Infarto a 27 anni a causa del fumo: il caso che ha scosso il cardiologo Abellán

Sono le 3:15 del mattino quando il cardiologo spagnolo José Abellán ha concluso un intervento d’urgenza per un caso di infarto nel più giovane paziente che ricordi di aver mai trattato: un ragazzo di 27 anni, fumatore, arrivato in pronto soccorso con un forte dolore al petto.
All’Ospedale Generale Universitario Santa Lucía di Cartagena, dove lavora, Abellán vede ogni giorno pazienti con stili di vita poco salutari, ma la gravità del quadro clinico del ragazzo, che ha descritto come “devastante”, ha spinto lo specialista a raccontare la sua storia. L’infarto era dovuto all’improvvisa ostruzione di un’arteria coronaria, causata dal fumo di sigaretta.
“Questo è ciò che provoca il tabacco: fa ammalare le arterie e può provocare la formazione di trombi, che bloccano la circolazione del cuore. Anche a 27 anni”.
Il ragazzo, operato d’urgenza, è stato “molto fortunato” sottolinea Abellán. “In questi casi, quattro persone su dieci non arrivano in ospedale” .
L’intervento d’urgenza in un ragazzo di 27 anni colpito da infarto
“Mi hanno chiamato intorno alle due del mattino” spiega Abellán. “Abbiamo osservato l’infarto con una telecamera microscopica e abbiamo visto che l’arteria principale, che apparentemente era normale, si era danneggiata, formando un trombo proprio nel punto in cui inizia. Questo gli stava provocando un infarto molto esteso”.
In un video pubblicato sui social, Abellán ha mostrato le immagini dell’arteria, ripercorrendo le fasi dell’intervento di cateterizzazione cardiaca d’urgenza. “Siamo riusciti ad attraversare e a riparare l’arteria impiantando uno stent, che è una rete metallica che sostiene l’arteria dall’interno”.
L’intervento si è concluso con successo e l’arteria è stata completamente riaperta, ma la vicenda “sarebbe potuta andare diversamente” ha osservato Abellán. “Spero che questo messaggio aiuti molte persone a prenderne coscienza”.
“Ogni boccata di sigaretta è un rischio. L’aspetto insidioso del fumo è che ti fa ammalare dall'interno, senza che tu te ne accorga. E i danni che puoi arrecare al tuo cuore sono enormi”.
“Ad ogni boccata, inali centinaia, migliaia di tossine che irritano le arterie e l'intero sistema cardiovascolare. Prendersi cura di sé, giorno dopo giorno, riduce notevolmente il rischio di infarto e malattie cardiache”.