7 Settembre 2022
16:13

iPhone 14, l’evento Apple oggi in diretta: l’orario italiano e dove vederlo in streaming

Mancano poche ore all’evento Apple “Far Out” che si svolgerà oggi, mercoledì 7 settembre, alle 19, ora italiana. Durante la diretta verrà presentata tutta la nuova famiglia di iPhone 14. Ecco dove seguire l’evento in streaming.
A cura di Valerio Berra

L'evento più atteso dell'anno dai fan Apple sta per arrivare: oggi, mercoledì 7 settembre, alle 19:00, ora italiana, si terrà la presentazione del nuovo iPhone14. L'evento "Far out" Apple si svolgerà allo Steve Jobs Theatre di Cupertino in California e, dopo lo stop causato dalla pandemia degli scorsi anni, torna finalmente dal vivo con giornalisti e ospiti presenti in platea. Sarà possibile seguire la presentazione anche in streaming sul sito Apple e su Youtube. Su alcuni canali non ufficiali sarà possibile vedere la diretta streaming anche in italiano. Di tutte le conferenze distribuite durante l’anno infatti questa è stata quella dedicata da sempre agli smartphone.

A che ora si svolgerà l'evento Apple in streaming

Non è ancora chiaro se se la conferenza sarà dal vivo o registrata. Con l’inizio della pandemia di Coronavirus Apple ha cominciato a trasmettere una serie di video per presentare i suoi nuovi smartphone. Niente pubblico di blogger, appassionati e giornalisti come eravamo abituati a vedere. Quella dell’iPhone 14 invece potrebbe essere la prima presentazione di uno smartphone in presenza, almeno parzialmente. Dalle indiscrezioni emerse fino a questo momento sembra infatti che la presentazione dei prodotti sia stata già registrata ma a Cupertino ci dovrebbe essere comunque un piccolo pubblico per provare in anteprima tutti gli smartphone.

In ogni caso l’evento verrà trasmesso in streaming, sia su YouTube dal canale ufficiale di Apple che dal sito dell’azienda. La durata della presentazione non è stata anticipata ma guardando i vecchi eventi, tutto lo show dovrebbe durare poco più di un’ora. Lo storico evento di lancio del primo iPhone del 9 gennaio 2007 è durato poco 1 ora e 18 minuti. L’evento dello scorso anno per il lancio di iPhone 13 ha avuto esattamente la stessa durata ed è stato visto da 20 milioni di persone.

iPhone Pro e Plus: i modelli in uscita, eliminato il Mini

Guardando alla mole di informazioni pubblicate nelle scorse settimane da leaker e blog specializzati, non sembra ci siano ancora molte informazioni da conoscere sui nuovi modelli. Prima di tutto saranno quattro: due iPhone e due iPhone Pro. Ci saranno due tipi di dimensioni: da 6,1 e da 6,7 pollici. Salta quindi il modello Mini che negli scorsi anni aveva affiancato le serie ufficiali. Guardando i rendering emersi in questi giorni la caratteristica più importante dal punto di vista del design sembra essere la scomparsa del notch, la tacca nera che occupava la parte alta dello schermo. Al suo posto ci sarà invece un’apertura ovale come già succede nei dispositivi di alcuni competitor.

Nei rendering emersi sul nuovo iPhone si vede la scomparsa del Notch
Nei rendering emersi sul nuovo iPhone si vede la scomparsa del Notch

Suoi preorder non c’è nessuna certezza. In base a quello che è successo gli scorsi anni dovrebbero partire il 9 settembre e i primi modelli dovrebbero essere sugli scaffali degli Apple Store degli Stati Uniti dal 16 settembre. La disponibilità iniziale dovrebbe essere ancora più limitata del solito e per questo si pensa che in Italia i primi modelli arriveranno solo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. I prezzi saranno più alti del solito: questa volta il modello più economico costerà 967 dollari, il più costoso (l’iPhone 14 Pro più grande come memoria da un terabyte) supererà i 2.000 dollari.

Oltre all'iPhone, AriPods 2 e tre Apple Watch

Oltre all’iPhone dal palco di Cupertino sono attesi anche altri due dispositivi. Gli Apple Watch Series 8 e le AirPods Pro 2. Per gli Apple Watch le novità dovrebbero essere due: la prima è ce ci sarà un modello Pro oltre a quelli tradizionali, la seconda è che Apple dovrebbe aggiungere un nuovo pulsante sulla ghiera. Per le AirPods Pro 2 invece è atteso un salto di tecnologia per la connessione BlueTooth: si dovrebbe passare alla tecnologia 5,2, in grado di garantire a questi dispositivi una maggiore stabilità.

Un leak dei nuovi Apple Watch Series 8 pubblicato da Jon Prosser
Un leak dei nuovi Apple Watch Series 8 pubblicato da Jon Prosser
Abbiamo provato l'iPhone 14 (e l'Apple Watch Ultra)
Abbiamo provato l'iPhone 14 (e l'Apple Watch Ultra)
879.075 di Marco Paretti
Cosa presenterà Apple (oltre all'iPhone 14) durante il keynote del 7 settembre
Cosa presenterà Apple (oltre all'iPhone 14) durante il keynote del 7 settembre
L'iPhone 14 potrebbe essere presentato il 7 settembre
L'iPhone 14 potrebbe essere presentato il 7 settembre
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni