337 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Usa, allarme ameba mangia cervello in Texas. “Non usate l’acqua dei rubinetti”

Almeno 120mila persone residenti in alcune comunità vicino a Houston sono state avvisate del pericolo ‘Naegleria fowleri’ (un’ameba mangia-cervello, generalmente letale) nell’approvvigionamento idrico. I controlli sono scattati dopo la morte di un bimbo di 6 anni lo scorso 8 settembre in Florida.
A cura di Biagio Chiariello
337 CONDIVISIONI
Immagine

Si torna a parlare dell'incubo ameba mangia cervello, negli USA. In particolare in Texas, dove in alcune località nei pressi di Houston i funzionari hanno avvertito i cittadini di smettere di usare l'acqua del rubinetto perché potrebbe essere contaminata dal microbo mortale, che già un paio di settimane fa ha colpito in Florida, dove un 13enne ha perso la vita dopo esserci entrato in contatto nuotando in un lago. La Commissione del Texas sulla qualità ambientale ha avvertito venerdì l'Autorità per l'acqua di Brazosport della potenziale contaminazione del suo approvvigionamento idrico da Naegleria fowleri, un'ameba mangia-cervello. I test, riporta la Bbc, ne hanno confermato la presenza.

I residenti delle aree interessate sono tenuti a non usare l'acqua per nessun motivo tranne che per sciacquare i servizi igienici. In totale l'allarme riguarda 120 mila persone. L'avviso interessa anche anche gli stabilimenti Dow Chemical a Freeport, che conta 4.200 dipendenti, e le prigioni statali di Clemens e Wayne Scott, che hanno 2.345 reclusi e 655 dipendenti.  L'allerta resterà in vigore fino a quando il sistema idrico dell'autorità di Brazosport non sarà stato completamente depurato, con la conferma dei test su campioni d'acqua.

Naegleria fowleri è un'ameba microscopica a vita libera, un organismo vivente unicellulare che si trova comunemente nell'acqua dolce calda e nel suolo, secondo il Centers for Disease Control and Prevention. Se l'acqua contaminata entra nel corpo umano attraverso il naso, viaggiando verso il cervello può causare una malattia rara e debilitante chiamata meningoencefalite amebica primaria. La contaminazione è solitamente fatale e si verifica in genere quando le persone nuotano o si immergono in luoghi caldi di acqua dolce come laghi e fiumi. Le infezioni di questo tipo sono tuttavia rare negli Stati Uniti, con 34 segnalate tra il 2009 e il 2018.

337 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views