382 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Finisce con l’auto nel canale: si salva, ma beve acqua infetta e finisce in coma

Un 21enne della provincia di Reggio Emilia versa in gravi condizioni dopo un incidente d’auto che l’ha visto protagonista.
A cura di D. F.
382 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo essere finito con la sua automobile in un canale di Fabbrico era riuscito a salvarsi uscendo dalla vettura prima che venisse completamente riempita d'acque che ne causasse l'annegamento. Francesco Orlando, 21 anni e operaio della Landini, credeva di essersela cavata con uno spavento, invece le conseguenze di quell'incidente sono arrivate dopo giorni: il ragazzo, infatti, ha accidentalmente "bevuto" un po' di acqua di quel canale che, finita nei suoi polmoni, gli ha provocato una gravissima infezione. Oggi il 21enne è ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale Maggiore di Parma ed è in coma farmacologico.

I familiari di Francesco Orlando hanno presentato una denuncia per lesioni, ipotizzando la scarsa sicurezza della strada, ma anche per un’altra ragione: "Mio fratello ha un’infezione rara – prosegue il fratello –. I virus e i batteri presenti nell’acqua che mio fratello ha inalato non sono semplici virus di acqua sporca di canale, ma potrebbero derivare da scarichi fognari e industriali". Difesi dall'avvocato Giovanni Longo sono determinati a fare chiarezza: "Pierfrancesco viene sottoposto a dialisi per combattere l’infezione – spiega l’avvocato –. Ha subito danni ai polmoni e al momento è attaccato a un respiratore artificiale. Secondo i medici questi danni non possono essere stati provocati dalla sola melma".

L'incidente che ha visto protagonista il 21enne è avvenuto la mattina del 13 dicembre: il giovane, alla guida di una Lancia Y, dopo aver urtato un segnale stradale si è ribaltato finendo nel canale con l'abitacolo parzialmente riempito d'acqua. Francesco Orlando è riuscito a liberarsi e uscire, ma ha accidentalmente ingerito un po' di acqua. E mentre le lesioni derivate dal ribaltamento sono state nulle, proprio quell'acqua del canale gli ha causato una gravissima infezione polmonare.

382 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views