video suggerito
video suggerito

Tim down oggi, problemi internet e chiamate per ore: disservizi rientrati ma cause ignote

Pomeriggio nero, oggi 21 novembre 2021, per gli utenti Tim: problemi di connessione internet e voce, sia su linea fissa che mobile, rientrati solo dopo ore.
69 CONDIVISIONI
Immagine

Dalle 15:00 di oggi, venerdì 21 novembre 2025, la rete telefonica Tim ha iniziato a dare una serie di problemi in tutta Italia. Le segnalazioni su Downdetector, la piattaforma che si occupa di monitoraggio di down e malfunzionamenti sulle app e nei principali servizi online, sono però aumentate in modo importante dopo le 16:20, mostrando disservizi di connessione internet sia sulla linea fissa che mobile, oltre a problemi nelle chiamate. Il down è poi rientrato dopo alcune ore, senza che l’operatore abbia diffuso comunicazioni ufficiali sulle cause del malfunzionamento.

Le sole informazioni disponibili agli utenti sono state quelle delle piattaforme di monitoraggio, che hanno raccolto migliaia di segnalazioni dalle principali città italiane. I disservizi hanno interessato tutti i servizi dell’operatore di telefonia TIM, incluso l’accesso alla connessione internet. Sono state ore buie per gli utenti, che hanno avuto problemi non solo nella navigazione ma anche nel chiamare i propri contatti.

Immagine

Tim down oggi 21 novembre: cosa è successo

Il down di Tim è iniziato nel primo pomeriggio di oggi, 21 novembre, con segnalazioni arrivate da tutta Italia, anche se ovviamente in numero maggiore dalle principali città, come Roma, Milano, Torino e Napoli. Nel Sud Italia i disservizi registrati su Downdetector sono però sembrati minori rispetto a quelli sperimentati dagli utenti del Centro-Nord.

Al picco delle segnalazioni, la maggior parte riguardava disservizi nell'accesso a internet da rete fissa (37%) e nelle chiamate (37%), seguite subito dopo da quelle da parte degli utenti che non riescono ad utilizzare internet da smartphone (26%).

Il down di Tim rientrato dopo ore

Dopo ore di problemi, i disservizi sono rientrati intorno alle 19:00, secondo quanto riportato dagli utenti e dalle stesse piattaforme di monitoraggio. La situazione è migliorata progressivamente, con un graduale ritorno alla normalità di tutti i servizi coinvolti.

Nel corso delle ore non sono però arrivate note ufficiali da parte di Tim a chiarire le cause dei problemi né sulla natura dell’intervento tecnico che ha permesso di risolverlo. Durante questo periodo, sui social sono circolati diversi suggerimenti per cercare di aggirare il disservizio.

Tra questi “trucchetti”, alcuni utenti hanno trovato utile inserire la modalità aereo per 10 secondi, per poi disattivarla. Si tratta tuttavia di singole esperienze, non riconosciute o indicate indicate dall’operatore.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views