848 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Oggi è la Giornata internazionale contro l’omo-transfobia

Il 17 maggio ricorre la Giornata internazionale contro l’omo-transfobia, in ricordo di un passato in cui l’Onu definiva gli omosessuali come “mentalmente malati”.
A cura di Redazione
848 CONDIVISIONI
Immagine

In occasione della Giornata internazionale contro l'omo-transfobia, che ricorre ogni 17 maggio, su tutto il territorio nazionale sono stati organizzati eventi volti a sensibilizzare l'opinione pubblica verso i diritti di trans ed omosessuali. Questa ricorrenza è nata nel 2007 e cade il 17 maggio per una ragione precisa: era infatti quel giorno quando, nel 1990, l'omosessualità venne ufficialmente depennata dalla lista delle malattie mentali redatta dall'Onu. Si trattò di una vittoria per la quale associazioni Lgbt, e non, avevano combattuto una battaglia politica e civile importante, non solo per abbattere un discrimine offensivo, ma anche per rilanciare le istanze di omosessuali e trans in maniera più determinata. Diciassette anni dopo, nel 2007, dovendo stabilire una data per questa ricorrenza, si scelse appunto il 17 maggio.

Per l'occasione dal 2009 l'Arcigay organizza su tutto il territorio nazionale eventi, dibattiti, manifestazioni e quanto può essere utile a rimuovere i fattori discriminanti che persistono nella società italiana. Udu e Rete Studenti Media, ad esempio, hanno organizzato in collaborazione con Lgbtq ed Arcigay un'iniziativa che ha il colore dell'arcobaleno, emblema di pace e diversità da rispettare. Gli studenti sventoleranno così le bandiera arcobaleno innanzi a scuole ed università, ma le iniziative proseguiranno oltre la mattinata del 17. A Bolzano, ad esempio, alle 20.30 comincia la fiaccolata che si muove da Piazza del Grano e che celebra i 15 anni che ci separano dal 1990, anno – come visto – della rimozione dell'omosessualità dalla lista delle malattie mentali.

848 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views