69 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie del 5 dicembre sul Coronavirus

69 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, domenica 5 dicembre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
05 Dicembre
22:52

Vaccino covid, Locatelli: "Negli hub percorsi dedicati ai bambini"

Immagine

Percorsi dedicati ai piccoli negli hub vaccinali già esistenti ma anche dosi ai pediatri per le vaccinazioni in studio, sono queste le due strade per i vaccini anti covid ai bimbi dai 5 anni agli 11 anni stabilite dal governo e dal Cts. Lo ha spiegato Franco Locatelli, Presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del comitato tecnico scientifico

A cura di Antonio Palma
05 Dicembre
22:10

"Variante Omicron già presente negli Usa prima della sua scoperta"

Immagine

La variante Omicron era già presente a New York e negli Usa prima ancora di ricevere il suo nome. Lo rivela il New York Times, riferendo il caso di un analista sanitario di Minneapolis che dal 19 al 21 novembre ha partecipato con altre 53 mila persone ad una convention a Manhattan risultando positivo il 23 novembre: un giorno prima che gli scienziati venissero a conoscenza della nuova variante nell'Africa australe, cui l'Oms non aveva ancora dato un nome. Gli esami di laboratorio hanno confermato ora la presenza delle mutazioni della Omicron.

A cura di Antonio Palma
05 Dicembre
21:44

Covid a Scuola, Giannelli (presidi): "Usare subito esercito per tamponi tempestivi"

Immagine

"Per ridurre il ricorso alla Dad l'esercito e il generale Figliuolo dovranno essere subito operativi e risolvere due questioni su cui, finora, moltissime Asl hanno fallito, o non sono riuscite fino in fondo. Primo: garantire un testing tempestivo. Secondo: in caso di contagio, far partire all'istante il tracciamento che permette l'individuazione dei contatti del positivo". Lo sottolinea Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale presidi, in un'intervista al Sole 24 Ore. "Se non si migliora qui – prosegue Giannelli – qualsiasi protocollo per gestire il Covid nelle scuole, salvando le lezioni in presenza, è destinato a rimanere inattuato. Ed è impensabile che sui presidi ricadano anche le inadempienze dei dipartimenti di prevenzione".

A cura di Antonio Palma
05 Dicembre
21:16

"Per evitare tutti questi farmaci basta il vaccino covid", la foto dell'ospedale per convincere i no vax

Immagine

La foto che un ospedale bavarese ha pubblicato sui social per convincere i no vax a sottoporsi al vaccino anti covid: “La vaccinazione può proteggerti da tutto questo”.

A cura di Antonio Palma
05 Dicembre
20:49

Covid Russia, 32.601 nuovi contagi e 1.206 morti in 24 ore

Immagine

La Russia ha registrato 32.602 nuovi casi di coronavirus e altri 1.206 morti nelle ultime 24 ore, secondo le autorità sanitarie. Dall'inizio della pandemia i decessi sono stati oltre 810mila.

A cura di Antonio Palma
05 Dicembre
20:16

Scontri a Bruxelles durante proteste contro le restrizioni covid: tafferugli tra polizia e manifestanti

Immagine

Scontri a Bruxelles oggi durante le proteste contro le restrizioni covid con tafferugli tra polizia e manifestanti. Durante le proteste circa 8 mila persone son scese in strada contro le restrizioni anti-Covid in Belgio. I poliziotti, attaccati con lattine, petardi e fuchi d'artificio, hanno risposto con cannoni ad acqua e gas lacrimogeni. Quando il corteo aveva completato il suo percorso, la polizia ha cercato di disperderlo per controllare meglio eventuali gruppi violenti. Come scrive il quotidiano "Le Soir", alta tensione tra gli agenti e un gruppo di manifestanti dopo che alcuni di loro hanno cercato di sfondare la barriera a protezione delle sedi delle istituzioni dell'Unione Europea. Azionati gli idranti. Alcune persone sarebbero state arrestate.

A cura di Antonio Palma
05 Dicembre
19:56

Rilasciata nuova versione App VerificaC19 per green pass rafforzato

Immagine

Rilasciata la nuova versionedell'app VerificaC19 che consente anche il controllo della validità della certificazione verde “rafforzata”. Lo fa sapere il ministero della Salute. Come previsto dalle nuove norme, da lunedì 6 dicembre, per accedere a spettacoli, eventi sportivi, ristorazione al chiuso, discoteche, feste e cerimonie pubbliche si dovrà avere il green pass “rafforzato”, cioè un green pass per vaccinazione o guarigione. L’accertamento di questa validità prevede l’utilizzo dell’App VerificaC19 già in uso agli operatori incaricati delle verifiche di validità. La nuova versione consente agli operatori la selezione della modalità di verifica del codice QR: RAFFORZATA per il controllo di avvenuta vaccinazione o guarigione. L’App sviluppata dal Ministero della Salute, tramite Sogei Spa, in collaborazione con il Ministero per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, il Ministero dell'Economia e delle Finanze e il Commissario Straordinario per l'Emergenza Covid-19 , mantiene le caratteristiche di pieno rispetto della privacy dell'utente.

A cura di Antonio Palma
05 Dicembre
19:27

Niente caffè al bar senza super green pass in zona arancione, neanche all'aperto

Immagine

Senza il green pass rafforzato, in zona arancione, non sarà possibile prendere il caffè al banco e mangiare ai tavoli di bar e ristoranti neanche all'aperto. Lo chiariscono le Faq del governo in vista dell'entrata in vigore del decreto che introduce il green pass rafforzato dal 6 dicembre. La consumazione è invece consentita sia in zona bianca che gialla, anche senza green pass. Per chi non è né vaccinato né guarito dal Covid e dunque non ha il super pass, inoltre, in zona arancione non sarà possibile mangiare ai tavoli di bar e ristoranti non solo al chiuso ma neanche all’aperto. Tra i chiarimenti la viene confermata la possibilità per gli studenti under 12 di andare in scuolabus anche senza green pass. In generale accesso a scuola garantito per gli studenti di Scuole superiori e Istituti tecnici, sia in zona Bianca, sia Gialla, sia Arancione, anche senza Green Pass. Per gli studenti universitari, invece, niente lezioni per chi è senza Green Pass, e porte aperte invece per chi ha il Base e il Super.

A cura di Antonio Palma
05 Dicembre
19:03

Ricciardi: "Vaccino anti covid ai bimbi 5-11 anni è scelta saggia"

Immagine

Per migliorare la situazione epidemiologica con la percentuale di bambini da 5 a 11 anni vaccinata "mi auguro si superi il 90%". Così Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene. "Serve una capillare campagna di informazione e di comunicazione. Bisogna spiegare ai genitori che l’atto più saggio da fare è proteggere i bambini: con la Delta si ammalano e con la Omicron ancora di più". Inoltre "i bambini trasmettono la malattia ai più fragili. E vaccinandoli andremo verso l’uscita dalla pandemia perché avremo immunizzato il 90-95% non di una parte della popolazione, ma di tutta" ha aggiunto Ricciardi.

A cura di Antonio Palma
05 Dicembre
18:51

No vax senza mascherina al corteo di Torino: identificati e multati grazie alla prova video

Immagine

Decine le persone già identificate dalla polizia e multate per avere sfilato senza mascherina in centro a Torino durante il corteo no green pass: Fondamentali i filmati del corteo.

A cura di Antonio Palma
05 Dicembre
18:25

Super Green Pass, nuove Faq del governo: per centri commerciali pass rafforzato nei festivi in zona arancione

Immagine

In vista dell'entrata in vigore del decreto che introduce il green pass rafforzato, il governo ha pubblicato le Faq per chiarire alcuni punti . Il documento, 8 pagine, indica quali sono le attività consentite senza green pass, con pass ‘base' e con il certificato ‘rafforzato' in 13 ambiti: spostamenti, impianti di sci, lavoro, accesso a esercizi e uffici, scuola e università, strutture socio-sanitarie, bar e ristoranti, strutture ricettive, attività sportive in strutture pubbliche e private, attività ed eventi culturali, eventi sportivi, attività ricreative, concorsi pubblici. Per accedere ai centri commerciali ad esempio non servirà il green pass, ma se la Regione o il Comune passano in zona arancione per accedervi nei giorni festivi e prefestivi si dovrà essere in possesso del certificato ’rafforzato’. E’ quanto precisa il governo in una delle Faq appena pubblicate. L’accesso ai negozi nei centri commerciali nei giorni feriali è sempre consentito senza il pass, anche in zona arancione, mentre nei giorni festivi e prefestivi se non si è vaccinati o guariti dal Covidsi potrà andare solo in alimentari, edicole, librerie, farmacie e tabacchi ospitati all’interno dei centri. Le nuove Faq del governo sul super green pass

A cura di Antonio Palma
05 Dicembre
18:07

Covid Lombardia, oggi 2.628 contagi e 8 morti

Immagine

In Lombardia sono 2.628 i nuovi contagia fronte di 121.463 tamponi effettuati. Lo riporta il bollettino di domenica 5 dicembre 2021 diramato dal Ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 8 decessi: ieri erano state registrate 19 vittime. Sul fronte dei ricoveri, aumentano i pazienti nei reparti ordinari, arrivati a 955, così come aumenta il numero dei pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
05 Dicembre
17:53

Secondo i media Israele sta pensando a quarta dose a immunodepressi

Immagine

Israele considererà la somministrazione di una quarta dose del vaccino anti-Covid alle persone immunodepresse. Lo riferisce Canale 12 secondo cui esperti della sanità discuteranno, in presenza della variante Omicron, l’eventualità di un’ulteriore dose alle fasce di popolazione a rischio maggiore. La terza dose in Israele, il booster, è stata somministrata a luglio scorso subito ai pazienti con sistema immunitario compromesso, inclusi quelli sotto trattamento antitumore.

A cura di Ida Artiaco
05 Dicembre
17:39

Ospedalizzazioni in aumento in Italia: +4 terapie intensive e +169 ricoveri in area medica

Terapia intensiva, Covid.
Terapia intensiva, Covid.

Secondo il bollettino di oggi del Ministero della Salute, aumentano le ospedalizzazioni in Italia: +169 nuovi ricoveri e +4 in terapia intensiva per un totale rispettivamente di 5.597 e 735.

A cura di Ida Artiaco
05 Dicembre
17:29

Covid in Italia, 15.021 casi e 43 morti in 24 ore: il bollettino di oggi

Immagine

Diminuiscono i casi Covid in Italia: nelle ultime 24 ore ne sono stati 15.021, secondo quanto emerso dal bollettino di oggi, domenica 5 dicembre. Altri 43 morti da ieri. Il tasso di positività è al 2,9%.

A cura di Ida Artiaco
05 Dicembre
17:10

Nel Regno Unito: oggi altri 43.992 contagi e 54 vittime Covid

Immagine

Nel Regno Unito oggi sono stati registrati 43.992 nuovi contagi, in aumento rispetto ai 42.848 di ieri. In netto calo invece le vittime: oggi 54, ieri 127.

A cura di Ida Artiaco
05 Dicembre
16:32

Covid in Piemonte, 906 nuovi casi e zero decessi in 24 ore

Immagine

Sono 906 in Piemonte i nuovi casi di positività al Covid. Lo comunica la Regione. Il numero corrisponde al 2,1% dei 42.284 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 579 (63,9%). Calano di una unità i ricoverati in terapia intensiva (che ora sono 36) mentre i ricoveri in altri reparti sono +21 (per un totale di 440). Le persone in isolamento domiciliare sono 12.933. Non sono stati segnalati decessi, che restano quindi 11.901. Dall'inizio dell'epidemia il totale delle positività è 408.627.

A cura di Ida Artiaco
05 Dicembre
16:13

Covid in Emilia Romagna, oggi 1.707 contagi e 10 morti

Immagine

Sono 1.707 i nuovi contagi da Coronavirus oggi secondo i dati Covid-19 dell'ultimo bollettino dell'Emilia Romagna. Da ieri ci sono stati anche 10 morti nella Regione. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 40,7 anni. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 79, 2 in più rispetto a ieri, 728 quelli negli altri reparti Covid, 25 in più rispetto a ieri.

A cura di Ida Artiaco
05 Dicembre
16:02

Rasi: "Su vaccini c’è diffidenza ma sta diminuendo"

Immagine

"Da dieci anni, da quando lavoravo all’Ema, ci siamo accorti di questa grossa diffidenza nei confronti dei vaccini a livello globale". Così il microbiologo Guido Rasi, ex direttore dell’Ema e oggi consulente del generale Francesco Paolo Figliuolo per la campagna vaccinale, ospite a Mezz’ora in più su Rai3 commenta il dato di quel 31% di italiani che, come riporta il report del Censis, crede che il vaccino anti-covid sia ancora in fase sperimentale. "Mi aspettavo numeri peggiori. All’inizio della campagna vaccinale c’era un 33% determinato a non farsi il vaccino. Ora siamo al 12-15%. Ora se quel 31% crede che sia sperimentale perché ancora non siamo riusciti a spiegare cosa si intende per ’sperimentale’, tutto sommato c’è stato un guadagno", ha concluso.

Sul vaccino per bambini ha detto: "Ci aspettiamo un avvio cauto, per la campagna vaccinale sui bambini da 5 a 11 anni perché chi doveva stare zitto non lo ha fatto, chi ha parlato senza avere ancora i dati o chi ha commentato i numeri senza avere bene l'esperienza di quali siano i numeri giusti per definire un rapporto beneficio-rischio, in questo caso. Adesso la parola va ai pediatri".

A cura di Ida Artiaco
05 Dicembre
15:43

In Danimarca confermati 183 casi di variante Omicron: "Diffusione inquietante'

Immagine

Il bilancio dei casi di variante Omicron del Covid-19 registrati in Danimarca è salito a 183. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali, parlando di una diffusione "inquietante" del nuovo ceppo del virus. Fino a venerdì, i contagiati da Omicron confermati nel Paese erano 18, con altri 42 casi sospetti.

A cura di Ida Artiaco
05 Dicembre
15:18

Nuova marcia a Bruxelles contro le misure anti Covid 

Immagine

Almeno ottomila persone hanno marciato nuovamente nel centro di Bruxelles per protestare contro l'inasprimento delle restrizioni anti-Covid imposte dal governo belga nel tentativo di contrastare l'ultimo picco di casi. Lo riferisce il quotidiano Le Soir. Al grido di "liberta'" e con gli striscioni con la scritta: "Uniti per la nostra libertà, i diritti e i nostri figli", i manifestanti hanno marciato verso la sede dell'Unione Europea. Alcuni portavano anche cartelli che criticavano la campagna vaccinale e contro l'obbligatorietà delle dosi. Tra i cartelli anche uno con il simbolo della stella di David.

A cura di Ida Artiaco
05 Dicembre
15:12

Covid nel Regno Unito, 86 nuovi casi confermati di varante Omicron

Immagine

Sono 86 i nuovi casi confermati della variante Omicron nel Regno Unito, di cui 68 solo in Inghilterra. Il numero totale di casi sale ora a 246.

A cura di Ida Artiaco
05 Dicembre
14:57

Covid in Lazio, oggi 1.549 nuovi contagi e 2 morti per coronavirus

Immagine

Nell'ultimo giorno in Lazio si sono registrati 1.549 nuovi contagi e 2 morti. Ben 702 casi sul totale sono riferiti a Roma. Sono i dati del bollettino regionale di oggi, domenica 5 dicembre.

A cura di Annalisa Girardi
05 Dicembre
14:47

Coronavirus in Toscana, 669 nuovi contagi e 3 morti

Immagine

Nelle ultime ventiquattro ore in Toscana si sono registrati 669 nuovi casi di coronavirus e 3 decessi. Sono i numeri del bollettino regionale sull'andamento dell'epidemia.

A cura di Annalisa Girardi
05 Dicembre
14:40

Il ministro tedesco per cui "l'inverno 2021 sarà più drammatico di quello del 2020"

Immagine

Secondo il ministro dei trasporti entrante in Germania, Volker Wissing, "l'inverno 2021 sarà più drammatico dell'inverno 2020". Quindi ha sconsigliato ai cittadini di viaggiare durante il periodo natalizio: "Nella situazione attuale, sembra più sensato trascorrere il Natale in un piccolo gruppo a casa e non pianificare grandi viaggi".

A cura di Annalisa Girardi
05 Dicembre
14:26

Covid in Sardegna, 133 nuovi casi e zero morti

Immagine

Altri 133 nuovi contagi confermati in Sardegna nelle ultime 24 ore. Fortunatamente non si sono registrati decessi. Le persone testate sono state 1.800, con un tasso di positività dell'1,5%. È quanto comunica il bollettino giornaliero della Regione.

A cura di Annalisa Girardi
05 Dicembre
14:22

Manifestazioni a Bruxelles contro le restrizioni anti contagio

Immagine

A Bruxelles nuove manifestazioni contro le restrizioni anti Covid introdotte per far fronte alla quarta ondata di contagi. Due settimane fa 35 mila persone avevano protestato, finendo per scontrarsi violentemente con la polizia.

A cura di Annalisa Girardi
05 Dicembre
13:54

Variante Omicron, esperto Sudafrica: "Altamente trasmissibile ma più lieve"

Immagine

La variante Omicron "è altamente trasmissibile, ma ha meno dell'1% di possibilità di reinfezione e in genere si traduce in una malattia più lieve". Lo afferma il direttore dell'Istituto di ricerca sudafricano, il prof. Willem Hanekom, alla Bbc. "Il virus si sta diffondendo in modo straordinariamente veloce nel Paese. Praticamente tutti i casi che vediamo in Sudafrica in questo momento sono Omicron", precisa.

A cura di Ida Artiaco
05 Dicembre
13:52

Pregliasco: "Variante Omicron non pare più pericolosa, presto risultati"

Immagine

"Abbiamo ancora bisogno di una settimana per ultimare le analisi e gli studi. Dalle informazioni che abbiamo oggi sembra più contagiosa ma con una casistica clinica meno importante. Ciò vuol dire che il virus si sta adattando meglio all'ospite con minori effetti in termini di possibili gravi conseguenze e di mortalità. Non ci sono conferme sul fatto che la variante Omicron schivi i vaccini e con tre dose l'efficacia dovrebbe essere garantita". Così il virologo Fabrizio Pregliasco ad Affaritaliani.it. "Finora – ha continuato – sono state fatte analisi al computer con valutazioni eseguite confrontando le sequenze. Emerge che la variante Omicron modifica soltanto l'S1 dello spike (una sorta di uncino del virus), quindi cambia la capacità di contagiosità. Ma l'S2, che riguarda la patogenicità quindi la pericolosità, non viene modificato e questo fa ben pensare. In uno studio ancora non validato, alcuni ricercatori hanno evidenziato inserimenti di pezzi di rinovirus determinati da una coinfezione in un soggetto".

A cura di Ida Artiaco
05 Dicembre
13:48

In Cina continentale 42 nuovi casi Covid

Immagine

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 42 nuovi casi a trasmissione locale di Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Di questi, 30 sono emersi in Mongolia Interna, 10 in Heilongjiang e gli altri 2 nello Yunnan. La commissione ha inoltre riferito di 17 nuovi casi importati in sei suddivisioni a livello provinciale. Non vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia né nuovi casi sospetti. Il totale dei contagi confermati in Cina continentale al 4 dicembre ha raggiunto quota 99.142, con 1.036 pazienti ancora in terapia, 12 dei quali in condizioni gravi. Il numero complessivo dei dimessi dalle strutture ospedaliere a seguito di guarigione ammonta invece a 93.470, mentre sono 4.636 le persone che hanno perso la vita per conseguenze dovute al virus. Ieri sono emersi inoltre 21 nuovi asintomatici, di cui 16 importati.

A cura di Ida Artiaco
69 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views