144 CONDIVISIONI
21 Luglio 2022
10:15

Oggi pomeriggio prima passeggiata spaziale per Samantha Cristoforetti: dove vederla e cosa farà

Alle 16:00 di oggi Samantha Cristoforetti effettuerà la sua prima attività extraveicolare, nota come “passeggiata spaziale”. Ecco cosa farà fuori dall’ISS.
A cura di Andrea Centini
144 CONDIVISIONI

Alle 16:00 ora italiana di oggi giovedì 21 luglio l'astronauta Samantha Cristoforetti sarà impegnata nella prima passeggiata spaziale della sua carriera. Sarà anche la prima donna europea a effettuarne una. L'astronauta italiana dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) sarà in compagnia del cosmonauta russo Oleg Artemyev della ROSCOMOS, l'Agenzia spaziale russa. I due resteranno all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) fino a un massimo di sette ore, come indicato dall'ESA in un comunicato stampa.

L'annuncio in sordina della pionieristica attività extraveicolare o EVA (Extra-vehicular activity, il nome tecnico delle passeggiate spaziali) della Cristoforetti era stato fatto dalla NASA all'inizio di luglio, dopo aver aggiornato il palinsesto della “TV ufficiale” dell'agenzia aerospaziale statunitense. L'uscita dell'astronauta e del collega russo potrà essere seguita in diretta sia sulla NASA TV che sull'ESA Web TV, che inizierà le trasmissioni a partire dalle 15:30.

Sia Artemyev che Cristoforetti indosseranno la tuta russa Orlan. Di norma l'astronauta italiana avrebbe dovuto utilizzare una EMU, la tuta spaziale in dotazione alla NASA e all'ESA, tuttavia dalla fine di maggio le due agenzie spaziali hanno convenuto di sospenderne l'uso, a causa di un nuovo incidente che ha portato a un pericoloso accumulo di acqua nel casco di un astronauta. L'ultima vittima dello spiacevole incidente è stato l'astronauta dell'ESA Matthias Maurer, nel cui casco sono finiti ben 25 centimetri d'acqua, nonostante le spugne inserite per evitare o limitare questo noto difetto. L'incidente più clamoroso accadde a Luca Parmitano nel 2013, quando nel suo casco finì oltre 1 Litro e mezzo d'acqua, rendendogli difficoltosa la respirazione. L'astronauta siciliano dovette rientrare “di corsa” sulla ISS per evitare di morire annegato. Questi incidenti si sono ripetuti (anche se in forma minore) e alla fine si è deciso per lo stop.

Le tute Orlan. Credit: ESA
Le tute Orlan. Credit: ESA

Per la Cristoforetti non sarà comunque un problema l'utilizzo della Orlan, dato che si è già addestrata in Russia con questa tuta. Per riconoscere i due astronauti durante le riprese sarà sufficiente osservare i colori dei nastri che adornano le tute spaziali; blu per l'astronauta italiana, rossi per il cosmonauta della ROSCOMOS. Ma cosa faranno esattamente una volta all'esterno del laboratorio orbitante? Come specificato nel comunicato dell'ESA, i due astronauti rilasceranno dieci nano-satelliti destinati alla raccolta di dati radio elettronici, inoltre completeranno i lavori sulla camera di compensazione del modulo – laboratorio russo Nauka (MLM – Multipurpose Laboratory Module), installato nel 2021 anche come punto d'attracco per le navette. Verranno posizionate nuove piattaforme e un adattatore per la workstation del modulo.

Il braccio robotico europeo. Credit: ESA
Il braccio robotico europeo. Credit: ESA

Il lavoro più significativo prevede il completamento dell'installazione del Braccio Robotico Europeo, un braccio telescopico che garantirà supporto per le prossime attività extraveicolari. “Samantha controllerà che la protezione dell'unità della telecamera del braccio sia sufficientemente nitida da consentire a un laser di guidare il braccio nelle operazioni di presa e spostamento”, spiega l'ESA. “Ancora una volta Samantha è un’apripista”, ha dichiarato all’ANSA l’astronauta Luca Parmitano. “La ringrazio per questo suo ruolo nel dimostrate a tutti, donne e uomini, che cosa sono la determinazione e l’impegno nel raggiungere un obiettivo”, ha aggiunto, sottolineando che la preparazione di una passeggiata spaziale è molto impegnativa e i due astronauti si sono addestrati a lungo per mettere a punto i minimi dettagli. Non resta che attendere l'uscita dal portello della ISS.

144 CONDIVISIONI
Iniziata la storica passeggiata spaziale di Samantha Cristoforetti (con una tuta russa)
Iniziata la storica passeggiata spaziale di Samantha Cristoforetti (con una tuta russa)
Passeggiata spaziale per la Cristoforetti a luglio, sarà la prima europea: EVA con un collega russo
Passeggiata spaziale per la Cristoforetti a luglio, sarà la prima europea: EVA con un collega russo
Samantha Cristoforetti è in viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale
Samantha Cristoforetti è in viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale
106 di Videonews
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni