272 CONDIVISIONI
24 Marzo 2022
18:46

Spirit of Innovation: l’aereo elettrico di Rolls-Royce è il più veloce al mondo

Il risultato di Spirit of Innovation segna un importante traguardo per la mobilità elettrica, oltre che per l’ambiente. A tal proposito, Rolls-Royce intende raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050.
A cura di Lorena Rao
272 CONDIVISIONI

Lo Spirit of Innovation, l'aereo elettrico della Rolls-Royce, ha stabilito due nuovi record mondiali, raggiungendo una velocità massima di 555,9 km/h su 3 chilometri e 532,1 km/h su 15 km sopra un sito di prova nel Wiltshire, in Inghilterra. Il risultato di questi voli di prova segna un importante traguardo per la mobilità elettrica, oltre che per l'ambiente. A tal proposito, l'azienda britannica intende raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050. In occasione della La Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021 (COP26) tenutasi lo scorso novembre, appare chiara la necessità di de-carbonizzare i trasporti via aria, terra e mare.

"Rivendicare il record mondiale di velocità completamente elettrica è un risultato fantastico per il team e Rolls-Royce", ha affermato Warren East, CEO dell'azienda. “Vorrei ringraziare i nostri partner e in particolare Electroflight per la collaborazione nel raggiungere questa svolta pionieristica". Tale svolta è rappresenta dalla batteria avanzata e dalla tecnologia di propulsione che caratterizzano Spirit of Innovation, le quali possono dare importanti risvolti nel settore della mobilità aerea avanzata.

I record di Spirit of Innovation

Il record su 3 chilometri batte il precedente di 213,04 km/h, stabilito nel 2017 dal velivolo acrobatico extra 330 LE motorizzato Siemens. "Volare sullo Spirit of Innovation a queste incredibili velocità e credere di aver battuto il record mondiale di volo completamente elettrico è un'occasione importante", ha detto Phill O' Dell, pilota collaudatore e direttore Rolls-Royce delle operazioni di volo. "Questo è il momento clou della mia carriera ed è un traguardo incredibile per tutta la squadra. l'opportunità di essere in prima linea in un altro capitolo pionieristico della storia della Rolls-Royce mentre cerchiamo di fornire il futuro dell'aviazione è ciò di cui sono fatti i sogni". Il record su 15 km batte invece quello precedente di 292,8 km/h. In questo caso il volo è stato compiuto da Steve Jones, pilota collaudatore di volo elettrico.

272 CONDIVISIONI
I bombardamenti russi hanno distrutto l'aereo più grande del mondo
I bombardamenti russi hanno distrutto l'aereo più grande del mondo
Migliore scopa elettrica del 2022: classifica delle 14 più vendute in commercio e guida all'acquisto
Migliore scopa elettrica del 2022: classifica delle 14 più vendute in commercio e guida all'acquisto
Perché l'acquisizione di Activision rende Microsoft una potenza nei giochi per smartphone
Perché l'acquisizione di Activision rende Microsoft una potenza nei giochi per smartphone
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni