113 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Movimento 5 Stelle vola oltre il 20% e fa litigare Mentana e Scalfari

Gli ultimi sondaggi danno il Movimento di Beppe Grillo come secondo partito nazionale ad un passo dal Pd, parlarne o glissare? E’ scontro a distanza tra Scalfari e Mentana.
A cura di Antonio Palma
113 CONDIVISIONI
Il Movimento 5 stelle vola oltre il 20% e fa litigare Mentana e Scalfari

Il Movimento cinque stelle viaggia ormai sopra il 20% a livello nazionale in molti sondaggi  ed è ad un passo dal diventare il primo partito italiano, almeno potenzialmente. In uno degli ultimi rilevamenti demoscopici  sulle intenzioni di voto diffuso dall'Istituto Swg per la trasmissione televisiva Agorà su RaiTre, infatti, la lista guidata dal comico Beppe Grillo risulta la preferita dal 21% degli italiani, poco sotto al primo partito che resta il Pd con il 24 % delle preferenze. Il Movimento cinque stelle, confermando il trend positivo dopo le elezioni amministrative, si configura così sempre più come uno dei punti di discussione centrale della scena politica del Paese

Scalfari attacca il tg di La7 – Proprio per questo sul ruolo del Movimento, sulla sua forza mediatica e politica e sulla sua visibilità si confrontano e scontrano politici, imprenditori, opinionisti e giornalisti. Perché una cosa è certa non si può più fare finta che sia un vento di passaggio ma con gli esponenti del movimento è arrivato il momento di fare i conti. Ultimi, solo in ordine di tempo, a scontrasti sullo spazio di visibilità dato al Movimento anche due dei massimi giornalisti del Paese, Eugenio Scalfari e Enrico Mentana. Il primo ha accusato il secondo di premere troppo l'acceleratore proprio su Grillo e i suoi, oltre che di accanirsi sulle brutte notizie per il Paese, mentre il secondo a stretto giro gli ha  rinfacciato i due pesi e due misure nella scelta degli argomenti.

Mentana difende le sue scelte – Che a Scalfari il Movimento Cinque stelle non andasse troppo a genio è cosa risaputa ormai da qualche anno, ma questa volta il decano del giornalismo italiano lo mette nero su bianco richiamando la netta risposta del collega. "Davanti a questa esplosione come si dovrebbe comportare un telegiornale che vuole raccontare quel che succede senza tifare per nessuno? Mettere la sordina? Stigmatizzare? Se Casini o Vendola fossero arrivati al 20% nei sondaggi, quanto ne avrebbero parlato i grandi giornali, compreso quello che hai fondato?" chiede Mentana, ricordando che il dovere dei giornalisti è solo quello di raccontare le notizie.

.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views