Trafitto da una spranga di metallo dopo volo di 5 metri: l’asta gli trapassa inguine, addome e torace

Un 57enne in Brasile è miracolosamente sopravvissuto dopo essere stato trafitto da una sbarra di ferro. Le raccapriccianti immagini delle ecografie alle quali è stato sottoposto mostrano l'asta che si estende per tutto il petto del malcapitato. Il suo caso è stato condiviso in una rivista medica (International Journal of Surgery Case Reports) e citato dal Daily Mail.
Secondo quanto ricostruito, l'uomo si trovava su un'impalcatura quando è scivolato ed è caduto da un'altezza di 5 metri finendo proprio sulla spranga. Quest'ultima ha finito per trapassargli l'inguine, l'addome il torace e raggiungere la parte superiore del diaframma, mancando di poco il cuore.
Condividendo i sorprendenti dettagli del singolare infortunio, i medici del Complexo Hospitalar do Trabalhador di Curitiba hanno spiegato che il 57enne è riuscito a salvarsi senza neanche riportare problemi particolari ed è stato dimesso dopo 12 giorni di ricovero in un reperto comune dell'ospedale.
Al momento dell'arrivo in nosocomio la sua frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e i livelli di ossigeno sono stati definiti "stabili" dagli specialisti. Dopo un intervento di sternotomia, in cui lo sterno è stato tagliato e diviso per raggiungere l'asta, i medici hanno rimosso l'oggetto insieme al tessuto danneggiato e hanno ricucito la ferita interna.
Successivamente è stato trasferito in terapia intensiva, dove ha ricevuto trasfusioni di sangue. Appena due giorni dopo, i medici hanno stabilito che era già in grado di camminare e mangiare autonomamente.
Nell'articolo pubblicato sull'International Journal of Surgery Case Reports, i medici hanno riconosciuto che tali incidenti sono "rari", ma più comuni "tra i lavoratori edili". Le lesioni da "impalamento perineale" possono rivelarsi fatali in circa un quarto di tutti i pazienti ricoverati in ospedale, anche quando viene eseguito un intervento chirurgico tempestivo. Complicazioni come ascessi o sepsi si verificano anche nell'80% dei casi di trauma perineale.