video suggerito
video suggerito

Una economista italiana potrebbe salire ai vertici della Banca d’Inghilterra

La donna è docente alla London Business School e direttore della ricerca alla Bce. sarebbe la candidata principale al ruolo di vicegovernatore.
A cura di D. F.
1 CONDIVISIONI
Immagine

Una donna italiana potrebbe arrivare ai vertici della Banca d'Inghilterra. Secondo il Times, infatti, la candidata principale al ruolo di vicegovernatore per la politica monetaria potrebbe essere l'economista Lucrezia Reichlin, docente alla London Business School, già direttore della ricerca alla Bce. Interpellata da Il Sole 24 Ore la donna ha garbatamente risposto: "Il mio interesse prioritario è lo sviluppo del progetto europeo e in questo contesto anche il destino dell'Italia, ma è evidente che si tratta di una posizione di grandissimo prestigio per un banchiere centrale". Si tratta, con ogni evidenza, di una risposta che lascia aperti molti scenari, anche perché non è ancora chiaro se l'economista italiana preferisca proseguire il suo impegno nella Bce.

L'annuncio di "ricerca del personale" era stato avanzato dal Tesoro Britannico. In un testo, pubblicato sull'Economist Magazine, i vertici economici britannici avevano affermato di cercare un “vice-governatore per la politica monetaria dalla forte leadership” con una “avanzata conoscenza in economia”. Lo stipendio? 260mila sterline (circa 313mila euro). Il contratto durerebbe 5 anni e prenderebbe il via il primo luglio. Sarà un'italiana a ricoprire il prestigiosissimo incarico?

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views