Un errore della torre di controllo provocò lo schianto di Washington: “Non avvisò l’aereo dell’elicottero”

Un errore della torre di controllo, poi l'incidente e la morte di 67 persone. È quanto sarebbe accaduto il 29 gennaio scorso, quando sul fiume Potomac a Washington – in una delle zone aeree più controllate al mondo – si è verificato un incidente tra un aereo e un elicottero. La torre di controllo non avvertì l'aereo della traiettoria dell'elicottero Black Hawk prima dell’incidente.
Queste le conclusioni della Federal Aviation Administration, che per la prima volta ha parlato di un errore dei controllori di volo quel giorno. L’ammissione dell’errore è emersa durante il secondo giorno dell'udienza del National Transportation Safety Board (Ntsb) sulle cause dell’incidente di gennaio negli Stati Uniti.
A quanto emerso, il controllore responsabile dei voli dell'elicottero e dell'aereo di linea aveva gestito 21 velivoli diversi nei 10 minuti prima della collisione sul fiume Potomac. Il controllore di quella notte ha anche dichiarato nella sua testimonianza di sentirsi "sopraffatto" dal lavoro circa 15 minuti prima dell'incidente, ma che il traffico si era attenuato e che il carico era diventato più gestibile. Lui si trovava contemporaneamente su due postazioni di controllo: elicotteri e traffico di linea locale, mentre l'aeroporto normalmente in determinate ore ha un controllore dedicato alla direzione degli elicotteri.
L’incidente risale alla sera del 29 gennaio scorso, quando in Italia erano le 3 del mattino: un jet bimotore CRJ-700 partito dal Kansas si scontrò con un elicottero dell'esercito nei pressi dell'aeroporto Ronald Reagan, a circa 4 chilometri a sud della Casa Bianca e del Campidoglio. A bordo dell'aereo di linea, che si apprestava all'atterraggio, c'erano 60 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio, sull’elicottero c’erano 3 militari. Entrambi i velivoli finirono nelle acque del fiume Potomac dopo lo schianto.
Nell'audio proveniente dalla torre di controllo, prima dell'incidente, si sentiva un controllore chiedere all'elicottero "PAT25, avete il CRJ in vista", riferendosi all'aereo passeggeri. "Torre, l'avete visto?", si sentiva poi ancora. Il momento del disastro aereo è stato ripreso da una webcam.