ovvero, da quattro giorni non ci sono tamponi positivi e quelli registrati erano solo quelli trasmessi e riportati nel database. Il risultato deve comunque essere ancora monitorato prima di sciogliere la prognosi sull'andamento dell'epidemia e quindi tutti i comportamenti personali devono ancora essere improntati alla prudenza come previsto dalle norme". "Stiamo lavorando per una Puglia sicura, anche se il rispetto dei protocolli sarà fondamentale, come è fondamentale l'attività di monitoraggio che il servizio sanitario regionale proseguirà", ha commentato il presidente della Regione, Michele Emiliano.

A cura di Susanna Picone
15:09

Pm Bergamo sentiranno Conte e ministri su mancata zona rossa Nembro e Alzano

Immagine

I pm di Bergamo sentiranno, come persone informate sui fatti, il premier Giuseppe Conte e i ministri della Salute Roberto Speranza e dell'Interno Luciana Lamorgese. L'audizione, che potrebbe essere anche fatta a Roma, verterà sulla mancata istituzione della zona rossa nei comuni di Nembro e Alzano Lombardo.

A cura di Susanna Picone
14:19

"Con nuove ondate di contagi il Pil italiano cadrà del 14%"

Immagine

Le stime dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) sulla crisi economica innescata dall’emergenza sanitaria sono tra le più pessimistiche pubblicate finora. In Italia, se non si dovessero registrare nuove ondate di contagi il Pil potrebbe cadere dell’11,3 percento, ma se si dovessero scoppiare nuovi focolai il crollo arriverebbe al -14 percento. “Al di là dei rischi di breve termine legati alla crisi pandemica, il principale rischio riguarda la forza e la durata della ripresa”, scrive l’Ocse.

A cura di Susanna Picone
13:13

In Africa superati i 200mila casi di Coronavirus

Immagine

In Africa i casi di Coronavirus hanno superato i 200mila. Lo ha riferito l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), secondo cui il totale dei contagi nei 54 Paesi del continente è arrivato a 201.157, con 5.486 morti. A guidare la classifica, c'è il Sudafrica con quasi 53mila contagi e 1.162 decessi, seguito da Egitto (35.444 casi e 1.271 morti), Nigeria (13.464 casi e 365 morti), poi Algeria e Ghana con poco più di 10 mila casi, Cameron e Marocco poco sopra gli 8 mila.

A cura di Ida Artiaco
13:00

Mattarella aprirà l'anno scolastico a Vo' Euganeo, tra i primi focolai Covid in Italia

Immagine

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà presente a Vo' Euganeo, il comune in provincia di Padova che fu focolaio del Coronavirus in Veneto, per l'inaugurazione del prossimo anno scolastico. Lo confermano fonti del Quirinale. Proprio a Vo' alla fine dello scorso messe di febbraio, si contò la prima vittima italiana da Covid, Adriano Trevisan. Ma questo è stato anche il primo comune nel quale, su decisione del governatore Luca Zaia, vennero fatti i tamponi a tutta la popolazione.

A cura di Ida Artiaco
12:52

L'Austria riapre i confini con l'Italia, ma restano sconsigliati i viaggi in Lombardia

Immagine

L'Austria aprirà il 16 giugno il confine con l'Italia. Dopo le voci che si erano rincorse nei giorni scorsi, è arrivata l'ufficialità. Resterà invece in vigore un invito alla cautela per la Lombardia. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Alexander Schallenberg. Vienna, dunque, consentirà da martedì prossimo viaggi in 31 paesi europei complessivamente, ad eccezione di Svezia, Gran Bretagna, Portogallo e Spagna. "Oggi abbiamo aperto una grande finestra verso la libera circolazione", ha detto Schallenberg che ha rivolto un appello di "non dimenticare il buonsenso facendo la valige. Il ministro della Salute, Rudolf Anschober, ha invece fatto i complimenti all'Italia per gli ultimi dati epidemiologici. "Diverse regioni italiane – ha detto – hanno superato alcuni laender austriaci, grazie al duro lavoro svolto finora. Anche in Lombardia l’andamento è positivo e il lavoro svolto grandioso, potremmo rivedere l’avviso tra 2 e 4 settimane".

A cura di Ida Artiaco
12:27

Il farmacologo Remuzzi: "Le mascherine come cinture di sicurezza contro il virus"

Immagine

"Le epidemie si esauriscono, lo farà anche Covid-19, anche se non in tempi brevi. Questa è stata una pandemia che ha unito la gravità della Sars alla contagiosità dell'influenza. Continuerà a stare con noi per uno/due anni. Finché, a furia di circolare, si fermerà". È quanto ha spiegato Giuseppe Remuzzi, direttore dell'Istituto farmacologico Mario Negri di Bergamo, in una intervista a Panorama. "Direi che ci sono due ipotesi – ha aggiunto l'esperto – la prima è che è diminuita la sua carica virale, per effetto anche del lockdown: se stiamo a distanza, ci laviamo le mani e indossiamo la mascherina è evidente che ci arrivano meno particelle virali".

A cura di Ida Artiaco
11:03

Fondazione Gimbe su asintomatici: "Trasmettono il virus, vanno fatti più tamponi"

Immagine

Non solo gli asintomatici trasmettono il virus per un periodo prolungato, anche oltre i 14 giorni, ma sono anche tra il 40% e il 45% del totale delle persone contagiate. Lo afferma la fondazione Gimbe, intervenendo nelle polemiche scoppiate dopo le dichiarazioni dell’Oms rispetto agli asintomatici e la trasmissibilità del virus."Le evidenze ad oggi disponibili dimostrano che la prevalenza dei soggetti asintomatici è un fattore rilevante nella diffusione del contagio da Sars-Cov-2. Di conseguenza in questa fase della pandemia le misure di sanità pubblica devono essere orientate sia a identificare, tracciare e isolare i soggetti asintomatici, sia a fare rispettare il distanziamento sociale e utilizzare la mascherina quando non è possibile mantenere la distanza di sicurezza", ha dichiarato il presidente Nino Cartabellotta.

A cura di Ida Artiaco
10:03

Ricciardi (Oms): "In autunno avremo le prime dosi del vaccino anti-Covid"

Immagine

Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza, e rappresentante dell'Oms, è intervenuto sulla questione vaccino anti-Covid: "L'Europa è molto più avanti degli Stati Uniti, ci stiamo organizzando affinché una parte sostanziale venga prodotto in Italia". Quindi, ha aggiunto parlando durante la trasmissione Agora su Rai 3, "ci stiamo organizzando per essere tra i paesi leader. In particolare quello che vede unita l'Università di Oxford in collaborazione con un'azienda di Pomezia è in una fase di sviluppo più avanzata rispetto all'altro". Rispetto ai tempi, ha concluso "se vanno le cose bene in autunno-inverno potremmo avere le prime dosi e naturalmente anche quelle per gli italiani".

Su una ripresa della pandemia a ottobre, Ricciardi ha aggiunto che "nessuno può esser certo al 100%" ma l'ipotesi che il virus sparisca la riteniamo improbabile". In qualsiasi caso "dobbiamo attrezzarci con case antisismiche poi se il terremoto non arriva, meglio così. La prima ipotesi è che il Sars-Cov-2 sparisca come è stato per la Sars e la Mers, ma viste la caratteristiche di contagiosità lo riteniamo improbabile. La seconda è che ritorni insieme all'influenza. Ma in entrambi i casi ci dobbiamo aspettare che ritorni e ci dobbiamo preparare per affrontare un possibile terremoto".

A cura di Ida Artiaco
09:56

Dal 15 giugno ok alla riapertura di discoteche, cinema e teatri: le regole da seguire

Immagine

Da lunedì 15 giugno ripartono discoteche, teatri, sale da concerto e cinema. Ma via libera anche a convegni, fiere e centri estivi per bambini. A tal proposito, la conferenza delle Regioni ha approvato le nuove linee guida per questi settori che sono rimasti fuori dal Dpcm di inizio giugno. Un nuovo decreto di Palazzo Chigi è atteso per la giornata di giovedì, poi spetterà ai singoli governatori attuare le disposizioni. Ecco tutte le novità.

A cura di Ida Artiaco
09:49

Il virologo Palù: "Gli asintomatici sono contagiosi al pari dei pazienti in cui la malattia si manifesta"

Immagine

Il virologo Giorgio Palù, docente emerito di Microbiologia dell’università di Padova, è intervenuto sulla questione sollevata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sul ruolo degli asintomatici nella trasmissione del Coronavirus: “Per quanto ne sappiamo il virus è contenuto nelle secrezioni mucose degli asintomatici in quantità simili ai pazienti in cui la malattia si manifesta. Inizialmente il contagio veniva attribuito solo ai sintomatici, poi studi internazionali hanno dimostrato che anche gli asintomatici possono contagiare le persone con cui entrano in contatto, da qui la necessità di eseguire tamponi alla popolazione sintomatica e non".

A cura di Ida Artiaco
1.580 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views