174 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli lacrima un occhio e credono che sia raffreddore: a 4 anni scopre di avere un cancro

Harri Cooke ha scoperto a 4 anni di avere un sarcoma di Ewing, una rara forma di cancro alle ossa. Il suo occhio aveva cominciato a lacrimare e la mamma pensava si trattasse di comune congiuntivite dovuta al raffreddore. Poi il suo viso si è gonfiato ed è arrivata la terribile diagnosi: “Pensi sempre che non accadrà mai a tuo figlio. Invito tutte le mamme a fare attenzione ai piccoli segnali”.
A cura di Ida Artiaco
174 CONDIVISIONI
Immagine

Quando ha notato che al suo bambino di 4 anni lacrimava un occhio, mamma Carly, 33 anni, non si è preoccupata più di tanto, pensando che fosse una comune congiuntivite dovuta al raffreddore di stagione. E invece ha scoperto che il suo Harri Cooke ha un tumore, più precisamente un sarcoma di Ewing, una rara forma di cancro alle ossa. Un vero e proprio incubo, che la donna, originaria di Tewkesbury, nel Regno Unito, ha raccontato alla stampa locale. Prima della terribile diagnosi, il piccolo era felice e spensierato come i suoi compagni. Poi, lo scorso settembre, l'occhio ha cominciato a lacrimare, ma nessuno avrebbe mai pensato a qualcosa di tanto grave.

Dopo le prime cure, la sua condizione non è migliorata. Anzi, il suo viso è diventato più gonfio e a quel punto i suoi genitori, preoccupati, l'hanno fatto visitare da uno specialista che ha dato loro la diagnosi di cancro. Harri è così partito immediatamente con la famiglia alla volta degli Stati Uniti dove è stato sottoposto a un trattamento d'avanguardia, con una radioterapia che utilizza i protoni e non i raggi X. La mamma e il papà sono stati aiutati dagli amici che hanno raccolto quasi 7mila euro per permettergli di affrontare il viaggio e le cure oltreoceano. Dopo 8 mesi, il bambino è ancora in convalescenza ma il peggio sembra passato. "È stato duro vederlo mentre lo torturavano – ha detto mamma Carly – anche se era per il suo bene. Ma Harri ha sempre sorriso. Pensi sempre che non accadrà mai a tuo figlio, si trattava di una patologia così rara che mai avrei pensato a una cosa simile. Invito tutte le mamme a fare attenzione ai piccoli segnali".

Si ricorda che il sarcoma di Ewing, di cui soffre Harri, indica un raro tumore osseo che colpisce prevalentemente i bambini. Si registrano in Italia meno di 100 nuovi casi ogni anno. Costituiscono circa il 15 per cento di tutti i sarcomi primitivi delle ossa. Il sintomo principale del tumore di Ewing è il dolore nel punto corrispondente alla presenza della malattia. Tuttavia, alcuni causano anche gonfiore o masse visibili soprattutto quando il tumore si sviluppa a livello di braccia e gambe.

174 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views