4 Aprile 2022
12:20

Cos’è Huggy Wuggy, il terrificante personaggio che spaventa TikTok e YouTube

Il nuovo fenomeno del web, Huggy Wuggy, sembra spaventare più i genitori che i bambini. Non è un nuovo Jonathan Galindo, ma una riproposizione dell’idea dietro a Five Night at Freddy’s e Slender Man.
A cura di Marco Paretti

Nel corso dell'ultimo periodo uno strano personaggio è tornato a spaventare l'utenza più giovane di social come YouTube e TikTok. Non è un fenomeno come quello di Jonathan Galindo, ma semplicemente una figura che dal mondo dei videogiochi è sbarcata anche in altri medium, tra cui appunto le piattaforme video. Huggy Wuggy è una sorta di grosso peluche blu dotato di denti aguzzi e braccia lunghe, un look che di certo lo rende piuttosto spaventoso, soprattutto a un'utenza molto giovane. Nasce da Poppy Playtime, un videogioco horror lanciato nell'ottobre 2021.

In maniera simile a molti giochi horror degli ultimi tempi, anche Poppy Playtime vede i giocatori impegnati nel risolvere enigmi ed esplorare spazi all'interno di un luogo abbandonato dove, però, si aggirano strane figure. In questo caso è proprio Huggy Wuggy che inaspettatamente può apparire davanti al giocatore, terrorizzarlo e provocare il game over. Insomma, un approccio simile a quello di Five Night at Freddy's, un titolo horror molto popolare che al posto dell'enorme peluche vede dei robot pronti a terrorizzare i giocatori.

Ma la storia di Huggy Wuggy ricorda anche quella di un altro personaggio horror: lo Slender Man, figura senza volto e con gli arti allungati che da un videogioco è esplosa diventando un fenomeno culturale e un personaggio protagonista di innumerevoli storie e video. Una parabola simile a quella di Huggy Wuggy, che di fatto sta diventando una sorta di "uomo nero" che fa capolino all'interno di storie e video sul web. Persino i Me contro Te hanno realizzato un video su di lui. La diffusione dei filmati che lo ritraggono, però, non è piaciuta a tutti, con alcuni genitori che hanno criticato l'esposizione dei figli più piccoli a Huggy Wuggy, arrivando persino a segnalare il trend alla polizia. Di certo il personaggio può fare paura, soprattutto ai più piccoli, ma appunto non si tratta di un nuovo Jonathan Galindo né invita a riprodurre le sue uccisioni: di fatto, nel gioco non si vede mai il momento in cui il giocatore viene ucciso.

Huggy Wuggy, la storia del terrificante personaggio che spaventa TikTok e YouTube
Huggy Wuggy, la storia del terrificante personaggio che spaventa TikTok e YouTube
152 di Videonews
Cos'è The Forest, il videogioco che sta spopolando sul web (anche su TikTok)
Cos'è The Forest, il videogioco che sta spopolando sul web (anche su TikTok)
Cos'è Viva l'edilizia, l'account di TikTok che commenta costruzioni e cantieri
Cos'è Viva l'edilizia, l'account di TikTok che commenta costruzioni e cantieri
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni