74 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Via il Globo di Capo Nord, per la prima volta dopo 40 anni la scultura spostata

Lo smantellamento temporaneo del globo di Capo nord dopo oltre quattro decenni è stato necessario a seguito di controlli in cui i tecnici hanno riscontrato molta ruggine nella giuntura tra la base e la palla. Fortunatamente non sarà un addio: il globo ritornerà al suo posto dopo la revisione in officina.
A cura di Antonio Palma
74 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo oltre 40 anni dal suo posizionamento e per la prima volta dalla sua installazione, è stato spostato il Globo di Capo nord, la scultura piazzata nella parte più settentrionale della Norvegia continentale e diventata quindi simbolo stesso dell'altopiano di Capo Nord. La struttura è stata smantellata ieri, giovedì 15 aprile, e portata in magazzino ma fortunatamente non sarà un addio. Il globo di capo nord infatti è stato spostato ma solo per manutenzione straordinaria. Ad annunciarlo sui social è stato Hans Paul Hansen, direttore dello Scandic Destination Nordkapp.

Immagine

Il Globo, scultura in ferro che rappresenta un mappamondo, è stato installato nel 1978 e da allora è diventato simbolo dell'altopiano di Capo nord, immortalato in migliaia di foto e diventato esso stesso luogo di turismo. Dopo aver retto per oltre quattro decenni resistendo anche a eventi atmosferici e meteorologici estremi, non rari nella Norvegia settentrionale, ora per il Globo è arrivato il tempo di una revisione completa che ha richiestolo smantellamento temporaneo.

Immagine

Per la prima volta assoluta è stato approntato un piano per smantellarlo e portarlo in officina per le revisioni del caso. Per l’evento è stata incaricata una squadra speciale di tecnici che ha provveduto a imbragare il Globo, a caricarlo su un camion e a portarlo in una officina di Honningsvåg, il comune più a nord della Norvegia. Lo smantellamento temporaneo del globo di Capo nord è stato necessario dopo che i tecnici hanno riscontrato molta ruggine nella giuntura tra la base e la palla. Il globo ritornerà al suo posto dopo la revisione

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views