161 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Lega vuole reintrodurre la leva obbligatoria per tutti i cittadini dai 18 ai 28 anni

Il leghista Bottacin ha presentato una proposta di legge statale di iniziativa regionale per la reintroduzione della leva obbligatoria per tutti i cittadini dai 18 ai 28 anni per una durata di almeno otto mesi. La proposta sta facendo molto discutere e numerose sono le forze politiche contrarie.
A cura di Charlotte Matteini
161 CONDIVISIONI
Stamane il Quirinale ha comunicato che “per ragioni di sobrietà” quest’anno non ci sarà il tradizionale ricevimento previsto il giorno precedente la festa della Repubblica. Sel apprezza il gesto ma chiede di fare di più: destinare i soldi della parata alle misure contro la crisi.

Quello della reintroduzione della leva obbligatoria è un antico pallino di Matteo Salvini e della Lega. Adesso, però, il Carroccio vorrebbe iniziare a ripristinarla per almeno 8 mesi in Veneto. Il leghista Gianpaolo Bottacin, assessore alla Protezione civile della regione guidata da Luca Zaia, ha proposto un progetto di legge di iniziativa regionale per la reintroduzione della leva obbligatoria per tutti i cittadini italiani tra i 18 e i 28 anni per un periodo di otto mesi, fatta salva la possibilità di fare il servizio civile in alternativa.

"Per rinsaldare quel desiderio di appartenenza al gruppo che in molti ricordano conseguente al periodo vissuto con i commilitoni durante la leva", si legge nel testo presentato da Bottacin, un progetto di legge che sta facendo molto discutere. "La leva obbligatoria è stata sospesa, non abolita", ha commentato il presidente della Commissione, il leghista Marino Finozzi, sottolineando come ci siano state "posizioni diverse all'interno degli stessi partiti perché la questione riguarda molto la sensibilità personale".

La leva obbligatoria è stata sospesa nel 2000 dall'allora ministro della Difesa Sergio Mattarella e venne abolita ufficialmente nel 2004 con la legge Martino. Passata in Parlamento con 433 sì, dal 2005 i cittadini italiani non sono più obbligati a espletare il servizio di leva militare. Da anni ormai Matteo Salvini e la Lega propongono la reintroduzione del servizio militare obbligatorio per tutti, motivando il suo necessario ripristino per questioni di educazione civica "perché farebbe il bene di tanti ragazzi e ragazze", spiegò Salvini a febbraio.

Il centrodestra è orientativamente schierato a favore della reintroduzione – anche se sottolinea che un esercito costituito da volontari motivati sarebbe più forte e meglio addestrato –  mentre il centrosinistra preferisce puntare sul servizio civile, tanto che Renzi in campagna elettorale dichiarò di essere intenzionato a presentare una proposta di legge per rendere il servizio civile obbligatorio. La reintroduzione della leva obbligatoria, però, ha dei costi che attualmente il ministero della Difesa non potrebbe oggettivamente permettersi di sostenere-

161 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views