Austria, albero cade sui cavi della cabinovia e la fa schiantare a terra: almeno 4 feriti gravi

Almeno quattro persone sono rimaste gravemente ferite in seguito ad un incidente avvenuto in Tirolo, in Austria. Secondo le prime informazioni, un albero caduto è finito sul cavo portante di una cabinovia facendola precipitare. Sul posto sono intervenuti i soccorsi e sono operativi anche gli elicotteri.
L'incidente è avvenuto intorno alle 10.20 di oggi 9 gennaio tra l'ottavo e il nono pilone della ferrovia dell'impianto di Acherkogelbahn, nel comprensorio sciistico di Hochoetz (distretto di Imst), una trentina di chilometri a ovest di Innsbruck. Per ora non si sa nulla dell'identità dei feriti gravi.
Tutti gli altri ospiti sono stati portati in montagna o a vallee. Il salvataggio delle persone ferite è attualmente in corso; il luogo dell'incidente è su un terreno impervio raggiungibile solo a piedi.

Un portavoce della regione sciistica locale ha detto alla Bild: "L'incidente è avvenuto tra i supporti otto e nove, dove la cabinovia si è schiantata. Diverse persone sono già state trasportate via"
Gli esperti sono attualmente sul posto per accertare le cause dell'incidente, anche se allo stato attuale è escluso un difetto tecnico, riferiscono all'unanimità i media austriaci. Va detto che al momento dello schianto non c’era vento forte. L'impianto (composto da circa 60 cabine) resterà fuori servizio a tempo indeterminato.
Le autorità locali riferiscono che il distacco di una cabina, anche nel caso di caduta di alberi, è considerato un incidente anomalo.
Solo quindici giorni fa sempre in Tirolo, proprio nel comprensorio sciistico di Hochoetz, era avvenuto un altro drammatico incidente: un ragazzo di 14 anni era morto dopo una terribile caduta mentre stava sciando con alcuni parenti.
Si trovava su una pista rossa. Nella zona della stazione a valle "Kühtailebahn", per motivi sconosciuti ha superato il bordo della pista ed è caduto per circa 25 metri su un pendio ripido.