video suggerito
video suggerito

Lo smartphone che cattura anche il movimento dell’acqua: la prova in montagna di Vivo X300 Pro

Vivo ha lanciato in Italia uno smartphone dedicato alle immagini. Vivo X300 Pro ha uno dei comparti fotografici più sofisticati nella categoria top di gamma. Qui trovate gli scatti registrati durante la nostra prova.
A cura di Valerio Berra
0 CONDIVISIONI
Immagine

Il set completo di Vivo X300 Pro si divide in due moduli. C’è lo smartphone, un top di gamma con un comparto fotografico enorme. E c’è tutto il set dedicato proprio alla fotografia, con una cover dedicata, l’impugnatura e uno super zoom. Ve lo anticipiamo ma vi lasciamo anche le fotografie in fondo a questo articolo per poter valutare meglio. In base a quello che abbiamo visto nella nostra prova siamo davanti a uno dei migliori smartphone fotografici usciti finora a questo momento.

Vivo X300 Pro ha un prezzo di fascia alta. Si muove sopra i 1.000 euro ma varia in base a dove lo comprate. Vivo è un brand cinese, sede a Dongguan. Non ha molti modelli distribuiti in Italia. Anzi, la sua storia recente nel nostro Paese si è giocata in due battute.

Come ricorda Dday.it, Vivo è arrivata nel mercato italiano nell’ottobre del 2020. Nel 2023 ha deciso di tirarsi indietro dal mercato e poi nel 2025 è tornata con due modelli. Uno, l’X200 FE era il predecessore di del Vivo X300 Pro che abbiamo provato per qualche settimana.

Vivo X300 Pro | Il display e le dimensioni

Il display di Vivo X300 Pro arriva a 6,78 pollici. È uno schermo largo, con una risoluzione da 452 ppi. È un dato che lo colloca praticamente sulla stessa fascia del display di iPhone 17 Pro dove arriviamo a 460 ppi. Lo spessore dichiarato è attorno agli 8 millimetri: 7,9 millimetri per essere precisi. È un dato però che viene calcolato sul bordo, non sulla fotocamera.

Dal punto di vista del design, la caratteristica principale di questo dispositivo è il grande comparto fotografico. Le tre camere posteriori sono custodite tutte all’interno di un comparto centrale a forma circolare. Il design aiuta la stabilizzazione. Se lo appoggiate su un tavolo rimarrà fermo, non oscilla come gli smartphone che posizionano questo elemento in modo asimmetrico.

FANPAGE.IT | Il Vivo X300 Pro
FANPAGE.IT | Il Vivo X300 Pro

Vivo X300 Pro | Le fotocamere

La fotografia è il punto forte dello smartphone. Come abbiamo visto con il Oppo Find X9 Pro, anche qui c’è un kit aggiuntivo per avere uno zoom più potente. Ma partiamo dalle fotocamere. Vivo ha quattro fotocamere integrate, a partire da quella anteriore da 50 MP. Le altre tre invece sono nel comparto posteriore, tutte realizzate in collaborazione con Zeiss. Troviamo:

  • Fotocamera Principale da 50 MP
  • Fotocamera con Teleobiettivo APO da 200 MP
  • Fotocamera Ultragrandangolare da 50 MP

Ottima la stabilizzazione, soprattutto per il teleobiettivo che arriva con uno zoom ottico a 3,7x ma aggiungendo lo zoom digitale si muove tranquillamente verso 10x. Espandendo al massimo lo zoom si arriva a 100x ma qui l’immagine finale viene poi aggiustata dall’intelligenza artificiale. Se però avete bisogno di prestazioni ancora più potenti c’è un kit dedicato. Anzi due. Parliamo di prodotti di nicchia, dedicati soprattutto a chi è appassionato di fotografia digitale. Anche per il costo.

Il primo è un Kit Teleobiettivo Zeiss che aggiunge uno zoom ottico da 2,35x. Parliamo di un teleobiettivo che si può collegare allo smartphone attraverso un sistema di ghiere. Lo zoom esterno viene fissato alla ghiera e si blocca esattamente in corrispondenza della fotocamera dedicata al teleobiettivo. Il costo al momento è di 299 euro.

C’è poi un secondo kit che si può aggiungere. Si chiama Imaging Grip Kit ed è composto da una serie di accessori che aiutano a dare stabilità negli scatti. In breve: aggiungono una cover e un’impugnatura allo smartphone che permettono di tenere in mano il dispositivo in maniera più solida. Qui siamo invece sui 149 euro.

Vivo X300 Pro | La prova fotografica

Abbiamo provato Vivo X300 Pro in diversi scenari, sia di giorno che di sera. L’interfaccia fotografica ha parecchie opzioni. Notevoli le modalità per giocare con l’esposizione per catturare il movimento degli oggetti. In questo articolo vedete il risultato di due set: uno è nelle montagne sopra Lecco. L'immagine che vedete in copertina è stata scattata sul torrente Codera. Per la seconda prova invece siamo stati sul cavalcavia che porta al Forum di Assago a Milano.

Non male anche le funzioni di editing basate sull’intelligenza artificiale. L’abbiamo provata in piazza Duomo. L’intelligenza artificiale è riuscita a rimuovere tutte le persone rimaste in piazza mantenendo comunque le linee della pavimentazione. E questo nonostante le scarse condizioni di luce.

FANPAGE.IT | La prova con Vivo X300 Pro sulla lunga esposizione
FANPAGE.IT | La prova con Vivo X300 Pro sulla lunga esposizione
FANPAGE.IT | La prova in montagna
FANPAGE.IT | La prova in montagna
FANPAGE.IT | La prova con la macro di Vivo X300 Pro
FANPAGE.IT | La prova con la macro di Vivo X300 Pro
FANPAGE.IT | La prova di Vivo X300 Pro in Duomo
FANPAGE.IT | La prova di Vivo X300 Pro in Duomo
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views