814 CONDIVISIONI
24 Gennaio 2023
10:00

I servizi Libero Mail e Virgilio non funzionano, e la colpa potrebbe essere di un attacco hacker

Sono più di 24 ore che gli utenti non riescono ad accedere alla loro casella mail. Il portale Downdetector.it ha raccolto segnalazioni provenienti da tutta Italia. Non è ancora chiaro quando verrà ripristinato il servizio.
A cura di Valerio Berra
814 CONDIVISIONI

Le prime segnalazioni sono cominciate alle 7.00 del 23 gennaio. Poi sono cresciute seguendo l’onda degli utenti che provavano ad accedere alla loro casella mail. Superate le 24 ore il problema non è ancora stato risolto e non è chiaro che cosa sia successo. L'avviso di Libero, però è cambiato questa mattina: non esclude più gli attacchi hacker come causa del malfunzionamento.

Secondo il portale Downdetector.it, i servizi di Libero Mail e Virgilio in tutta Italia non funzionano. Il problema sembra essere lo stesso per tutti gli utenti: semplicemente è diventato impossibile accedere alla mail e nonostante i tentativi di mettersi in contatto con l’assistenza non si riesce ancora a trovare una soluzione.

Non vengono più esclusi gli attacchi hacker

Il service provider che gestisce entrambi i servizi è ItaliaOnLine e ha diffuso una nota: "Gentile utente, a partire dalla notte del 23 gennaio 2023 si stanno verificando disservizi sull’infrastruttura a cui fanno capo i servizi web Libero e Virgilio, in particolare la posta elettronica. È stato identificato il problema, in corso di risoluzione, che è dovuto ad un disservizio all’interno del nostro data center. Si tratta di un problema di natura tecnico esclusivamente interno, il che significa che escludiamo categoricamente potenziali attacchi hacker e che i dati dei nostri utenti, che sono il bene più prezioso, non sono in pericolo. Il servizio, una volta ripristinato, non genererà nessuna perdita per i milioni di account Libero e Virgilio mail”.

Questo è il primo messaggio di LiberoMail che spiega chiaramente come la causa del blocco non sia dovuta a nessun attacco hacker. Questa mattina però l'avviso cambia, in realtà è simile, l'unica differenza è che il messaggio è più corto, manca il paragrafo che "esclude categoricamente gli attacchi hacker". Come hanno segnalato su Twitter alcuni utenti.

Perché Libero e Virgilio continuano a non funzionare

I commenti degli utenti sotto le segnalazioni dei malfunzionamenti lasciavano già spazio a dubbi sul possibile blocco, e tutti seguivano la stessa direzione: “A questo punto gli hanno fatti scoppiare…. troppo tempo per risolvere il problema che non sia dovuto ad un hackeraggio”. O ancora: “A distanza di 24 ore ancora non hanno risolto…. Credo che questa volta gli utenti prenderanno gli opportuni provvedimenti…. ADDIO !!!!!”. Oppure: “Spero che le mail importanti che ho e che sono arrivate/arriveranno durante il disservizio non verranno perse…un disservizio dell'email del genere non l'avevo mai visto e avuto”.

Periodicamente si verificano problemi a questo tipo di servizi, ma il blocco spesso viene risolto nel giro di poche ore. Quindi, dato che il malfunzionamento sta ancora impedendo agli utenti di accedere alle proprie caselle e-mail, c'è chi suggerisce che il problema sia più serio del previsto. Molti ora non escludono un possibile attacco hacker, soprattutto dopo aver letto il secondo avviso di Libero Mail.

814 CONDIVISIONI
Il down infinito di Libero mail e Virgilio:
Il down infinito di Libero mail e Virgilio: "Quando il servizio verrà attivato, andrà comunque a singhiozzo"
Libero Mail oggi funziona, ma non per tutti: cosa succede e quando si potrà fare login
Libero Mail oggi funziona, ma non per tutti: cosa succede e quando si potrà fare login
Libero Mail funziona quasi a tutti, cosa succede adesso alle mail ricevute durante la settimana
Libero Mail funziona quasi a tutti, cosa succede adesso alle mail ricevute durante la settimana
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni