34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Festival del Giornalismo al via mercoledì a Perugia

Parte mercoledì e si concluderà il 28 aprile la grande manifestazione di Perugia che vedrà la presenza di più di 500 giornalisti ed esperti di comunicazione e oltre 200 eventi.
A cura di Antonio Palma
34 CONDIVISIONI
Festival del Giornalismo al via martedì a Perugia

Parte mercoledì 24 aprile nella cornice di Perugia la grande kermesse del Festival Internazionale del Giornalismo che si concluderà il 28 aprile. Più di 500 giornalisti ed esperti di comunicazione provenienti da ogni parte del mondo sono attesi per l'edizione 2013 che vede nel programma oltre duecento appuntamenti tra incontri-dibattito, tavole rotonde, interviste, presentazioni di libri e workshop. Si parlerà di informazione e delle sue mutazioni, di rivoluzioni digitali, di come si sia trasformato oggi il mestiere del giornalista tra equo compenso e precariato, ma anche delle nuove esigenze del pubblico. Spazio anche alle nuove strategie editoriali, soprattutto con un occhio al futuro del giornalismo cartaceo, ma anche al data journalism e alle nuove forme di storytelling.  Durante i cinque giorni del festival del Giornalismo si parlerà però anche di altro, dal futuro della musica all'economia passando per la politica.

Numerose le presentazioni di libri tra cui quella del pluripremiato scrittore Paolo Giordano, così come numerose saranno le testimonianze di giornalisti sul campo. Ci sarà ad esempio la testimonianza di alucni giornalisti che hanno vissuto il dramma della Siria come Amedeo Ricucci e di Susan Dabbous, due dei giornalisti recentemente rapiti nel Paese e poi liberati insieme ad altri colleghi. Il 24 aprile sarà il ‘day one' del Festival con accoglienza dei partecipanti alle 8 in Sala Collins dell'Hotel Bufani e si proseguirà per tutto il giorno fino alle 22.30 con i grandi temi del giornalismo, a cavallo fra l'innovazione e l'esercizio della professione. Nel corso della giornata ci saranno dibattiti sul precariato, sul giornalismo ambientale, sull'abitudine dei lettori ai contenuti free, ma anche sull'uso di Twitter come vetrina personale per il giornalista.

Mercoledì l'evento più atteso è sicuramente quello che vedrà la partecipazione di Matteo Renzi, in queste ore al centro dell'attenzione come possibile futuro Premier. Il sindaco di Firenze sarà domani pomeriggio alla Sala dei Notari insieme a Kewin Bleyer, speech writer di Barack Obama. Molte le penne del giornalismo nostrano da Beppe Severgnini a Lucia Annunziata, da Mario Calabresi a Gianluigi Nuzzi passando per Daria Bignardi, Riccardo Iacona, Vittorio Zucconi, Giuseppe Cruciani, Luca Sofri e tanti altri. Si chiuderà domenica con uno show alle ore 12 al Morlacchi con il duetto tra Claudio Bisio e Michele Serra in favore dell'Unicef

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views