La Cei a Renzi: “Basta slogan, ridisegni l’agenda politica”

"Basta slogan, Renzi ridisegni l'agenda politica". Nello scontro tra capo del governo, sindacati, minoranza del Partito Democratico e opposizione si inserisce anche la Chiesa e, tramite il Segretario Generale della Cei, l'intervento è tutt'altro che conciliante: "La Chiesa pensa che bisogna guardare con più realismo alle persone che non hanno lavoro e che cercano lavoro. Il dibattito su ‘art.18 si', art.18 no è meno centrale e io vi vedo troppe bandiere che sventolano", ha detto il segretario monsignor Nunzio Galantino, numero uno dell'organizzazione dei vescovi.
Sulla riforma del lavoro Galatino afferma: "Sono sempre preoccupato quando alcuni temi decisivi vengono posti sul piano dello scontro", perché "la categoria del contro è sterile e alla fine ci saranno morti da una parte e dall'altra". Il presidente della Cei dice: "E' vero che molti nei sindacati vogliono la conservazione dell'esistente", ma "lo sguardo in avanti non si realizza mettendosi l'uno contro l'altro", e invece "troppa gente, nei sindacati e nella politica, piuttosto che cercare soluzioni al drammatico problema del lavoro, bada a tenere alto il numero dei propri iscritti". Per quanto riguarda la scuola, poi, "richiede un intervento che non può essere quello che il governo sta mettendo in campo".
Non solo: Galantino ha risposto anche alle domande sul tema delle coppie di fatto esprimendo "preoccupazione per la sordità dei responsabili della cosa pubblica nei confronti di politiche fiscali e di armonizzazione tra i tempi del lavoro e quelli propri della famiglia; ancor più il timore per la disponibilità al riconoscimento delle cosiddette unioni di fatto o all'accesso al matrimonio da parte di coppie di persone dello stesso sesso".