22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

TikTok come Twitch: arrivano gli abbonamenti a pagamento

Il prossimo 26 maggio il noto social network lancerà in versione beta il suo servizio di abbonamenti, il quale permetterà agli utenti di pagare per supportare i content creator preferiti.
A cura di Lorena Rao
22 CONDIVISIONI
Immagine

Adesso tocca a TikTok prendere ispirazione dalle altre piattaforme. Il riferimento è a Twitch e al suo programma di abbonamento. Il prossimo 26 maggio il noto social network lancerà in versione beta il suo servizio di abbonamenti, il quale permetterà agli utenti di pagare per supportare i content creator preferiti. Tale servizio prenderà il nome di Live Subscrition e offrirà ai fan l'accesso a contenuti, come badge, emoticon e chat esclusive.

L'annuncio è stato pubblicato sull'account TikTok Live Creator, dove diversi tiktoker hanno comunicato di far parte del programma. Ciò che è emerso è soprattutto il loro entusiasmo nell'avere un "reddito mensile prevedibile". Grazie agli abbonamenti, infatti, il numero degli spettatori diventa fatturato che entra direttamente nelle tasche del o della content creator in questione. Di norma, è complesso guadagnare direttamente da TikTok. Al di là delle sponsorizzazioni delle aziende, i tiktoker più popolari possono entrare a far parte di un programma per ottenere dai propri follower dei "regali". Tali regali vengono raccolti sotto forma di valuta in-app da convertire in denaro reale. Con l'arrivo degli abbonamento il discorso retribuzione dovrebbe divenire più semplice.

L'ispirazione a Twitch è evidente anche nelle fasce di abbonamento, con quella primaria di 4,99 euro al mese fino ad arrivare a 24,99 euro al mese. Come la piattaforma viola, anche su TikTok è necessario soddisfare dei prerequisiti per entrare nel programma di abbonamento, e cioè avere almeno 1000 follower e aver compiuto 18 anni. Anche per sottoscrivere l'abbonamento è necessario aver raggiunto la maggiore età. Al momento la società specifica però che per poter entrare a far parte del programma è necessario ricevere un invito.

Questo è un raro caso di TikTok che guarda ad altre piattaforme. Di solito accade il contrario. Basti pensare a Instagram. Sul piano abbonamenti, l'app di Meta è in vantaggio, avendo già iniziato la fase di test a gennaio scorso. Ma i recenti aggiornamenti sull'algoritmo  la stanno trasformando sempre più in una piattaforma social rivolta ai content creator. Proprio come TikTok.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views