video suggerito
video suggerito

I conti di Michele Molteni: “In un anno ho guadagnato oltre un milione di euro. Tutto con 29 video”

Michele Molteni, classe 1989, è uno degli youtuber più seguiti in Italia. Si occupa soprattutto di crafting: costruisce bunker, case nel legno o garage futuristici e racconta tutto sul suo canale YouTube.
A cura di Valerio Berra
0 CONDIVISIONI
Immagine

Il mini bunker. Il mega bunker. La casa sull’albero. Lo scivolo acquatico. La barca con bottiglie di plastica. Pochi schermi. Nessun videogioco. Tante costruzioni. Michele Molteni, classe 1989, è uno dei creator italiani più noti su YouTube. Sulla piattaforma ha 1,79 milioni di iscritti. Su Instagram arriva a 585.000 follower e su TikTok a 706.000. I suoi video sono girati tutti all’aperto, a metà tra vlog e crafting.

Michele crea costruzioni da zero. Fa praticamente tutto da solo. Scava, monta, dipinge, isola e riprende. Come molti creator a fine anno pubblica anche anche un resoconto dei guadagni. Un po’ per trasparenza, un po’ perché la questione guadagni-social ha sempre attirato l’interesse degli utenti. Al netto del voyeurismo, la cosa interessante è capire come funzionano e come stanno cambiando i flussi di guadagno dei creator.

Quanto guadagna Michele Molteni

Secondo i dati del suo canale, nel 2025 Molteni ha pubblicato su YouTube 29 video con una durata media di 17:41 minuti. Non parliamo ovviamente di video di gaming ma di piccoli corti che a volte sono complessi da produrre, girare e montare. Con questi 29 video Molteni ha guadagnato direttamente da YouTube Italia 280.000 euro. Questa cifra si riferisce ai guadagni diretti: quelli che la piattaforma gira ai creator per le pubblicità pubblicate durante i loro video.

A questi si aggiungono 28.000 euro guadagnati sempre da YouTube ma da un canale spagnolo in cui vengono caricati gli stessi video italiani doppiati. Non tutti: su Miguel El Italiano sono stati pubblicati 14 video. Il canale spagnolo al momento ha 881.000 iscritti.

Il grosso dei guadagni però arrivano dai brand: mettendo insieme sia i brand che hanno acquistato contenuti per YouTube che quelli che hanno acquistato pacchetti o video singoli su altri social si arriva a un totale di 1.214.000 euro. Sommando tutte le voci del fatturato 2025, compresi gli eventi, si arriva a 1.532.000 euro. A spanne: 52.000 euro a video.

I dati di Molteni Company Srl

Sono numeri inventati? Possiamo fare un controllo. Dal sito internet di Michele Molteni apprendiamo che la sua società di riferimento è Molteni Company Srl. Secondo i dati del portale Ufficio Camerale questa società ha sede a Costa Masnaga, la stessa città di cui è originario Molteni.

Il bilancio del 2025, come normale, non è ancora stato depositato ma possiamo vedere i dati del fatturato del 2024: 1.302.937 euro. Poco distante da quello dichiarato da Molteni nel video in cui Molteni spiegava le sue entrate del 2024.

In quell’occasione aveva fissato le entrate totali dalle attività legate a 1.256.014 euro. Quei 50.000 euro che ballano tra le sue dichiarazioni e i dati del portale possono quindi venire tranquillamente da altre fonti come affitti, vecchi redditi, pagamenti per lavori precedenti o consulenze.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views