27 Ottobre 2012
11:21

Uragano Frankestorm incombe su New York, proclamato lo stato di emergenza

L’Uragano Sandy che ha già fatto decine di vittime ai Caraibi rischia di trasformarsi in una supertempesta già ribattezzata Frankestorm per la potenza distruttiva e l’arrivo in concomitanza con Halloween.
A cura di Redazione

Paura e massima allerta negli Stati Uniti per l'arrivo dell'Uragano Sandy che ha già colpito la costa nord orientale del Paese, ma che nei prossimi giorni combinandosi con aria fredda proveniente dal nord rischia di trasformarsi in una supertempesta che colpirà New York. Proprio per la sua potenza distruttiva, ma anche perché il suo arrivo è previsto in concomitanza con i festeggiamenti di Halloween Sandy è stato già ribattezzato l'uragano Frankestorm. Al di là dei nomi comunque la tempesta che nel suo passaggio nei paesi tropicali ha già causato una quarantina di vittime con l'unione  tra due vortici diversi, uno tropicale e uno artico, rischia effettivamente di colpire duramente lo stato della Grande Mela. I metereologi infatti ritengono probabile che New York venga colpita da piogge torrenziali improvvise unite a potenti raffiche di vento gelido che potrebbero sconvolgere la città.

Previsti acquazzoni e straripamenti dei fiumi – Per questi motivi il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, e il sindaco di Washington, Vincent Gray, hanno proclamato ieri lo stato di emergenza per le due aree interessate dall'evento atmosferico. "I responsabili lavoreranno durante il fine settimana per assicurare che gli abitanti, le imprese e le infrastrutture siano preparate alle conseguenze di questa tempesta" si legge in un comunicato del sindaco della capitale americana dove vengono annunciate anche alcuni probabili disagi come l'allagamento delle strade, il blackout a causa dei forti venti e lo straripamento del fiume Potomac.  Le autorità hanno già programmato i piani di emergenza che prevedono l'evacuazione di oltre 375mila persone in caso di necessità e lo stop al funzionamento di autobus e metropolitane.

New York, vasto incendio in un grattacielo di Manatthan: 7 feriti
New York, vasto incendio in un grattacielo di Manatthan: 7 feriti
Cosa sappiamo dell'uccisione a New York di Davide Giri
Cosa sappiamo dell'uccisione a New York di Davide Giri
Appassionato di sport e volontariato: chi era Davide Giri, l'ingegnere italiano accoltellato a New York
Appassionato di sport e volontariato: chi era Davide Giri, l'ingegnere italiano accoltellato a New York
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni