32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Filippine devastate dal tifone Haiyan, la tempesta si sposta verso il Vietnam

Filippine in ginocchio dopo il passaggio di uno dei più violenti cicloni mai registrati. Secondo la polizia solo a Tacloban ci sarebbero oltre 10mila morti. Le persone coinvolte sono più di 4 milioni, il 40 per cento minori di 18 anni.
A cura di Susanna Picone
32 CONDIVISIONI
Immagine

In una sola provincia delle Filippine sarebbero morte, a causa del devastante tifone Haiyan, più di diecimila persone. Vittime, di cui ha parlato la polizia a Tacloban, capoluogo della provincia di Leyte e una delle città più martoriate dalla tempesta. Altre centinaia di vittime sono state identificate a Samar. Ma il bilancio di Haiyan potrebbe essere molto più drammatico: decine di città e villaggi della fascia costiera non sono stati ancora raggiunti dai soccorritori. Di ritorno da una perlustrazione in elicottero sopra Tacloban, il ministro dell’Interno Manuel Roxas ha raccontato che “nessuna struttura è rimasta in piedi fino a un chilometro all’interno. Non so descrivere quello che ho visto, è orribile”. Si calcola che le persone colpite dal tifone siano oltre 4 milioni, di cui il 40 per cento sotto i 18 anni. Lo ha fatto sapere l’Unicef. Agenzie umanitarie e organizzazioni straniere si stanno mobilitando per far arrivare aiuti agli sfollati. Il Presidente della Commissione Ue Josè Manuel Barroso ha espresso “tristezza” e “solidarietà” facendo le condoglianze per le vittime nelle Filippine. La Farnesina sta verificando l’eventuale coinvolgimento di connazionali.

Ora a tremare è il Vietnam – I corpi di centinaia di persone giacciono sotto cumuli di detriti o nelle case allagate. Una testimone ha raccontato alla Reuters che in mancanza di elettricità, acqua e viveri, i sopravvissuti “camminano come zombie in cerca di cibo”. In città vengono segnalati anche atti di sciacallaggio, in alcuni casi a opera di uomini armati. E ora a tremare è il Vietnam, il Paese verso cui il tifone si sta dirigendo e dove sono state già evacuate 600mila persone. L’arrivo del supertifone è previsto per lunedì mattina, 24 ore dopo rispetto a quanto annunciato inizialmente.” Abbiamo evacuato più di 174.000 case, cioè più di 600.000 persone”, ha fatto sapere il ministero vietnamita per il controllo delle inondazioni e dei nubifragi. Ma 200.000 sono state autorizzate a rientrare nello loro case a causa di un cambiamento di traiettoria del tifone. Haiyan si è indebolito nel passaggio attraverso il mar della Cina del Sud. Dovrebbe essere retrocesso alla categoria 1 quando toccherà la costa del Vietnam.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views