Intesa Sanpaolo, carte e prelievi bloccati per una notte: questa volta c’è un motivo

La notte tra il 2 e il 3 agosto le operazioni dell’app intesa Sanpaolo sono state bloccate. E non solo le operazioni. È stato bloccato tutto il sistema di internet banking, compreso il portale di accesso sul web e le carte prepagate. E ancora sono stati bloccati anche i prelievi agli sportelli automatici.
Il blocco è durato dalle 2:00 alle 6:00 del 3 agosto e si è riflesso anche su Downdetector. Centinaia di segnalazioni hanno mostrato un malfunzionamento di tutti i sistemi. Visto i week end mmaginiamo fossero soprattutto clienti di locali che dovevano saldare il conto a fine serata.
Perché app e prelievi di Intesa Sanpaolo sono stati bloccati
Questa volta non si è trattato di un down. Intesa Sanpaolo ha anticipato il blocco ai suoi clienti con un messaggio inviato attraverso l’app. L’app ha consentito comunque i pagamenti con carta di debito fino a un massimo di 250 euro. Il blocco è stato necessario, spiega la banca, per un “intervento di manutenzione programmato”. Vi lasciamo qui sotto il messaggio arrivato ai clienti.

Il numero di segnalazioni
Le oscillazioni dei servizi di Intesa Sanpaolo hanno sempre una discreta eco nelle segnalazioni monitorate da Downdetector. Il motivo è semplice: la portata. Secondo i dati forniti dalla banca, Intesa Sanpaolo ha solo in Italia 13,9 milioni di clienti. All’estero invece i clienti sono circa 7,6 milioni. Ogni blocco, ogni problema e ogni inciampo vengono subito segnalate da migliaia di persone.
Negli ultimi mesi l’app ha affrontato diversi down. Da quello che è stato reso noto, si è trattato praticamente sempre di down causati da problemi tecnici. Il più grave è stato registrato a inizio a dicembre, quando proprio a casa di un down non è stato possibile accreditare stipendi e pensioni.