156 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 1 dicembre sul Coronavirus

156 CONDIVISIONI

Le notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di mercoledì 1 dicembre

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:35

Usa, primo caso di variante Omicron causa il crollo di Wall Street

Immagine

Il primo caso di variante Omicron negli Usa ha avuto ripercussioni su Wall Street. Precipitano infatti i principali listini della prima sessione di dicembre iniziata in rally. A preoccupare i mercati, la possibilità che la nuova variante sia più trasmissibile e che possa bucare la protezione fornita dai vaccini.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:41

Moderna: "Dose vaccino contro variante Omicron possibile a marzo"

Immagine

Moderna potrebbe avere a marzo la dose di richiamo del vaccino contro la variante Omicron del Covid-19, testata e pronta per la domanda di autorizzazione all'uso negli Stati Uniti. Lo ha annunciato il presidente della società farmaceutica americana, Stephen Hose, parlando con la Reuters. "I booster specifici per la Omicron, realisticamente, non ci saranno prima di marzo e forse più nel secondo trimestre" dell'anno, ha sottolineato Hoge, a meno che la Food and Drug Administration non cambi le linee guida sui dati richiesti per concedere l'autorizzazione.

A cura di Ida Artiaco
21:33

Più di 100 vittime in 24 ore: in Italia non accadeva dall'8 giugno

Immagine

Nella giornata di oggi mercoledì 1 dicembre l'Italia ha toccato la quota delle 103 vittime per Covid in 24 ore. I nuovi positivi su 573.775 tamponi effettuati sono stati 15.085 e il tasso di positività è attestato al 2, 6%. La quota delle 100 vittime non veniva sfiorata nel nostro Paese dall'8 giugno scorso quando in 24 ore sono stati registrati 1.896 nuovi contagi su 220.917 tamponi processati.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:28

Facebook rimuove rete No Vax in Italia

Immagine

La società Meta rimuove su Facebook una rete di account collegata al movimento anti-vaccinazione chiamato V_V che ha avuto origine in Italia e in Francia e ha preso di mira medici, giornalisti e politici con “molestie di massa” e “brigading”, squadrismo. "Le persone dietro questa attività hanno fatto affidamento su una combinazione di account autentici, duplicati e falsi per commentare in massa i post di Pagine, realtà editoriali e individui, per intimidirli e metterli a tacere. Prenderemo provvedimenti qualora trovassimo ulteriori violazioni", spiega Meta che ha collaborato con governo e polizia.

A cura di Ida Artiaco
21:01

Spagna, quarantena vaccinati se contatti con positivi a variante Omicron

Immagine

In Spagna le persone vaccinate contro il Covid che hanno avuto contatti stretti con positivi alla variante Omicron dovranno mettersi in quarantena per 10 giorni. Lo stabilisce la strategia del Ministero della Sanità sulle misure da adottare per affrontare la pandemia, aggiornata oggi. Siccome il sequenziamento dei tamponi per determinare la variante può non essere disponibile nel momento della conferma della diagnosi, la quarantena sarà in vigore anche per i contatti stretti vaccinati nei casi di Omicron sospetta ma non ancora confermata, precisa il Ministero.

A cura di Ida Artiaco
20:27

Vaccini ai bambini, la Lega: "Decidano le mamme e i papà"

Immagine

"L’importante è che per i bambini non ci siano nessun obbligo, esclusione o discriminazione. Siano mamme e papà a decidere cosa fare, non altri". Così in una nota la Lega sulla notizia del via libera di Aifa alla vaccinazione per i bambini dai 5 agli 11 anni.

A cura di Ida Artiaco
20:24

Covid in Polonia, oggi 29.064 casi: record dal 2 aprile

Immagine

In Polonia sono stati registrati 29.064 casi Covid-19 nelle ultime 24 ore. Si tratta di cifre mai così alte dallo scorso 2 aprile.

A cura di Ida Artiaco
20:19

Obbligo mascherine in luoghi affollati a Roma

Immagine

"La stiamo per firmare, abbiamo appena partecipato al Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza. I contagi sono in aumento e questo richiede che tutti si facciano il vaccino ma anche che bisogna rafforzare l'uso delle mascherine all'aperto in tutti i luoghi affollati. Disponiamo l'obbligo di mascherina in tutti i luoghi già individuati dalla Questura in cui ci sono delle misure di contingentamento ma anche in tutte le zone in cui ci siano affollamenti e non si possa garantire il distanziamento". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, parlando alla TgR Lazio, interpellato in merito all'ordinanza sull'obbligo di mascherine nelle zone dello shopping e la movida.

A cura di Ida Artiaco
20:11

Ok da Aifa per vaccini Pfizer ai bimbi nella fascia d'età 5-11 anni

Immagine

L'Aifa ha concesso il via libera ai vaccini Pfizer per i bimbi nella fascia d'età dai 5 agli 11 anni. La Commissione tecnico-scientifica ha approvato l'estensione di indicazione di utilizzo per il vaccino Pfizer con una dose ridotta: sarà infatti somministrato un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti. Lo rende noto l'Agenzia italiana del farmaco. La vaccinazione comprende due dosi che saranno somministrate a tre settimane di distanza l'una dall'altra. Non si evidenziano al momenti segnali di allerta in termini di sicurezza secondo la Cts. Al fine di evitare errori di somministrazione, la Cts raccomanda solo la formulazione pediatrica ad hoc.

A cura di Gabriella Mazzeo
19:50

Primo caso di variante Omicron rilevato negli Usa

Immagine

Gli Usa hanno rilevato il primo caso di variante Omicron nel Paese. Il paziente zero è stato individuato in California ed è completamente vaccinato. Il paziente era tornato dal Sudafrica il 22 novembre scorso. Ha per il momento sintomi lievi ed è in quarantena. Il Presidente americano Joe Biden ha sottolineato pubblicamente che la migliore protezione contro la nuova variante del Coronavirus è il vaccino. "L'unica arma efficace che abbiamo è la terza dose – ha affermato Biden ribadendo l'appello a non cedere al panico – quindi andate a vaccinarvi"

A cura di Gabriella Mazzeo
19:29

Vaccini ai bimbi, Ricciardi: "Giusta misura, seguire esempio degli Usa"

Immagine

"I pediatri che lavorano ogni giorno con i bambini sono d'accordo sul vaccino anti-Covid e quando si parla di un argomento bisogna fare sempre riferimento a chi lo studia. In America sono stati vaccinati più di 4 milioni di bambini, anche in Israele la campagna ha trovato ottimo seguito. Proteggere i più piccoli è importante perché possono contrarre il virus e andare in ospedale" ha detto Walter Ricciardi, medico e consulente del Ministro della Salute Roberto Speranza, al termine del convegno Forum Risk Management sulla sanità in corso ad Arezzo

A cura di Gabriella Mazzeo
19:02

Regno Unito, oggi 48.347 nuovi casi e 171 decessi per Covid

Immagine

Nella giornata di oggi sono stati registrati 48.347 nuovi contagi nel Regno Unito. Le vittime, invece, sono state 171. I casi di Covid-19 nel Paese sono in aumento rispetto ai numeri registrati nella giornata di ieri: sono stati 39.716 i positivi di martedì 30 novembre, mentre le vittime erano state 159.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:41

Ospedali in affanno in Francia, il portavoce del governo Attal: "Situazione peggiora in fretta"

Immagine

Ospedali in affanno in Francia: lo ha spiegato il portavoce dell'esecutivo Gabriel Attal che ha sottolineato la ripresa feroce dell'epidemia nel Paese. "La situazione in Francia peggiora di ora in ora – ha dichiarato – ed è già allarme per gli ospedali. Tutto si aggrava rapidamente e in modo netto sul territorio". Nella sola giornata di martedì sono stati registrati 47.177  nuovi casi. "Un livello che non avevamo raggiunto dalla primavera" spiega ancora Attal.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:22

Covid in Lombardia, oggi 2.503 nuovi casi e 24 decessi

Immagine

Sono 2.503 i nuovi contagi registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore. Lo riporta il bollettino di mercoledì 1 dicembre 2021 diramato dalla Regione Lombardia. Segnalati altri 24 decessi per Covid contro le 15 vittime di ieri. Da febbraio dello scorso anno i decessi ufficiali nella Regione hanno raggiunto quota 34.396. Sul fronte dei ricoveri, aumentano i pazienti nei reparti ordinari, arrivati a 887. In crescita anche il numero dei pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:07

Bollettino Covid in Italia, oggi 15.085 nuovi contagi e 103 decessi

Immagine

Salgono ancora i contagi da Covid-19 in Italia: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 15.085 nuovi casi mentre i morti segnalati sono stati 103. Queste sono le informazioni diffuse dal bollettino odierno di mercoledì 1 dicembre diffuso dal ministero della Salute.Le infezioni da inizio pandemia in Italia sono 5.043.620 mentre i decessi totali 133.931. Nell'ultima giornata sono stati eseguiti 573.775 test tra molecolari e antigenici con un tasso di positività del 2,6%. La regione con più casi giornalieri è il Veneto

A cura di Gabriella Mazzeo
17:53

Variante Omicron, allarme su volo Roma-Alghero: caso positivo, 130 in quarantena

Immagine

Allerta per la variante Omicron su un volo Roma-Alghero atterrato in Sardegna domenica notte. Un passeggero, asintomatico, che ha fatto scalo prima in Olanda e poi a Fiumicino, rientrando dall’Africa, è risultato positivo al tampone rinofaringeo e tutti i 130 passeggeri dell’aereo sono stati messi in quarantena. Tutti loro domattina eseguiranno i tamponi rinofaringei con analisi molecolare per stabilire se sono stati contagiati dal coronavirus con eventuale variante. Se qualcuno dovesse risultare positivo, allora scatterà il tracciamento anche per i contatti stretti di ciascun contagiato. Disposizioni in linea con l’ordinanza emessa il 26 novembre dal ministro della Salute Speranza, che sottopone a misure speciali di vigilanza otto Stati africani considerati a rischio per la variante Omicron del virus.

A cura di Ida Artiaco
17:47

Lopalco: "Quest'anno cene di Natale in famiglia più serene del 2020"

Immagine

"Durante le feste natalizie se i nonni sono vaccinati, il rischio rispetto al contatto con i nipotini si riduce di molto. Se papà e mamma sono vaccinati, ancora di più. Se anche i nipoti fossero vaccinati sarebbe il massimo, ma ancora il vaccino per i piccoli non è disponibile. Quest’anno però la cena di Natale in famiglia può essere più serena rispetto allo scorso anno". Lo ha detto all'Adnkronos Salute Pier Luigi Lopalco, epidemiologo ed ex assessore alla Sanità della Puglia.

A cura di Ida Artiaco
17:32

Via libera Aifa al vaccino anti Covid per i bimbi dai 5 agli 11 anni

Immagine

Durante la prima giornata di riunione la Commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco ha dato parere positivo al via libera per il vaccino anti-Covid nella fascia 5-11 anni. La riunione degli esperti si sta chiudendo proprio in questi minuti. E' quanto apprende l'Adnkronos Salute.

A cura di Ida Artiaco
17:16

Obbligo di mascherina all'aperto a Torino: firmata ordinanza

Immagine

L'obbligo di mascherina all'aperto a Torino sarà in vigore sempre nell'area corrispondente alla Ztl centrale e dalle 17 alle 6 nelle zone della movida. È quanto stabilisce l'ordinanza firmata oggi dal sindaco Stefano Lo Russo, dopo la decisione assunta ieri dal tavolo in prefettura per l'emergenza Covid. Per quel che riguarda le aree mercatali e di libero scambio l'obbligo di mascherina è previsto negli orari di apertura. Dispositivo di protezione obbligatorio anche "in ogni altra area di affluenza (aggregazione/assembramento) individuabile sul territorio cittadino", ad esempio gallerie e centri commerciali, luna park, feste di via, cortei e manifestazioni, fermate dei mezzi pubblici, aree intorno alle scuole, stadi. Sono esclusi dall'obbligo i bambini di eta' inferiore ai 6 anni, le persone con patologie o disabilita' incompatibili con l'uso della mascherina, chi sta svolgendo attività sportiva, purché mantenga la distanza interpersonale. La sanzione per chi non rispetterà l'obbligo di mascherina va dai 400 ai 1.000 euro.

A cura di Ida Artiaco
17:14

Ecdc: "Ricoveri in 5-11enni aumentati ma numeri minori che in adulti"

Immagine

"Fra i bambini di 5-11 anni sono aumentati i tassi di ricovero e la proporzione di pazienti ospedalizzati con Covid, in linea con quanto accade in altri gruppi d’età", ma i ricoveri "rimangono a livelli molto più bassi nei bambini rispetto agli adulti". È quanto segnala l’Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, in un documento che contiene considerazioni provvisorie sull’immunizzazione dei più piccoli, diffuso oggi dopo che nei giorni scorsi l’Agenzia europea del farmaco Ema aveva dato via libera all’estensione d’uso del vaccino Pfizer/BioNTech nella fascia dei 5-11enni.

A cura di Ida Artiaco
17:05

Oms: "Variante Omicron sembra più trasmissibile, ma servono più dati"

Immagine

"Non abbiamo tutte le informazioni sulla trasmissibilità della variante Omicron del Covid anche se c'è qualche elemento suggerisce che sia più trasmissibile". Lo ha detto il capo per le emergenze dell'Oms Maria Van Kerkhove in una conferenza stampa dell'Agenzia dell'Onu sull'andamento della pandemia precisando che nei "prossimi giorni, non settimane", si dovrebbero avere più informazioni sulla nuova variante e che c'è comunque la possibilità che Omicron possa diventare "più trasmissibile in futuro". Alla domanda se i paesi europei debbano prepararsi per un Natale in lockdown durante una conferenza stampa dell'Oms sull'andamento della pandemia di Covid, il direttore esecutivo dell'Agenzia dell'Onu Michael Ryan, ha invece detto che bisogna "essere pazienti" e aspettare di saperne di più sulla variante Omicron.

A cura di Ida Artiaco
16:58

Scuola, in Dad 2,6% classi primo ciclo, 1,4% del secondo

Immagine

Nelle scuole sta facendo didattica a distanza "il 2,6% delle classi del primo ciclo e l'1,4% del secondo". Lo ha detto il sottosegretario all'Istruzione Barbara Floridia, spiegando: "Le classi del primo ciclo in Dad sono più numerose perché non hanno copertura vaccinale completa". Va meglio, chiarisce, per quelle "più coperte a livello di immunizzazione. C'è un aumento ma è sotto controllo".

A cura di Ida Artiaco
16:43

Il Governo incarica Figliuolo per la realizzazione di un piano di tracciamento nelle scuole

Immagine

Il Commissario straordinario Figliuolo è stato incaricato dal Governo per la realizzazione di un piano per il tracciamento nelle scuole. Si legge infatti in un comunicato: "La Presidenza del Consiglio dei Ministri, preso atto della disponibilità manifestata dalla Struttura Commissariale, ha chiesto al Generale Francesco Paolo Figliuolo di elaborare un piano di intervento di screening riguardante le scuole, mirato ad incrementare l'attività di verifica rapida di eventuali casi di infezione da SARS-CoV2 all'interno di classi/gruppi, e facilitare il proseguimento dell'attività didattica in presenza. Secondo il piano – prosegue il comunicato -, il sistema di tracciamento in atto delle Regioni/Province autonome verrà potenziato grazie ad assetti militari prontamente resi disponibili dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e coordinati dal Comando Operativo di Vertice Interforze (Covi). In particolare è previsto l'impiego sistematico della rete degli 11 laboratori di biologia molecolare della Difesa già presente in 8 Regioni, in grado di processare tamponi molecolari effettuati a domicilio da team mobili militari, oltre al possibile dispiegamento di due laboratori mobili".

A cura di Ida Artiaco
16:32

Speranza: "Incidenza sale a 146, ma meno che altri paesi Ue"

Immagine

"A ieri l'incidenza su 7 giorni in Slovenia era di 786 casi, in Austria di 904 casi in Svizzera di 583 casi , in Germania di 485 casi e in Francia di 319 casi. Il dato dell'Italia nell'ultimo report dell'Iss è di 125 casi per 100mila abitanti e gli ultimi dati aggiornati a stanotte dicono che la cifra sale a 146. Quindi c'è una differenza tra il nostro Paese e gli altri". Lo ha detto il ministro Roberto Speranza, al question time.

A cura di Ida Artiaco
16:20

Il ministro Speranza: "Rafforzeremo controlli a campione alle frontiere"

Immagine

"I numeri dell'Italia in questo momento sono più bassi rispetto anche ad alcuni paesi Ue confinanti: l'incidenza in Slovenia in 7 giorni ad esempio era di 186 casi e l'Italia sale a 146 casi con dati a stanotte. Abbiamo avuto standard di regole di ingresso elevato per gli arrivi da paesi extra Ue, per molti c'è la quarantena, e per gli altri c'è il Green pass. Credo che le regole ci siano e il governo dovrà muoversi per rinforzare i controlli, non solo negli aeroporti, ma anche in altre modalità di arrivo. Anche nell'area del Fvg lavoreremo per rafforzare controlli a campione. Così il ministro Roberto Speranza al question time.

A cura di Ida Artiaco
15:57

Il ministro Speranza: "Oltre 6 milioni i richiami effettuati sino ad ora"

Immagine

Sono oltre 6 milioni i richiami effettuati sinora. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al question time alla Camera, ricordando che da oggi è aperta la campagna vaccinale per le terze dosi agli over18. "Sono convinto che la vaccinazione sia lo strumento fondamentale per superare questa fase epidemica. I numeri sono incoraggianti: ad oggi sono 96.335.441 le dosi somministrate per un totale dell’87,44% della popolazione over 12 vaccinata con prima dose e dell’84,58 vaccinata con ciclo completo", ha precisato Speranza. Il ministro ha anche fatto sapere che "sono a ieri 315.290 le terze dosi effettuate nel nostro Paese, con un importante balzo in avanti della campagna vaccinale. E sono l'84,58% gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale."

A cura di Ida Artiaco
15:43

In Sicilia obbligo mascherine all'aperto e molecolari per i migranti 

Immagine

In Sicilia obbligo della mascherina all'aperto dai 12 anni in su, ulteriori restrizioni per i voli in arrivo da Sudafrica ma anche Egitto, Turchia e Israele e tamponi molecolari e non più brevi – per i migranti dopo l'eventuale quarantena. Lo prevede una ordinanza di cinque articoli, firmata pochi minuti fa dal presidente della Regione, Nello Musumeci che entrerà in vigore nelle prossime 24 ore.

A cura di Ida Artiaco
15:40

Cauda (Gemelli): "Da Israele dati su Omicron rassicuranti"

Immagine

"Israele sta fornendo al mondo una straordinaria esperienza e il fatto che dica che in base ai primissimi risultati con tre dosi di vaccino anti-Covid potrebbe esserci una protezione dalla variante Omicron è una buona notizia. Andrà confermata, ma conoscendo la serietà degli israeliani e quanto siano rigorosi nel dare dati, la trovo estremamente rassicurante". Lo dice Roberto Cauda, direttore di malattie infettive del Policlinico Gemelli di Roma.

A cura di Ida Artiaco
15:19

Bassetti: "Se i novax non si convinceranno, non si potrà evitare l'obbligo" 

Immagine

"Se i novax non si convinceranno con il Super-Green Pass, non si potrà evitare l'obbligo". Lo ha detto Matteo Bassetti, direttore di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova intervenendo a Tagadà su La7 parlando del Super Green pass che entrerà in vigore il 6 dicembre prossimo.

A cura di Ida Artiaco
15:11

Oms: "Casi stabili nel mondo, in Europa 70% nuovi contagi settimanali"

Immagine

A livello globale, l’incidenza dei contagi Covid si è stabilizzata nell’ultima settimana, con quasi 3,8 milioni di nuovi casi confermati tra il 22 e il 28 novembre, dato simile a quello della settimana precedente. Ma l’Europa continua a crescere e negli ultimi 7 giorni è in questa regione che si è registrato il 70% del totale contagi settimanali riportati nel mondo: oltre 2,6 milioni, in aumento del 7% sulla settimana precedente.

A cura di Ida Artiaco
156 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views