95 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il giallo degli F35, Aeronautica scippa alla Marina due aerei di nuova generazione

La ministra della Difesa Elisabetta Trenta avrebbe rimproverato aspramente il capo di Stato maggiore della Difesa, Enzo Vecciarelli, per aver ‘scippato’ i primi due aerei di nuova generazione a decollo verticale alla Marina, destinandoli all’Aeronautica. Da ministero minimizzano: “Rapporti ottimi tra i due”.
A cura di Annalisa Cangemi
95 CONDIVISIONI
Immagine

Sugli F35 è scontro tra Difesa e Aeronautica, come ha riportato l'Adnkronos. il pomo della discordia ruota attorno all'assegnazione dei primi due aerei di nuova generazione a decollo verticale, destinati all'Aeronautica piuttosto che alla Marina. Un vero e proprio ‘scippo' da parte dell'Arma azzurra. Dietro ci sarebbe la ‘manina' del capo di Stato maggiore della Difesa, Enzo Vecciarelli, che proprio dall'Aeronautica proviene.

La consegna dei primi aerei a decollo verticale avrebbe mandato su tutte le furie il capo di Stato maggiore della Marina, Valter Girardelli, che si sarebbe lamentato appunto con i piani alti dell'Aeronautica, a suon di telefonate e discussioni accese. C'è chi addirittura sostiene che nella disputa sia entrata la ministra della Deifesa Elisabetta Trenta, che avrebbe tirato le orecchie a Vecciarelli, dando ragione al capo di Stato maggiore della Marina. Dallo staff del dicastero smorzano ii toni, e assicurano che Trenta è intervenuta sì, ma solo per mediare. "I rapporti tra Elisabetta Trenta e Enzio Vecciarelli sono ottimi", hanno assicurato le fonti.

Con una lettera, dai toni cordiali, la ministra pentastellata avrebbe invitato il capo di Stato maggiore della Difesa ad attenersi alle linee programmatiche definite dal ministero. Nella commessa di F35 -ad opera del precedente governo ci sarebbero infatti aerei tradizionali ed altri, appunto, a decollo verticale. Questi ultimi, proprio per la loro particolare caratteristica, si prestano a spiccare il volo e ad atterrare anche in spazi limitati, come i ponti delle portaerei: per questo, la Marina militare era stata scelta come destinataria delle prime consegne di F35 a decollo verticale. Anche se Vecciarelli poi avrebbe scelto per conto suo.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views