815 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Firenze, cade pietra nella Basilica di Santa Croce: muore turista sotto gli occhi della moglie

Il distacco di materiale dal soffitto ha investito un turista spagnolo di 52 anni. Sul posto polizia e vigili del fuoco. La basilica resterà chiusa fino a domani. Aperta un’inchiesta per omicidio colposo.
A cura di Biagio Chiariello
815 CONDIVISIONI
Immagine

Il crollo di un cornicione dentro la basilica di Santa Croce, a Firenze, è costato la vita ad una persona. Un turista cinquantaduenne spagnolo è stato investito da un capitello del soffitto. La conferma del decesso è arrivata dal 118, intervenuto sul posto con ambulanze e auto medica: purtroppo non si è potuto far nulla per salvare la vita dell'uomo. Sul posto anche polizia e vigili del fuoco che ora hanno blindato l’accesso alla basilica. Il materiale architettonico — che misurerebbe 40 centimetri per 40 centimetri — si sarebbe staccato nell’area degli scalini del transetto di destra.

La vittima era in Italia in vacanza con la moglie, che ora è ancora all'interno della chiesa, sotto choc. Ha visto morire il marito davanti ai suoi occhi e ora sta provando a spiegare quello che ha visto a polizia e carabinieri. La salma della vittima non sarà spostata fino a quando il magistrato, Benedetta Oti, non lo consentirà. I pompieri stanno effettuando accertamenti sulla stabilità dell'edificio. L'incidente è avvenuto intorno alle 14.30 del pomeriggio, mentre la prima chiamata ai vigili del fuoco è partita alle 14,52. Fuori in piazza una coda di turisti è ancora in attesa di visitare la chiesa, ma la basilica dovrebbe restare chiusa fino almeno a domani.

La procura di Firenze ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo. Il fascicolo, al momento, è contro ignoti. Intanto è stata portata all'interno della chiesa una gru per consentire ai tecnici di effettuare le verifiche del caso e le operazioni di messa in sicurezza.

815 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views