35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giornata mondiale del bacio, per Italiani il più importante è sempre quello della mamma

Per sette italiani su dieci il primo bacio che non si dimentica mai è quello materno, in particolare il bacio della buona notte, perché segno di amore gratuito e incondizionato che trasmette un senso di protezione e di pace. I risultati di uno studio di Baci Perugina per la giornata mondiale del bacio.
A cura di Antonio Palma
35 CONDIVISIONI
Immagine

Qual è il bacio più importante della vita, e quello che ricorderemo per sempre prima di ogni altro? Per gli italiani pare che davanti a tutti non ci siano affatto fidanzati e compagni ma ancora una volta la mamma. A confermare l'appellativo di italiano mammone questa volta è uno studio realizzato da Baci Perugina per la giornata mondiale del bacio che cade il 6 luglio.  Dall'analisi web delle opinioni di 1200 italiani fra i 18 e i 65 anni e da un panel di 20 psichiatri e psicologi, si è scoperto infatti che per gli abitanti della Penisola quello della mamma rappresenta sempre  il bacio per eccellenza. Per il  71 per cento del campione intervistato, infatti, quello materno è il primo bacio che non si scorda mai (in particolare il bacio della buona notte)  sia perché  si tratta di un segno di amore gratuito e incondizionato, sia perché  trasmette un senso di protezione e di pace, capace di infondere coraggio e dare conforto e sollievo.

Del resto anche su Instagram i baci delle mamme vincono: fra quelli più cliccati delle mamme vip al primo posto c'è Chiara Ferragni con Leone, seguita da Belen Rodriguez e Santiago e Michelle Hunziker con Celeste. Un primato che, come ha osservato la psicologa e psicoterapeuta Vera Slepoj, ha un motivo preciso. "Il bacio della mamma infatti è il primo contatto affettivo, reale, che il bambino impara a percepire e ricevere come messaggio di rassicurazione per questo, insieme all'odore di lei rimane come una memoria positiva, ove tutto ciò che proviene dal mondo esterno è ignoto" ha spiegato l'esperta aggiungendo: "Il bacio della mamma, insieme a tutto ciò che un genitore fa, aiuta il figlio a essere accettato e riconosciuto, laddove un non riconoscimento apre a tutta una serie di problematiche e di fragilità nel suo futuro da adulto".

Ma cosa rappresenta, in generale, un bacio per gli italiani? Per sei italiani su 10 (64%) è un segno concreto di amore; per cinque su 10 (52%) è un gesto che comunica affetto e tenerezza; per quattro su 10 (43%) è segno d’intimità e di un legame profondo tra due persone; per tre su 10 (31%) è piuttosto espressione di complicità e amicizia.  Se per la stragrande maggioranza il bacio della mamma è quello che non si scorda mai, infatti, per un 62% i baci più memorabili sono quelli invece dati dai fidanzati durante un'uscita romantica o a lume di candela, seguiti (53%) da quelli del coniuge, di un amico (46%) e dei nonni (44%).

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views