361 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Comune ligure regala 2.400 euro all’anno alle coppie che diventano residenti

La misura è stata varata contro lo spopolamento di Lerici e ne avranno diritto ovviamente solo i non residenti.
A cura di D. F.
361 CONDIVISIONI
Immagine

Un contributo economico annuo di 2.400 euro per le dieci famiglie che si trasferiranno a Lerici e, così facendo, contribuiranno ad arginare lo spopolamento. E' la misura prevista dal comune ligure in un bando di assegnazione rivolto alle giovani coppie e alle famiglie con figli in età scolare, "che lavorino sul territorio – come riposta un articolo del Secolo XIX -, ma anche che abbiano al momento, o abbiano avuto in passato, legami con residenti, con associazioni e non siano titolari di diritti su altri immobili o benefici di sostegno alloggiativo o di casa popolare".

Lo scopo del provvedimento, riservato ai non residenti di Lerici, è quello di ripopolare il territorio. A partire dal 2018 si prevedono cinque anni di contributo, ma l’età dei richiedenti deve essere inferiore a 35 anni. Concretamente, il comune ligure verserà 200 euro al mese come contributo per l’affitto. Il benefit è accessibile ai cittadini italiani, europei o di uno Stato non appartenente all’Unione europea, purché titolari di permesso di soggiorno in corso di validità e del certificato storico di residenza di almeno dieci anni in Italia o di cinque in Liguria.

Marco Muro, consigliere delegato alle politiche familiari, nell'anticipare la divulgazione del bando in consiglio comunale ha fatto riferimento al precedente impegno assunto la scorsa estate nel tentativo di favorire la residenzialità a Lerici: "Si tratta di un investimento importante per le casse comunali", ha detto, spiegando che comunque era una norma doverosa visto che nell’ultimo anno sono nati solo 41 bambini e Lerici ha perso in quarant’anni un terzo degli abuitanti. "Il trend è drammatico – sostiene Muro – qui si rischia di veder spopolare Lerici".

361 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views