1.373 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Usa, polizia spara a un afroamericano alla schiena: è grave. Proteste dopo diffusione del video

Ancora un caso che ricorda quello tristemente famoso di George Floyd, ucciso il 25 maggio a Minneapolis. Il 29enne Jacob Blake è ora ricoverato in gravi condizioni in ospedale. Pare che al momento dei fatti i tre figli dell’uomo erano in auto e la vittima stava cercando di intervenire in una discussione tra due donne.
A cura di Biagio Chiariello
1.373 CONDIVISIONI
Immagine

Si riaccende la protesta negli USA per un nuovo episodio di violenza da parte della polizia nei confronti di un afroamericano. I fatti sono avvenuti ieri sera a Kenosha, cittadina a 40 miglia da Milwaukee, Wisconsin, dove Jacob Blake è stato ferito gravemente da alcuni colpi di arma da fuoco esplosi da agenti di pattuglia. Secondo le prime ricostruzioni la vittima stava provando a entrare in un'auto parcheggiata in un'area residenziale, quando un poliziotto ha aperto il fuoco e colpito più volte alla schiena il 29enne, che ora è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale. Testimoni riferiscono di aver sentito sparare sette colpi, ma non è chiaro quanti abbiano raggiunto Blake. La scena è stata ripresa in un video girato da un passante.

Proteste a Milwaukee

Ben Crump, un avvocato per i diritti civili che rappresenta anche la famiglia di George Floyd, ha raccontato che i tre figli di Blake erano in auto e la vittima stava cercando di intervenire in una discussione tra due donne. "Hanno visto un agente di polizia sparare a loro padre. Rimarranno traumatizzati per tutta la vita", ha scritto su Twitter. Dopo il ferimento di Blake, in molti a Milwaukee sono scesi in strada per protestare. Non sono mancati i momenti di tensione con alcuni oggetti dati alle fiamme. Le proteste sono proseguite fino a tarda notte e hanno richiesto l'intervento di altri agenti di polizia.

L'intervento del sindaco

Sui fatti è intervenuto il governatore dello Stato del Wisconsin, Tony Evers che ha usato parole durissime contro i poliziotti. "Anche se non abbiamo ancora tutti i dettagli, quello che sappiamo per certo è che non è il primo uomo o persona di colore a essere stato colpito, ferito o ucciso senza pietà per mano di agenti delle forze dell'ordine nel nostro stato o nel nostro Paese". Ha poi twittato un messaggio di vicinanza alla persona ferita coinvolgendo anche la moglie Kathy. “Stasera, Jacob Blake è stato colpito alla schiena più volte, in pieno giorno, a Kenosha, nel Wisconsin. Kathy e io ci uniamo alla sua famiglia, ai suoi amici e ai vicini sperando sinceramente che non morirà per le ferite”.

1.373 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views