26 Maggio 2019
09:56

Usa: tornado distrugge hotel a El Reno in Oklahoma, morti e feriti sotto le macerie

L’allarme era scattato sabato sera ma gli abitanti della zona hanno avuto solo poche decine di minuti di preavviso prima che il tornado scatenasse tutta la sua potenza distruttrice. Al momento del disastro nell’albergo vi erano 34 ospiti. Due le vittime accertate ma si scava ancora tra le macerie.
A cura di Antonio Palma

Tragedia nelle scorse ore nello stato dell'Oklahoma, in Usa, dove un tornado ha pesantemente colpito la cittadina di El Reno, nei dintorni di Oklahoma City, spazzando via un hotel del posto dove alloggiavano diverse persone. Purtroppo il bilancio è molto grave. Secondo le autorità locali, infatti, la tromba d'aria che si è abbattuta ha provocato molti feriti e anche alcune vittime. Secondo i media locali al momento dalle macerie sono stati estratti già due corpi ma il bilancio potrebbe aggravarsi nelle prossime ore visto che le operazioni di soccorso proseguono. Del resto quando il tornado si è abbattuto in zona, nella struttura ricettiva erano presenti 34 ospiti, oltre al personale dell'albergo, e alcuni risultano ancora dispersi.

La violenza del tornado ha parzialmente distrutto l'hotel, l’American Budget Value Inn, ma ha spazzato via anche molti mezzi che erano fermi in un vicino parcheggio per roulotte. L'allarme tornado era scattato in zona sabato sera ed è rimasto in vigore per le contee di Canadian e di Grady fino alle 22:45 ma gli abitanti della zona hanno avuto solo poche decine di minuti di preavviso prima che il tornado scatenasse tutta la sua potenza distruttrice. Altri avvisi di pericolo erano stati diramati in precedenza per altre contee e un ulteriore allarme è in vigore anche oggi per diverse contee dell'Oklahoma occidentale.

I funzionari del dipartimento di polizia di Union City hanno confermato che ci sono stati feriti gravi e anche morti in albergo. Le autorità dell'EMSA affermano di aver trasportato più persone con gravi ferite in un ospedale di Oklahoma City, insieme ad altre persone con ferite meno gravi negli ospedali vicini. Il responsabile della gestione delle emergenze della locale contea ha confermato ai media locali  che almeno due persone sono morte. "Questo è un esempio sfortunato di quanto velocemente questi tipi di tempeste possono trasformarsi da semplice temporale in un tornado mortale", ha scritto su Facebook il capo del dipartimento di polizia di Union City.

Cuba, esplode l'Hotel Saratoga: 22 morti e 74 feriti. "Anche un bambino tra le vittime"
Cuba, esplode l'Hotel Saratoga: 22 morti e 74 feriti. "Anche un bambino tra le vittime"
Cuba, forte esplosione sventra Hotel Saratoga a L'Avana: 8 morti, si cerca tra le macerie
Cuba, forte esplosione sventra Hotel Saratoga a L'Avana: 8 morti, si cerca tra le macerie
Rigopiano, una torta per ricordare Valentina Cicioni nel giorno della Festa della mamma
Rigopiano, una torta per ricordare Valentina Cicioni nel giorno della Festa della mamma
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni