video suggerito
video suggerito

Una ricevuta mostra una bolletta del telefono di 30 anni fa: il confronto con oggi è impietoso

Un utente ha mostrato su Threads due ricevute in cui si può vedere quanto spendeva per il telefono cellulare nel 1995. Abbiamo calcolato quanto sarebbe costata oggi la bolletta se i prezzi fossero rimasti gli stessi, ovviamente abbiamo tenuto conto anche dell’inflazione.
A cura di Valerio Berra
497 CONDIVISIONI
Immagine

Ormai le tariffe delle compagnie telefoniche per l’abbonamento a internet sono tutte abbastanza standard. Tra i 10 e i 15 euro al mese per avere Giga e Chiamate illimitate, qualcosa in meno se invece preferiamo un pacchetto limitato di Giga per navigare su internet, magari con una compagnia telefonica virtuale che non ha negozi fisici. Ma è sempre stato così? Chi ha in mano uno smartphone da qualche anno sa bene che non c'è sempre stata questa omologazione. Prima internet si pagava a consumo, poi sono arrivati i primi pacchetti ma duravano sempre troppo poco: le app, soprattutto i social, ne avevano bisogno sempre di più. E poi è arrivata la stagione delle offerte aggressive e dei cambi veloci di operatore. Ma prima ancora il costo per parlare con un telefono cellulare era molto, molto più alto.

La bolletta pubblicata su Threads

Un utente di Threads, il social lanciato lo scorso dicembre da Instagram, ha mostrato a quanto poteva ammontare una bolletta del telefono cellulare nel 1995. Ricordiamolo, quelli erano gli anni in cui questa tecnologia stava ancora iniziando a diffondersi in Italia. Nella foto ci sono due vecchi scontrini e una dichiarazione:

“Nel 1995 per il telefono cellulare spendo circa 500.000 lire a bimestre, cioè 250 euro ogni due mesi, 125 euro al mese…”. A scriverlo è Lucia Marziale, classe 1962. Avvocato penalista ed ex amministratore comunale di Isola del Liri, comune in provincia di Frosinone.

Il calcolo di Marziale è molto ottimista. Secondo il calcolatore delle rivalutazioni monetarie fornito dall’Istat quelle 500.000 lire oggi varrebbero 469,72 euro. Quindi conti alla mano parliamo di una bolletta di circa 234 euro al mese. Certo, i costi per gli operatori erano più alti perché gli impianti erano meno sviluppati di adesso. Ma cifre del genere equiparavano i telefoni a oggetti di lusso.

497 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views