USA, donna sbranata da uno squalo bianco mentre fa il bagno con la figlia

Julie Holowach, una donna di 63 anni di New York, è stata sbranata da uno squalo bianco vicino a Bailey Island, non distante dalla città di Portland, nello Stato del Maine. Si tratta del primo attacco mortale dal 2010 su un totale di due registrati in Maine: episodi del genere sono dunque estremamente rari dal momento che gli squali bianchi preferiscono acque più calde. Stando a quanto rivela il Portland Press Herald Julie Holowach, ex dirigente di moda da poco in pensione, stava nuotando a una ventina di metri dalla riva insieme a sua figlia – fortunatamente rimasta illesa – quando è stata attaccata.
Un testimone, Tom Whyte, ha raccontato al quotidiano di aver assistito alla scena dal suo ufficio che si affaccia sulla baia. "La sentivo scherzare e ridere", ha dichiarato. "All'improvviso ha iniziato a chiedere aiuto. Poi è andata sott'acqua. Sembrava che qualcosa l'abbia afferrata e trascinata sotto". La figlia ha iniziato a nuotare verso di lei. Un altro testimone ha detto al Press Herald che "c'era molto sangue nell'acqua". Due canoisti hanno aiutato la signora Holowach a raggiungere la costa ma poco dopo lei è morta. Un frammento di dente ha dimostrato che era stata attaccata da un grande squalo bianco. Secondo quanto riferito, la donna indossava una muta e sua figlia no e quindi lo squalo potrebbe averla scambiata per una foca.
L'unico attacco del genere registrato nelle acque del Maine è avvenuto dieci anni fa vedendo il coinvolgimento di un sub che è riuscito a scappare. Gli squali sono stati avvistati in vari luoghi al largo della costa nord-orientale statunitense nelle ultime settimane, soprattutto intorno a Long Island a New York, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Afp. Nel 2018 a Cape Cod, nel Massachusetts, un surfista fu ucciso da uno squalo bianco.