187 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lei lascia il M5s: un’altra consigliera la cancella con Photoshop dalla foto di gruppo

Polemica nel consiglio regionale del Piemonte del M5s: Stefania Batzella lascia il gruppo e Francesca Frediani elimina con Photoshop l’ex collega dalla foto di gruppo scattata con Beppe Grillo.
A cura di Stefano Rizzuti
187 CONDIVISIONI
Nella foto in alto la seconda da destra è Stefania Batzella. Nell'immagine in basso la versione ritoccata senza la consigliera uscita dal M5s.
Nella foto in alto la seconda da destra è Stefania Batzella. Nell'immagine in basso la versione ritoccata senza la consigliera uscita dal M5s.

Uno scontro nato a causa di Photoshop e di un ritocco a una foto del gruppo consiliare regionale del Piemonte del Movimento 5 Stelle: la polemica riguarda due consigliere, Stefania Batzella e Francesca Frediani. La prima ha lasciato il gruppo consiliare pochi giorni fa, a fine ottobre. La seconda, allora, ha deciso di ritoccare la sua immagine di copertina – usata spesso come foto ufficiale del gruppo – eliminando la Batzella dallo scatto in cui i consiglieri sono stati fotografati insieme al garante del M5s Beppe Grillo.

L’ex M5s Stefania Batzella ha spiegato questa mattina di aver scoperto attraverso i giornali di essere stata eliminata dalla foto e ha attaccato: “Il lavoro svolto non si cancella con Photoshop. Lo slogan uno vale uno non vale all’interno del gruppo dove le gerarchie prevalgono sugli spazi, sul bene comune, sui meriti. Mi sento discriminata e lesa nella dignità”.

Francesca Frediani ha spiegato le motivazioni che hanno portato alla sua decisione di ‘eliminare’ l’ex collega dalla foto: “Quella foto è la mia immagine di copertina sulla pagina Facebook, ci tengo molto perché c’è Beppe Grillo, ma è chiaro che non potevo più usarla visto che ritraeva con noi una persona che ha lasciato il Movimento. Avere una nuova foto con Beppe non è facile e così abbiamo valutato di correggerla. Peraltro è il nostro manifesto e ci giochiamo spesso, ne abbiamo anche versioni in cui alcuni consiglieri hanno i capelli da rockabilly. È censura? Chiamatela come volete. Per me è soltanto una profonda delusione”.

Frediani ha poi attaccato ancora Batzella: “Se dovessimo parlare seriamente dell'uscita di Stefania dal nostro gruppo, dovremmo parlare delle accuse gravissime di mobbing che ci ha rivolto, alle quali abbiamo deciso di non rispondere, proprio per non alimentare la polemica. Forse le reali motivazioni di Batzella si potrebbero trovare andando a vedere il nostro sito ‘Ti rendi conto'. Si scoprirebbe che non esistono restituzioni dallo stipendio di Batzella dopo lo scorso aprile, mentre per gli altri componenti del gruppo le restituzioni sono documentate fino a settembre. Chi fa una scelta del genere, probabilmente ha già in mente qualcosa”.

Immagine

La consigliera regionale che ha ritoccato la foto e pubblicato la nuova immagine sul suo profilo Facebook ha poi risposto a molti utenti sul social network ribadendo i motivi che l’avevano portata a questa scelta parlando della sua “delusione” e della difficoltà di rifare una foto del genere con Beppe Grillo. Alla fine, Frediani ha cercato di chiudere la vicenda con ironia: la sua nuova immagine di copertina, sempre ritoccata con Photoshop, è la stessa foto (senza Batzella): ma al posto delle teste di tutti i consiglieri regionali del Piemonte appare sempre il volto di Beppe Grillo.

187 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views