683 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto in Croazia, scossa di magnitudo 5.2 fa tremare anche il Nord Italia: avvertita a Trieste

Forte scossa di terremoto in Croazia all’alba di questa mattina: il sisma di magnitudo 5.2 si è verificato a una cinquantina di chilometri dal centro di Zagabria e a 13 dall’abitato di Petrinja ed è stato avvertito nel Nord Italia, in particolare nell’area di Trieste e della Bassa friulana dove sono arrivate decine di segnalazioni.
A cura di Ida Artiaco
683 CONDIVISIONI
Immagine

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.2 è stata registrata alle 06:28 di oggi, lunedì 28 dicembre, in Croazia, ad una profondità di 10 chilometri, precisamente a una cinquantina di chilometri dal centro di Zagabria e a 13 dall'abitato di Petrinja, dove i cittadini sono scesi in strada e sono stati segnalati danni ad alcuni edifici. Ne ha dato notizia il Centro Ricerche simologiche Ogs oltre all'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Alle 7.49 è stata registrata una seconda scossa di magnitudo 4.8 con epicentro poco distante dalla prima, a 51 chilometri a Sud Est della stessa capitale.

Il sisma è stato avvertito anche in Friuli Venezia Giulia, in particolare nell'area di Trieste, in particolare in zona San Giacomo e sulle Rive, e della Bassa friulana, da dove sono arrivate diverse segnalazioni ai vigili del fuoco. Tam tam sui social di network anche da Gorizia e da Pordenone. Tuttavia, non sarebbe stato segnalato alcun danno a cose o persone, ma solo tanta paura da parte della popolazione.

Non è la prima volta che si verifica un episodio del genere in Croazia, con ripercussioni anche sul territorio italiano. Il 22 marzo scorso due scosse – anche in quel caso all'alba – causarono danni in diverse zone di Croazia e Slovenia e due morti nella zona di Zagabria e furono avvertite in Friuli. L'ultima, in ordine cronologico, è stata segnalato lo scorso 1 novembre: il sisma di magnitudo 4.8 è stato registrato alle ore 14:15 nella Costa Croata Settentrionale a una profondità di 10 chilometri. L’epicentro del terremoto è stato localizzato a pochi chilometri dalla località costiera di Zara. Il sisma è stato avvertito in tutta la Croazia centro-meridionale e anche in Bosnia Erzegovina, fin sulla capitale Sarajevo. Anche in questo caso il terremoto è avvertito anche in Italia, fin sulla costa adriatica delle Marche, in particolare nella zona di Ancona e nella città e nella provincia di Trieste, in Friuli Venezia Giulia. 

683 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views