1.339 CONDIVISIONI
31 Ottobre 2022
15:23

Instagram down oggi, segnalati problemi con gli account: profili cancellati e follower in calo

I problemi non riguardano solo l’Italia ma tutti i territori coperti dal servizio. Gli utenti che provano ad accedere al proprio account non riescono a ricevere i codici dalla piattaforma.
A cura di Valerio Berra
1.339 CONDIVISIONI

Questa volta il problema sono gli account. Dalle 13.57 di questa mattina sono cominciate ad arrivare migliaia di segnalazioni di account bloccati su Instagram. I problemi, ancora una volta, non riguardano una sola area geografica ma tutti i territori coperti dal servizio. In Italia sul portale Downdetector.it nel giro di un’ora si sono registrate oltre 5.000 segnalazioni. Tra i commenti degli utenti sono in molti a rilevare un problema con il proprio profilo.

Dalle segnalazioni sembra che gli account Instagram siano stati sospesi, come se la piattaforma avesse deciso di bloccarli. Gli utenti che sono stati colpiti da questo malfunzionamento non riescono più ad accedere. Quando provano a richiedere i codici di attivazione via sms non arriva nessuna risposta da parte dei social. Alcuni utenti segnalano su Twitter che questo down sarebbe stato anticipato già da alcuni segnali rilevati questa mattina, quando sembra che ci fosse un rallentamento al caricamento delle immagini.

Il messaggio che appare agli utenti: "Abbiamo sospeso il tuo account"

INSTAGRAM | Il messaggio che appare agli utenti che non riescono ad accedere all’account
INSTAGRAM | Il messaggio che appare agli utenti che non riescono ad accedere all’account

A tutti gli utenti a cui è stato bloccato l'account compare lo stesso messaggio. Si tratta di un testo con scritto: "Abbiamo sospeso il tuo account nella seguente data: 31 ottobre 2022". La motivazione è sempre uguale: "Il tuo account non rispetta le nostre linee guida della community". In fondo poi si spiega che l'account non è perso per sempre: ci sono ancora 30 giorni per contestare questa decisione e per farlo è necessario premere il pulsante che si trova al fondo della comunicazione.

L'invasione dei meme su Twitter

Fresco di nuova proprietario, Twitter è diventato il posto preferito dove sfogarsi in caso di down. Occasione per altro non nuova nelle ultime settimane, visto che da lunedì scorso abbiamo già avuto un #WhatsAppDown e un altro #InstagramDown. Mentre scriviamo questo articolo l'hashtag relativo al crollo del social network è in cima ai trend in Italia. Tra gli utenti c'è chi ricondivide lo screen che trova quando prova ad accedere al suo account ma anche chi ipotizza che in fondo si tratti solo di uno scherzo di Halloween organizzato da Mark Zuckerberg.

Come risolvere il problema con l'account di Instagram

L'effetto collaterale degli account sospesi è la perdita dei follower. Capita anche a chi ha account con numeri più piccoli. La stessa Instagram ha diffuso un comunicato per spiegare che i loro vertici sono a conoscenza del problema. "Siamo consapevoli che alcuni di voi stanno riscontrando problemi di accesso al proprio account Instagram. Stiamo esaminando la situazione e ci scusiamo per l'inconveniente". Al momento vi consigliamo di aspettare un paio d'ore e non iniziare a mandare richieste di attivazione a raffica.

1.339 CONDIVISIONI
Perché su Instagram ci sono account falsi che mettono like alle nostre story
Perché su Instagram ci sono account falsi che mettono like alle nostre story
La magia di Sanremo su Instagram, il profilo di Amadeus sta distruggendo tutti i record italiani
La magia di Sanremo su Instagram, il profilo di Amadeus sta distruggendo tutti i record italiani
Instagram down oggi, problemi con l'app: non funziona in tutta Italia
Instagram down oggi, problemi con l'app: non funziona in tutta Italia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni