460 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terribile scoperta alle Galapagos, 185 baby tartarughe stipate in una sola valigia

Al momento della scoperta, quando il bagaglio è passato sotto i raggi x del sistema di controllo aeroportuale che ha evidenziato l’irregolarità del suo contenuto, dieci tartarughe erano già morte. Le autorità stanno ora cercando di risalire al proprietario della valigia che rischia fra uno e tre anni di carcere.
A cura di Antonio Palma
460 CONDIVISIONI
Immagine

Terribile scoperta in aeroporto dove gli addetti al controllo bagagli hanno rinvenuto ben 185 tartarughe bebè stipate tutte in una singola valigia, tra cui diverse ormai già morte a causa della mancanza di spazio e aria nel trolley. Il caso è emerso nei giorni scorsi in Ecuador all’Aeroporto delle Galapagos. Gli addetti si sono insospettiti controllando allo scanner la valigia e, dopo averla aperta, si sono trovati davanti alla brutta sorpresa. Le piccole tartarughe si trovavano all’interno di una piccola valigia rossa spedita all’estero via aereo senza passeggero probabilmente proprio con lo scopo di fare sparire e vendere i preziosi animali.

Purtroppo chi ha pensato un simile trasporto non si è curato minimamente della salute delle tartarughe che infatti erano avvolte interamente in buste di plastica. Al momento della scoperta, quando il bagaglio è passato sotto i raggi x del sistema di controllo aeroportuale che ha evidenziato l’irregolarità del suo contenuto, dieci tartarughe erano già morte e probabilmente se fosse passato ne sarebbero morte molte altre. Si tratta di esemplari di tartaruga terrestre di appena tre mesi di vita.

Le autorità stanno ora cercando di risalire al proprietario della valigia. Sul caso stanno indagando Polizia e Procura che per ora hanno disposto solo il fermo dei trasportatori che avevano trasferito il bagaglio da Puerto Ayora fino allo scalo internazionale di Baltra. Per la legge locale questo tipo di reati sono puniti con pene carcerarie fra uno e tre anni. L’episodio è stato condannato anche dal ministro dell’Ambiente ecuadoriano parlando di un tentativo di reato a danno della fauna e del patrimonio ambientale degli ecuadoriani.

460 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views