34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia: una settimana all’insegna dell’informazione

Cinque giorni per parlare di giornalismo, Internet, comunicazione online, inchieste ed evoluzione dell’informazione ai tempi di Internet. Perugia si riconferma la capitale del giornalismo italiano.
A cura di Alessio Viscardi
34 CONDIVISIONI
festival-internazionale-del-giornalismo

Si conclude oggi la quinta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia. Una settimana di incontri cominciata martedì 12 aprile con il monologo di Roberto Saviano sulla “macchina del fango”, di cui è stato vittima anche a causa della Mondadori, che si chiude con un incontro sul giornalismo investigativo – ospiti Eugenio Scalfari e Milena Gabanelli, al centro delle polemiche per la puntata di Report su Internet. L'evento promosso dalla Regione Umbria e organizzato dalla giornalista Arianna Ciccone ha previsto una serie intensa di dibattiti, tavole rotonde, documentari, workshop e panel sull'evoluzione del giornalismo ai tempi di Internet. Tutto gratis e aperto al pubblico.

Ospiti più di trecento giornalisti provenienti da tutto il mondo, oltre 100 incontri incentrati su tematiche di attualità e sull'informazione. Il centro storico di Perugia si è trasformato per una settimana in una comunity di aspiranti giornalisti e comunicatori in cerca avidamente di imparare quanto più possibile dagli esperti del settore. Oltre 250 i volontari che si sono proposti per aiutare l'organizzazione dell'evento: studenti di giornalismo, tra i 15 ei 30 anni, provenienti da tutta Italia.

All'ordine del giorno temi di calda attualità, come la notiziabilità dell'Unione Europea nei media italiani, i problemi di integrazione con l'Islam, il giornalismo di guerra, l'affidabilità delle fonti ai tempi dell'information overload, e-governement e giornalismo partecipativo. Una massiccia presenza dell'evento su blog e social network fa del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia l'evento mediatico più integrato con la rete di tutta Italia.

Da Marco Travaglio a Luca Telese, passando per l'avvocato di Julian Assange e il mitico Zoro. Senza dimenticare la buona musica, con l'esibizione live di Luciano Ligabue al teatro Morlacchi. Due importanti premi giornalistici: Eretici Digitali, che ha visto tra i finalisti l'inchiesta “I Veleni di Napoli Est” del gruppo Cittadini Giornalisti, e Una storia ancora da raccontare.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views