Nella notte di San Silvestro la Luna dà l’ultimo bacio dell’anno: a che ora vederlo il 31 dicembre

Il 31 dicembre, giorno conclusivo del 2025, potremo vedere nel cielo l'ultimo bacio celeste dell'anno della Luna. A partire dalle 18:00 circa ora di Roma, infatti, la compagna della Terra sarà al fianco delle Pleiadi (M45), uno spettacolare ammasso stellare aperto a circa 440 anni luce da noi. Questo oggetto del profondo cielo, conosciuto anche con i nomi di Sette Sorelle e Chioccetta, è ben visibile anche senza strumenti ottici e risulta strettamente associato alla costellazione del Toro. Come indicato nella rubrica “Il cielo del mese” dell'Unione Astrofili Italiani (UAI), quella tra la Luna e le Pleiadi è la quarta e ultima congiunzione astrale del mese, oltre che il fenomeno astronomico finale del 2025. L'evento sfocerà anche nel 2026, dato che i due protagonisti resteranno fianco a fianco nel firmamento per tutta la notte di San Silvestro, fino a poco prima dell'alba di Capodanno. Di fatto, il bacio fra la Luna e le Pleiadi è anche il primo spettacolo celeste del nuovo anno. Ecco tutto quello che c'è da sapere per non perderselo.
A che ora vedere il bacio della Luna alle Pleiadi il 31 dicembre
La congiunzione astrale tra la Luna e le Pleiadi avrà inizio attorno alle 18:00 (ora di Roma) circa un'ora dopo il tramonto, che il 31 dicembre è atteso poco prima delle 16:50 sulla Capitale. Sarà infatti necessario che il cielo si faccia sufficientemente buio per veder comparire le Pleiadi, leggermente in alto a destra rispetto al disco lunare. Come indicato nel precedente paragrafo, l'ammasso stellare aperto è tranquillamente visibile senza strumenti ottici; anche nei cieli fortemente inquinati delle città è possibile scorgere una manciata delle sue splendide stelle azzurrognole (chiaramente in un luogo privo di inquinamento luminoso la visione migliora sensibilmente e si può arrivare a discernere anche una dozzina di astri). La Luna, tuttavia, si sta avvicinando rapidamente alla fase di plenilunio – la Luna Piena del Lupo attesa il 3 gennaio 2026 attorno alle 11:00 – pertanto ci sarà un disturbo significativo che potrebbe rendere un po' più difficile scorgere le piccole stelle delle Pleiadi.
La Luna sorgerà poco dopo le 13:30 (sempre nel cielo di Roma) tra Est e Nord Est e verso le 18:00, quando il cielo sarà sufficientemente buio per far comparire, si troverà quasi esattamente sulla verticale a Est. Alla sua sinistra sarà ben visibile la stella Capella della costellazione dell'Auriga, a destra, molto più vicine e poco più in alto, ci saranno le Pleiadi che rappresentano una propaggine della costellazione del Toro. Il satellite naturale e l'ammasso stellare aperto duetteranno per tutta la sera e la notte, tramontando a Nord Ovest attorno alle 5:00 del primo dell'anno. Le Pleiadi saranno le prime a sparire, dato che nel corso della notte di San Silvestro tenderanno ad abbassarsi rispetto alla Luna e ad allontanarsi sempre più dalla stessa.

Come vedere l'ultimo bacio celeste della Luna del 2025
La congiunzione astrale tra la Luna e le Pleiadi dell'ultimo giorno dell'anno del 2025, come specificato, sarà perfettamente visibile senza strumenti ottici. Basterà cercare nel cielo la Luna con accanto le bellissime stelle nel cuore del Toro. In moltissimi, mercoledì 31 dicembre, si affacceranno alla finestra o staranno in piazza ad attendere la mezzanotte e i fuochi d'artificio (i botti sono pericolosissimi per gli animali), pertanto sarà un'occasione preziosa per dedicare qualche minuto anche all'osservazione di questo spettacolare fenomeno astronomico, che metterà in comunicazione il 2025 col 2026. Con un binocolo o un piccolo telescopio si potranno osservare i dettagli della superficie lunare e soprattutto quelli delle Pleiadi, che donano il meglio di sé con l'astrofotografia a lunga posa, come mostra questa immagine che abbiamo scattato tempo fa.
