Iliad down oggi 27 ottobre, problemi con chiamate e connessione: perché non funziona e cosa sta succedendo

A partire dalle 13.30 di oggi, lunedì 27 ottobre, numerosi utenti della rete Iliad hanno iniziato a segnalare malfunzionamenti su vasta scala. La situazione è stata rapidamente documentata sul portale Downdetector, dove le segnalazioni hanno raggiunto un picco di 11.449 in pochissimo tempo, ora stanno progressivamente diminuendo, potrebbe quindi trattarsi di un malfunzionamento temporaneo. Al momento, non è ancora chiara l’origine dei disservizi e l’azienda non ha rilasciato alcuna comunicazione ufficiale che possa chiarire i motivi del malfunzionamento o indicare i tempi previsti per il ripristino completo dei servizi.
Secondo le prime informazioni raccolte, sembra che i problemi riguardino principalmente i servizi legati alla connessione a Internet. In particolare, circa il 70% delle segnalazioni riportate su Downdetector riguarda l’accesso a Internet tramite rete mobile. Tuttavia, non mancano segnalazioni di malfunzionamenti anche su altri servizi della compagnia: alcune persone stanno riscontrando problemi con il Voce Mobile, cioè le chiamate telefoniche tradizionali, e altri lamentano disservizi sulla connessione Internet fissa, ovvero quella casalinga tramite fibra o ADSL.
Le segnalazioni provengono da tutta Italia, evidenziando che il problema non è circoscritto a una singola area geografica. In particolare, le città maggiormente colpite sembrano essere Milano, Torino, Roma, Napoli, Bologna e Bari. Al momento non ci sono indicazioni ufficiali sulla durata dei disservizi né sulle cause precise, che potrebbero spaziare da interruzioni tecniche nella rete centrale, a problemi di manutenzione o guasti imprevisti all’infrastruttura. Gli utenti sono invitati a segnalare eventuali malfunzionamenti attraverso i canali ufficiali della compagnia o tramite piattaforme dedicate come Downdetector.
