8 Settembre 2022
15:38

Nasce lo Steve Jobs Archive, il sito con tutti gli scatti d’epoca del fondatore di Apple

L’archivio digitale è stato annunciato in concomitanza con il lancio dell iPhone14: in questo museo virtuale sarà presente anche materiale inedito.
A cura di Elisabetta Rosso

È un’eredità, e ora è accessibile a tutti. Gli amici e la famiglia di Steve Jobs hanno presentato, mercoledì 7 settembre, lo Steve Jobs Archive. Il sito per celebrare e ricordare il fondatore di Apple. “Anche se abbiamo alcuni manufatti e del materiale reale, l’archivio è molto più incentrato sulle idee”, spiega Laurene Powell, vedova di Jobs, alla conferenza Vox Media. D’altronde prima tutto il resto Steve Jobs è stato un visionario. La presentazione di questo archivio è stata organizzata poche ore dopo quella dei nuovi iPhone 14.

Ha contribuito a creare il gusto della cultura moderna, ha ridefinito l’era digitale e anche quando ha fallito Steve Jobs lo ha fatto bene. Si pensi a NeXT, la società di computer fondata durante l’esilio da Apple. Non è mai diventato un successo commerciale, ma è stato pioniere in ambito tecnologico. Il World Wide Web è stato creato su un computer NeXT e oggi il software è il cuore dei sistemi operativi Apple. L’archivio ritrae la complessità del titano tecnologico. Percorre a tappe la sua vita con video, audio e frasi. Sarà presente anche materiale inedito, rivela un comunicato.

In alto, per prima cosa viene riportata una mail che Jobs inviò a sé stesso il 2 settembre del 2010. Una lettera d’amore verso l’umanità. “Amo e ammiro la mia specie, viva e morta, e dipendo totalmente da loro per la mia vita e il mio benessere”. A fondo pagina, invece, si legge in calce: “Con rispetto per il passato e entusiasmo per il futuro, lo Steve Jobs Archive offre alle persone strumenti e opportunità per dare il proprio contributo. Stiamo costruendo programmi, borse di studio, raccolte e partnership che riflettono i valori di Steve e portano avanti il suo senso di possibilità”.

Secondo Laurene Powell, l’archivio è “radicato nell’idea di Steve che, al di fuori del mondo naturale, tutti i sistemi che governano la nostra vita sono stati costruiti e progettati da altri umani. Una volta che hai questa intuizione, capisci che tu, come essere umano, puoi cambiarla, stimolarla, forse, interrogarla e allungarla. In questo modo avviene il progresso umano”.

La figlia di Steve Jobs stronca il nuovo iPhone 14:
La figlia di Steve Jobs stronca il nuovo iPhone 14: "È uguale al 13"
I sandali usati di Steve Jobs sono all'asta: possono arrivare a 80.000 dollari
I sandali usati di Steve Jobs sono all'asta: possono arrivare a 80.000 dollari
Abbiamo provato l'iPhone 14 (e l'Apple Watch Ultra)
Abbiamo provato l'iPhone 14 (e l'Apple Watch Ultra)
881.539 di Marco Paretti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni