video suggerito
video suggerito

Manifestazione studenti e lavoratori della scuola: i cortei contro i tagli

Studenti-e-lavoratori-della-scuola-in-90-città-italiane
Sono scesi oggi in piazza contro le politiche della scuola portate avanti dal Governo: studenti e docenti uniti in decine di città italiane per dire basta ai tagli.
Uno-striscione-a-Roma
Gli slogan al corteo romano: la polemica contro i ministri dell’Istruzione, presenti e passati.
Studenti-e-docenti-in-corteo
La Cgil aveva indetto uno sciopero per protestare contro i tagli, il mancato rinnovo contrattuale e il concorso pubblico, inutile e costoso, e contro quanto previsto dalla legge di stabilità, più ore per gli insegnanti ma nessun aumento di stipendio.
No-ai-tagli
Gli studenti hanno sfilato in tutta Italia, in tante città sotto una pioggia battente, per lo sciopero della scuola. Da Roma a Milano, da Aosta a Palermo migliaia di studenti e lavoratori in piazza per manifestare il proprio dissenso.
Lavoratori-della-scuola-contro-il-governo-Monti
I lavoratori della scuola contro il governo: “Le nostre scuole non sono aziende, la scuola pubblica non si vende”. La protesta degli insegnanti si unisce a quella degli studenti.
No-alla-scuola-pubblica-in-vendita
Gli studenti di Torino e i loro manifesti: “Vendesi scuola pubblica”.
La-protesta-a-Torino
Alcune migliaia i ragazzi che a Torino hanno manifestato con striscione e cartelli contro i tagli all’istruzione. Carote davanti alla sede del Miur per poi arrivare dinanzi al palazzo della Provincia transennato simbolicamente: gli studenti rivendicano il diritto a una scuola sicura.
Carote-per-il-ministro-Profumo
In diverse città i ragazzi hanno sfilato con le carote in pugno: da Roma gli studenti hanno spiegato di aver portato le carote per ribadire al ministro Profumo che le scuole e le università in questi anni hanno visto solamente il bastone “ma di qualche carota presentataci come fosse un regalo non ne abbiamo bisogno”. Perciò le riportano al ministro. Anche a Torino gli studenti hanno lanciato gli ortaggi davanti alla sede del Miur.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni