video suggerito
video suggerito

Stati Uniti: a due giorni dall’11 settembre sale l’allarme terrorismo

Paura per un nuovo attentato. Le autorità americane potenziano i controlli in vista del decennale dell’attacco alle Torri Gemelle.
A cura di Alfonso Biondi
49 CONDIVISIONI
Obama

"Una minaccia credibile, specifica, ma non confermata". A 2 giorni dal decennale dell'attacco alle Torri gemelle, le autorità americane lanciano l'allarme terrorismo e sul Paese si distende minacciosa l'ombra scura di Al Qaeda. I vertici delle forze dell'ordine hanno parlato di minacce concrete, riferendosi con molta probabilità a 3 individui giunti ad agosto negli Stati Uniti dopo essere partiti dal Pakistan e aver fatto tappa negli Emirati Arabi.

Nello specifico si tratterebbe di una persona in possesso della cittadinanza americana e di altre di due persone con i documenti in regola. Il loro obiettivo, secondo quanto riportato dalle forze di polizia, sarebbe quello di far esplodere un veicolo a Washington o a New York o in qualche altra importante città del Paese , proprio in concomitanza col decennale dell'attentato alle Torri Gemelle.  Una direttiva del genere fu trovata dai Navy Seals durante il blitz nel covo di Osama Bin Laden: nei documenti in questione si parlava di un attentato da consumarsi in alcune date simboliche per il popolo americano come il 4 luglio, il 25 dicembre o, appunto, l'11 settembre.

L'allerta è massima a Washington e a New York.  Il sindaco della Grande Mela Michael Bloomberg, in una conferenza stampa cui ha partecipato anche il capo della polizia locale, ha fatto sapere che per questi giorni "caldi" i controlli di sicurezza saranno più stringenti: aumento del numero degli agenti in servizio, aumento dei posti di blocco, vigilanza rafforzata nei punti nevralgici della città. Bloomerg, tuttavia, ha invitato i cittadini a mantenere la calma e a non farsi prendere dal panico.

E anche il Presidente Barack Obama, poco dopo il suo discorso sul rilancio dell'occupazione, ha messo in guardia il popolo americano: "Bisogna raddoppiare gli sforzi di fronte a una minaccia credibile". Il Presidente ha inoltre sottolineato di non pensare ad alcun cambio di programma per le commemorazioni dell'11 settembre.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views